Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Soluzioni touch-screen per controllare il PC Windows 8 senza mouse

Pubblicato il: 17 giugno 2013 Aggiornato il:
Soluzioni per muovere Windows 8 con controlli touch screen, con le mani a distanza o con il mouse touch.
usare windows 8 touch senza mouse Secondo Microsoft, Windows 8 ha un'interfaccia tale che può essere utilizzato su computer completamente touch-screen, ossia senza tastiera e senza mouse, toccando sullo schermo come si fa con gli smartphone o gli iPad.
Questo è sicuramente vero, infatti Windows 8 nella sua schermata Start funziona bene sui tablet Microsoft Surface e sui computer portatili nuovi e costosi capaci di avere uno schermo touch.
Come si può sfruttare però Windows 8 sul proprio PC di casa senza più usare la tastiera e trasformare il computer in un dispositivo touch?
Ci sono diverse soluzioni ibride, non proprio perfette ma spesso in qualche modo anche innovative, per fare del proprio PC un computer touchscreen Windows 8.

1) Usare un Touch Mouse
Sia la Microsoft che la Logitech stanno facendo periferiche che si possono definire mouse touch-pad utilizzabili per i PC normali.
Questa è una soluzione a portata di mano per tutti, poco costosa (ma comunque più cari dei mouse normali), facile da configurare e senza grande impatto.
In pratica invece di muovere il mouse su un piano, si muovono le dita sulla superficie del mouse stesso per muovere il cursore.
Prendendo il negozio online di Amazon come riferimento per i prezzi e per gli acquisti online, troviamo alcuni Touch Mouse Microsoft a 50 Euro.
Sul sito Microsoft la scheda del Touch Mouse.

Nota: per i mouse Microsoft in Windows 8 (quelli normali) si può scaricare il programma di configurazione e gestione Mouse e Tastiera per cambiare funzione ai tasti del mouse

2) Solo sui portatili è possibile ottimizzare i driver del touchpad integrato per muovere meglio la schermata Start ed interagire con le applicazioni di Windows 8.
Si possono, ad esempio, configurare gesti per attivare alcune app in modo automatico, per scorrere le app da destra a sinistra e tirare su la barra opzioni in modo veloce, come si farebbe toccando lo schermo su un tablet Windows 8 RT.
Tutti i nuovi portatili dovrebbero supportare la schermata Start di Windows 8.
Se invece si utilizza un portatile più vecchio aggiornato a Windows 8 dovrebbero essere disponibili i driver TouchPad di Synaptics per Windows 8.

3) Acquistare un monitor touch-enabled
Se si utilizza un computer desktop con Windows 8 e lo si vuol utilizzare come computer completamente touchscreen senza mouse e senza tastiera si può comprare un monitor touch.
Purtroppo, questo tipo di schermi è ancora molto costoso (molto meno rispetto qualche anno fa).
Su Amazon i prezzi di un monitor Touchscreen da 22 pollici partono da 270 euro (Viewsonic).

4) Aggiungere una cornice touch-screen al monitor normale
Diversi produttori vendono degli overlay touch-screen che è possibile installare sui monitor esistenti, convertendoli in schermi touch-enabled.
Questa soluzione è piuttosto costosa (vedi su Amazon.com un esempio), non facile da trovare e da sperimentare.

5) Connettersi in remoto con un Tablet
Avendo un iPad o un tablet Android, è possibile utilizzare il programma Splashtop per connettersi in remoto al PC con Windows 8.
In questo modo il tablet diventa l'interfaccia touch per il PC Windows 8 e non si spende un soldo.
In un altro articolo la guida per provare Windows 8 su un tablet touchscreen con Splashtop.

6) La soluzione più innovativa è certamente Leap Motion, probabilmente il prodotto che cambierà il modo di usare i computer.
Non si tratta però di schermi touchscreen, ma proprio di un controllo a distanza (come avviene con il Kinect su XBox) muovendo le mani.
Leap Motion si può, attualmente, ordinare al prezzo di 79,99 Dollari.


Altre soluzioni innovative, ancora da scoprire, sono WiSee e MYO che permettono di controllare un computer usando le mani, senza alcun dispositivo e senza toccare niente.

LEGGI ANCHE: Usare il computer muovendo il cursore del mouse con la testa

In conclusione potremmo dire che la scommessa del Leap Motion è sicuramente la più soluzione più affascinante per sostituire il mouse.
Per Windows 8 il touch mouse è un acquisto che si può considerare oltre che un'ottima idea regalo.
Resta il fatto che nessuna delle soluzioni sopra elencate è veramente ideale.
Sono quindi da scartare la cornice touchscreen e, secondo me, anche il monitor touch-enabled perchè la schermata Start di Windows 8, alla fine, non darà grande soddisfazione con questo tipo di schermi che rimarrano comunque fermi su un tavolo e non potranno essere portati con se a letto o sul divano.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)