Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come stampare da Android su qualsiasi stampante

Pubblicato il: 19 giugno 2013 Aggiornato il:
Come si stampa usando un cellulare o un tablet Android sulla stampante di casa o dell'ufficio
Applicazioni per  stampare con Android Anche se con i moderni cellulari smartphone ed i tablet si sente meno l'esigenza di stampare su un foglio di carta, sapere che è possibile stampare qualsiasi documento senza bisogno di trasferirlo sul PC è comunque comodo.
Quando si utilizza un cellulare Android come il Samsung Galaxy o un tablet come il Nexus 7, per stampare documenti e foto ci sono diverse applicazioni tra cui, la principale è Google Cloud Print, compatibile con qualsiasi tipologia di stampante.
(In un altro articolo come stampare da iPad e iPhone)

Google Cloud Print è l'applicazione ufficiale Google per la stampa da dispositivi cellulari Android, tablet o anche computer portatili Chromebook.
Google Cloud Print basa il suo funzionamento sul browser Google Chrome che è capace di proiettare su internet le stampanti collegate al computer.
Se quindi si tiene il computer acceso, attivando Cloud Print nelle impostazioni di Chrome, è possibile usare l'applicazione Cloud Print per Android per stampare dal cellulare o dal tablet usando la stampante collegata al computer che, ovviamente, deve essere accesa.
Affinchè tutto funzioni è necessario utilizzare lo stesso account Google sia in Chrome che sul cellulare Android ed associare la stampante all'account (vedi questa pagina)
L'importante è che cellulare e computer siano collegati a internet, non quindi per forza sulla stessa rete Wifi.
Con CloudPrint quindi si può stampare sulla stampante di casa o dell'ufficio anche se ci si trova altrove.
Per stampare documenti o pagine web da altre applicazioni su Android bisogna premere il tasto Condividi presente in tutte le app dopo aver aperto un file ed inviare quel file all'app Cloud Print.
In un altro articolo tutti i dettagli e la guida per stampare via internet con Google Cloud Print.
Da notare che Cloud Print ha altre caratteristiche avanzate molto utili come quella di condividere la stampante con altri account Google e dare ad altre persone la possibilità di stampare usando la nostra stampante.

Breezy
Breezy funziona in modo molto simile a Cloud Print, permette di stampare usando la stampante del PC, connessa al cellulare o tablet Android tramite un'applicazione.
Bisogna prima instalalre un programma sul computer e poi l'app su Android per fare il collegamento e tutto

Stampa in PDF
Se non si avesse tempo di configurare Cloud Print o se non si avesse connessione internet, si può sempre stampare un documento o una pagina web aperta sul cellulare Android in PDF.
La stampa su PDF con le stampanti virtuale tanto utile sui computer si può avere anche su uno smartphone o tablet Android.
Per stampare in PDF, si dovrebbe utilizzare la funzione di condivisione di Android tramite il solito pulsante Condividi che si trova in alto a destra in qualsiasi app che si sta utilizzando.
L'applicazione che permette di convertire la pagina web o altri file in un PDF è sempre Cloud Print di Google che si integra con Google Drive.
Toccare il pulsante Condividi, toccare Cloud Print e utilizzare l'opzione Salva in Google Drive.

LEGGI ANCHE: Scansione di documenti in PDF da iPhone e Android con le App Scanner

Applicazioni ufficiali di varie marche di stampanti
Molte stampanti moderne sono stampanti wireless che consentono ai computer di connettersi in rete e stampare senza fili.
Questo significa che, teoricamente, si può inviare in stampa un documento anche tramite qualsiasi cellulare o tablet Android o di altri tipi tramite la rete wifi e connettersi alla stampante senza nessun collegamento fisico.
A seconda delle marche troviamo le applicazioni gratuite per stampare da Android:
- Epson Print
- HP ePrint che supporta oltre 200 modelli di stampanti HP
- Samsung Mobile Print per stampare la scansionare e inviare fax tramite stampanti laser Samsung da tutti i tipi di cellulari Android.
- Lexmark Mobile Print
- Canon Print Service stampa foto ma non documenti.
Non c'è un vero standard ed ogni produttore ha la sua app da cercare.

L'unico modo di stampare da Android con una vecchia stampante collegata al cellulare o al tablet tramite cavo USB OTG, Bluetooth o su stampante di rete è con l'applicazione Printershare che ha una versione Premium che costa addirittura 10 Euro.
CloudPrint e l'integrazione con Chrome resta comunque la soluzione migliore, la più economica e la più facile da usare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Matteo Marchioro
    6/1/15

    Ciao si può collegare il mio samsung s3 a una stampante Epson xp 215? E stampare?