Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

combattere i malware di Windows con protezione aggiuntiva "Malware" è la parola usata per indicare ogni infezione informatica, virus compresi, che possano danneggiare un PC o dirottarlo in modo che un hacker possa prenderne l'accesso ed usarlo per i suoi scopi illegali.
Per combattere malware e virus su Navigaweb c'è una ricca sezione dedicata alla sicurezza con le recensioni e le guide ai programmi più potenti che contrastano e rimuovono le infezioni informatiche.
Come più volte detto, oltre all'antivirus, per proteggere il PC ci vuole anche un programma che faccia la scansione dei malware, quelli che scappano agli antivirus possono provocare danni gravi se prendono in ostaggio il computer o possono provocare piccoli malfunzionamenti e fastidi come le pubblicità.
Tra i migliori anti-malware e anti-spyware, se il numero uno resta MalwareBytes, la piazza d'onore spetta certamente al nuovo programma gratuito IObit Malware Fighter giunto alla versione 2.
IObit Malware Fighter 2 migliora notevolmente rispetto la versione precedente ed aggiunge il supporto per Windows 8 e la protezione "cloud".

Per scaricare IOBit Malware Fighter si viene reindirizzati sul sito CNET dove è meglio usare il Direct Link per fare il download.
Dopo averlo scaricato, procedere con l'installazione premendo su Rifiuta quando viene proposta la toolbar che sponsorizza il programma.
Nell'installazione viene proposto anche IOBIT Advanced SystemCare che bisogna saltare (a meno che non lo si vuol provare).

IObit Malware Fighter ha una nuova interfaccia ispirata da Windows 8, con grandi pulsanti per attivare le varie funzioni.
IObit Malware Fighter non si sostituisce all'antivirus quindi non darà problemi di conflitti e potrà essere installato senza cambiare nulla.
La prima cosa da fare è una scansione che può essere smart ossia veloce o più approfondita.
In realtà si potrebbe subito premere il tasto Fix All per procedere ad una messa in sicurezza automatica del computer.
L'opzione Fix All avvia la scansione, attiva la protezione, aggiorna il programma ed installa altri programmi aggiuntivi ella IOBIT (Smart Defrag, SystemCare e Start Menu 8).
Personalmente eviterei questa pubblicità e procederei manualmente.
Dopo la scansione quindi si può attivare la protezione in tempo reale che controlla che siano sicure le voci di avvio, i file, il browser, i cookie e la rete.
Se si vogliono attivare le protezioni su processi attivi, contro azioni dannose e per le porte USB occorre comprare la versione PRO di IOBit Malware Fighter che è a pagamento.

Rispetto altri programmi simili come Superantispyware e MalwareBytes quindi Malware Fighter 2 fornisce anche una protezione in tempo reale aggiuntiva che non disattiva quella dell'antivirus già installato ma si somma ad essa.

La caratteristica più significativa aggiunta a IObit Malware Fighter 2 è comunque la Cloud Security (accessibile premendo il tasto con la nuvoletta)
In pratica, se si riceve o si scarica un file dubbio o sospetto, lo si può inviare ai server di IOBit per controllarlo e vedrificare se è pulito.
La Cloud Security funziona in modo manuale ed anche in modo automatico quindi se un file si comporta in modo sospetto, esso viene caricato sul server di IObit per un controllo approfondito.

Le opzioni avanzate e le impostazioni permettono di configurare cosa controllare durante una scansione e quali tipi di file saltare.
Le scansioni nella versione free sono solo manuali mentre con la versione Pro sarebbe possibile programmarle regolarmente.
Nelle opzioni di interfaccia si può scegliere la lingua italiana.
§Nella sezione delle notifiche si possono disabilitare gli avvisi di Malware Fighter se fossero troppo fastidiosi così da lasciare il programma a lavorare in modo silenzioso.

Malware Fighter 2 è una solida protezione aggiuntiva (oltre l'antivirus) per tutti i computer Windows ed anche per Windows 8 dove l'antivirus già c'è, sicuramente da provare.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.