Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Bitdefender Safepay il browser per fare pagamenti online protetti

Pubblicato il: 12 giugno 2013 Aggiornato il:
Il browser sicuro per pagare online e inviare denaro senza pericoli: BitDefender SafePay
Il browser sicuro per muovere soldi online Firefox e Chrome sono considerati i programmi migliori per navigare su internet, ma non sono gli unici browser in circolazione.
Già in un altro articolo abbiamo fatto la lista completa dei migliori browser web per tutti i computer, con un confronto tra i principali come Internet Explorer e descrivendo anche i meno conosciuti.
Bisogna ora aggiungere alla lista un nuovo browser, progettato per uno scopo specifico: i pagamenti online.
BitDefender, uno dei nomi più famosi nel settore della sicurezza informatica, ha infatti rilasciato un browser web chiamato Bitdefender Safepay, che viene eseguito a schermo intero, in modalità sandbox (esclusa cioè dall'interazione con altri programmi), per rendere gli acquisti online e le attività di online banking sicuri da virus, hacker e tentativi di monitoraggio o dirottamento.

LEGGI ANCHE: I Browser sicuri e riservati Dragon (Chrome) e IceDragon (Firefox) di Comodo

BitDefender Safepay è disponibile per PC Windows a 32 e 64 bit.
Il browser è molto corposo, con una serie di funzioni integrate come la tecnologia cloud per evitare frodi online, modalità anti malware e phishing, filtro al traffico in entrata e in uscita, modalità a schermo intero che disattiva automaticamente altre applicazioni sul desktop, integrazione con l'antivirus e altro ancora.
Al primo avvio, dopo il download, bisogna registrarsi o accedere con un account MyBitDefender (si può accedere anche con account Facebook o Google).
Dopo aver fatto il login, si apre il browser a schermo intero e comincia una scansione per verificare che il PC sia libero da malware e virus residenti in memoria.
Questa funzione garantisce che in caso un programma sia infettato da minacce pericolose, non potrà interagire con l'ambiente sandbox del browser e lo mantiene al sicuro da eventuali strumenti di spia come i keylogger o altri spyware.
Il browser è configurato per eseguire la scansione rapida ogni volta che viene lanciato, ma le scansioni successive sono più veloci rispetto alla prima e non dovrebbero richiedere più di un minuto o due.
La scansione di avvio può anche essere disattivata dalle impostazioni del browser.

Si può quindi iniziare a navigare sui siti che si vuole scrivendo gli indirizzi sulla barra superiore.
Anche se il programma si apre a tutto schermo, il browser non lo occupa tutto, ma si trova su una finestra mobile.
Da notare che in questo ambiente super protetto non funziona il tasto Windows e nemmeno il tasto Stamp per scattare una foto a quello che appare sullo schermo.
Si può tornare al desktop premendo sull'angolo rosso in alto a destra e tornare a SafePay premendo l'icona sul desktop.
Il browser è una versione modificata di Firefox piuttosto scarna di funzioni accessorie.
L'interfaccia a schede è piuttosto familiare e c'è anche la prima scheda dove compaiono i siti preferiti per l'accesso veloce.
Uno dei pulsanti in alto apre una tastiera virtuale integrata, che serve a scrivere le password in modo sicuro, prevenendo le attività di eventuali keylogger persistenti, anche hardware.
Le uniche opzioni servono per disattivare la protezione dagli hotspot pubblici e la scansione antivirus all'apertura del browser.
Per chiudere BitDefender Safepay è necessario cliccare sulla X in alto a destra della finestra del browser.

LEGGI ANCHE: Qual'è il browser più sicuro per navigare?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)