Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Riavviare il PC sempre annullando ogni modifica

Pubblicato il: 25 giugno 2013 Aggiornato il:
Reboot Restore Rx, programma gratuito per resettare il compuer ad ogni riavvio e avere il PC Windows sempre pulito (ideale per computer pubblici)
avviare il computer sempre pulito Aggiornato il 12.1.15

Quando si gestisce un computer pubblico, è necessario uno strumento particolare per evitare che il computer lasci tracce di quanto viene fatto da un utente e, soprattutto per tenere il PC al sicuro da manomissioni e modifiche dannose.
Chiunque si trovi a gestire un pc pubblico in un bar, in un albergo, un hotel, un internet cafè, una scuola, una libreria o qualsiasi altro posto (anche a casa) dove il PC viene usato da diverse persone, ha bisogno di trovare un modo per far tornare sempre il computer ad uno stato predefinito pulito e, di converso, evitare che vengano salvate le modifiche fatte durante il suo utilizzo.
Questo è uno dei modi migliori per garantirsi un PC senza mai errori e bisogno di assistenza

Tra i programmi migliori e gratuiti per fare in modo che il computer si resetti e torni com'era prima ad ogni riavvio si può usare il gratuito Reboot Restore Rx.

Prima di installare Reboot Restore Rx, è importante essere sicuri che il PC sia pulito, senza virus ed errori.
Conviene quindi eseguire le varie operazioni di manutenzione del computer: aggiornamento del sistema e dell'antivirus, disinstallazione dei programmi inutili e pulizia dei file temporanei e obsoleti, tenere un backup dei file importanti ed organizzare il desktop mettendo le icone ai programmi più importanti.
Naturalmente, sarà possibile disattivare temporaneamente Reboot Restore RX per aggiornare il computer e sistemarlo anche in seguito.

Durante l'installazione di Reboot Restore Rx, bisogna selezionare le partizioni da ripristinare al riavvio.
Questo permette di tenere una partizione o disco dati separata che non sarà toccata dal programma e che non sarà resettata (diventa quindi la zona in cui i file vengono salvati e conservati).
Il computer viene quindi riavviato per installare l'ambiente di ripristino di Reboot Restore Rx.
Da questo momento ogni volta che si avvia il PC si carica il programma Reboot Restore Rx che carica Windows in un ambiente protetto.
Qualsiasi installazione di programmi, qualsiasi file creato e salvato ed anche il peggior virus sarà annullato e cancellato riavviando il computer.
Windows si resetta automaticamente al riavvio del PC.

Per impostazione predefinita, Reboot Restore Rx mostra un'icona nella barra di sistema di Windows e permette di essere disattivato cliccandoci sopra col tasto destro.
Questo è utile per installare programmi che si vogliono tenere e per installare aggiornamenti quando serve ma se si tratta di un computer pubblico, chiaramente, è importante disabilitare questa possibilità.
L'unico modo per farlo è andando in MSConfig o usando un gestore di avvio come Ccleaner e disattivando il caricamento dell'icona.
Si può sempre aprire la console del programma per disabilitare la protezione trovando il file shieldtray.exe nella cartella C:\RebootRestoreRx\program files\Shield\
Se si vuol impedire che chiunque possa aprire la cartella di Reboot Restore RX converrà utilizzare un tool per proteggere file e cartelle con password.

Quando si avvia il PC compare, prima di Windows, la schermata iniziale di Reboot Restore Rx.
Premendo il tasto Home sulla tastiera ripetutamente si accede a un menu speciale (Chiunque abbia accesso al computer potrebbe teoricamente farlo se conosce il programma, ma è molto poco probabile).
Da questo menu si può disinstallare Reboot Restore Rx e rimuovere il programma dal computer.

Davvero non c'è altro da dire se non che questo Reboot Restore Rx è la soluzione più semplice che c'è per fare in modo che un computer si avvii sempre uguale, ignorando ogni modifica fatta dall'utilizzatore precedente.
Reboot Restore Rx non solo è buono per chi gestisce computer pubblici ma è l'ideale anche per chi vuole che il computer sia sempre funzionante perfettamente, per chi preferisce salvare i file online negli spazi di archiviazione cloud, per chi vuole evitare che mamma, papà, figli o altri membri della famiglia poco capaci possano fare danni al computer.

Un altro programma alternativo molto semplice da usare è Toolwiz Time Freeze che salva lo stato del computer e permette di riavviarlo sempre allo stesso modo, come se da quel momento non fosse mai stato usato e annullando ogni modifica.

Steadier State sarebbe ancora un programma simile che però funziona solo con Windows 7 Enterprise e Ultimate.

In altri articoli avevo descritto altri programmi alternativi come:
- Time Freeze per proteggere il computer annullando le modifiche
- SandBoxie per creare una sandbox o zona protetta e isolata del computer dove è anche possibile eseguire programmi pericolosi o virus senza rischi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • tompix
    5/7/13

    Quanto si allunga il tempo di boot?