Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App di benchmark Android per misura e confronto di smartphone e tablet

Pubblicato il: 18 giugno 2013 Aggiornato il:
Applicazioni per sapere tutte le informazioni di benchmarking per smartphone e tablet Android, per confrontare le prestazioni tra i vari cellulari
Hardware e Benchmarking Android Per sapere che tipo di telefonino si possiede ci sono alcune applicazioni per cellulari Android che forniscono informazioni dettagliate sul processore del computer, la GPU e l'hardware in generale.
Questo consente di scoprire quale CPU è installata sul telefonino ed assicurarsi che sia quella pubblicizzata dal produttore, ma soprattutto per confrontare le prestazioni con quelle di altri cellulari e vedere se è più o meno potente.
Quando si acquista l'ultimo Samsung Galaxy S4, l'HTC One X o un Google Nexus 4, può essere interessante sapere se si è acquistato il meglio sul mercato oppure se c'era di meglio.

Per sapere tutto sull'hardware del telefonino si può installare l'applicazione CPU-Z che permette di sapere tutto sulla versione Android installata, sul Kernel, sulla CPU, la GPU, i Core e tanto altro.
C'è anche una sezione per verificare la potenza della batteria, sapere la quantità di RAM usata e quella libera e la memoria interna del telefono per salvare file.
L'applicazione può essere utile, per esempio, per assicurarsi che il telefono o il tablet non sia un falso, o per testare i sensori del dispositivo.
Può anche essere utile per scopi di overclock della CPU per chi sa cosa significa.

Un'applicazione simile è HardwareInfo che riporta informazioni diverse.

Per confrontare il proprio cellulare con gli altri modelli più venduti e popolari, si può installare un'applicazione di benchmarking.
Tra queste ce ne sono almeno due che possono essere usate per scoprire com'è il proprio smartphone rispetto la concorrenza.
(La stessa cosa si può fare anche sul proprio computer con i programmi di benchmark per misurare la potenza del computer e le prestazioni hardware)

1) Vellamo è l'app sviluppata da Qualcomm, la società che progetta e produce alcuni dei processori per i più diffusi telefoni e tablet.
Vellamo esegue diversi test sul browser, sul processore ed una sezione extra per la verifica delle capacità grafiche.
Dopo che il test finisce, il risultato viene confrontato con quelli di altri smartphone.

2) AnTuTu è un'altra applicazione gratuita per smartphone Android che fa un test hardware delle capacità del dispostivi, dalla grafica 3D al processore.
Alla fine si ha un punteggio che viene classificato contro una serie di altri smartphone.
Antutu è tra le più affidabili, con una scheda per ogni smartphone che parla di:
- User Experience (UX), per le prestazioni generali del dispositivo.
- CPU per misurare le prestazioni del processore.
- CPU Single Thread, misura le prestazioni del processore quando si utilizza un solo singolo core (molte applicazioni utilizzano solo un core della CPU)
- RAM, per verificare la memoria RAM
- GPU per misurare la capacità di elaborazione grafica, il rendering di effetti video e animazioni e giochi.
- I/O che misura le prestazioni della memoria interna di archiviazione.

3) Quadrant è un'applicazione simile alle precedenti, che fa il test della CPU e delle capacità grafiche 3D.
Dopo l'esecuzione viene richiesto di inviare il punteggio alla società e confrontare i risultati con quello di altri utenti che usano altri telefoni.

4) 3DMark infine è un'applicazone per testare le capacità della GPU o scheda grafica del cellulare o del tablet Android per misurarne le capacità di far girare in modo fluido i videogiochi.

5) Geekbench è un'app per misurare e confrontare le prestazioni dei dispositivi Android che si concentra sul benchmarking del processore anche per singolo single core.

LEGGI ANCHE: App per test e verifica hardware su smartphone Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)