Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scheda Start per Chrome con ora, meteo, ricerca e siti più visitati (come Google Now)

Pubblicato il: 27 maggio 2013 Aggiornato il:
Estensioni per cambiare la scheda Start di Google Chrome con meteo, orario, siti preferiti, applicazioni e ricerca tutto insieme
scheda iniziale chrome per accesso veloce Google Chrome oltre ad essere un browser web per navigare su internet, ha l'ambizione anche di diventare l'interfaccia principale del computer, utilizzato non solo per aprire siti internet, ma anche per lanciare applicazioni.
Attualmente in Chrome la pagina della nuova scheda mostra gli 8 siti più visitati e le applicazioni installate, con il pulsante per riaprire i siti recentemente aperti e quelli sincronizzati da altri dispositivi.
Se si volesse qualcosa di più si può installare un'estensione che mostri non solo i siti preferiti e più visitati, ma anche l'ora esatta, la temperatura esterna ed anche le previsioni meteo.

L'estensione per Chrome Fruumo è tra le migliori per cambiare la pagina iniziale di Chrome e renderla un vero e proprio punto di inizio per usare il computer ed accedere a internet.
La pagina iniziale mostra in alto l'ora, al centro una casella di ricerca ed in basso le miniature dei siti web più usati per accedervi velocemente.
In basso invece ci sono alcuni pulsanti per aprire il flusso di notizie da un sito web a scelta (il feed RSS che per Navigaweb.net è http://feeds.feedburner.com/navigaweb), per ricevere le notifiche da Facebook, per aprire le applicazioni installate e per entrare nelle impostazioni della nuova pagina Chrome Fruumo.
Nelle impostazioni si può cambiare il luogo anche autorizzando la rilevazione automatica di localizzazione per avere la temperatura e le previsioni.
In alto a destra compare il meteo e se si clicca sopra si possono vedere le previsioni per domani.
La casella di ricerca permette di cercare i siti preferiti o le applicazioni.
Nelle impostazioni si può anche cambiare lo sfondo mettendo una foto o un'immagine presa dal computer.
Fruumo è, al momento, una estensione abbastanza innovativa, che riprende, anche se con una grafica completamente diversa, Google Now, l' app di ricerca e la pagina iniziale su Smartphone e Tablet Android.

scheda Start Chrome Se piace Google Now, uno sviluppatore ha creato la pagina iniziale di Chrome basata proprio su Google Now.
Dopo aver installato New Tab Page, si ottiene una scheda iniziale con i siti più visitati in alto, il meteo attuale, la previsione dei prossimi giorni e la temperatura, il box per lanciare le applicazioni Chrome e una sezione di notizie prese da Google News.
Se questa estensione migliorerà o se sarà possibile avere Google Now originale, ci sarà davvero un valore aggiunto per il browser Chrome.

Sempre ispirata a Google Now, quasi identica, è Personal Dashboard, con stile grafico material design come quello di Android.

Un'altra scheda Start con meteo, orologio e tante informazioni personalizzabili è iChrome, ispirata a iGoogle.

Un'altra bella scheda iniziale è quella di OneFeed che si propone come desktop cloud per chi usa il computer solo per navigare su internet ed accedere ad applicazioni web.
Si integra con Facebok e Twitter per vedere subito gli ultimi aggiornamenti.

Figure It Out invece mostra l'orario di diverse città del mondo, con una bella grafica colorata.

Quando non sarà più disponibile iGoogle, questo tipo di schede iniziali sarà assolutamente necessario per avere un punto di inizio per la navigazione.
Se non si fosse convinti, suggerisco di dare un'occhiata ad altre 5 estensioni per migliorare la scheda iniziale, tra cui si fa notare iStart New Tab Page, uguale al menu Start di Windows 8.

LEGGI ANCHE: Temperatura e previsioni meteo su Chrome e Firefox (estensioni)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)