Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La miglior app per riconoscere una canzone col cellulare

Pubblicato il: 2 maggio 2013 Aggiornato il:
Qual'è l'applicazione migliore per riconoscere il titolo di una canzone che si sta ascoltando usando lo smartphone?
app per trovare il titolo di una canzone Diversi anni fa, sapere che titolo avesse un brano anonimo sentito alla radio era davvero un'impresa.
Forse si poteva cercare qualche parola del testo per vedere se si ritrovava oppure si cercava nelle classifiche per trovare il titolo di una canzone se attuale.
Altrimenti si poteva solo provare a canticchiarla ad un amico e sperare che questi potesse riconoscerla, anche se il più delle volte andava male.
Oggi, invece, grazie agli smartphone, è possibile riconoscere qualsiasi canzone semplicemente sentendone un breve pezzo col cellulare collegato a internet.
Si possono riconoscere canzoni sia col computer che con un iPhone, un Samsung, un HTC o qualsiasi cellulare Android.
Molte applicazioni pretendono di identificare il titolo e l'autore di qualsiasi canzone, sia in inglese che in italiano o altre lingue, in modo rapido e preciso, ma quale funziona meglio?
Cinque sono le applicazioni di riconoscimento musicale più importanti, per Android, iPhone, Windows Phone, e vale la pena vedere qual'è la migliore.

LEGGI ANCHE: Cantare al pc e trovare il titolo di una canzone e il cantante

1) Shazam è l'app più famosa per riconoscere canzoni sia da smartphone Android, da iPhone, da Windows 8, da Windows Phone e da Blackberry.
con Shazam si riescono a trovare i titoli di tutte le canzoni più famose ed anche quelli dei brani meno conosciuti, soltanto con un tocco sullo schermo.
A Shazam bastano pochi secondi di ascolto per tirare fuori il titolo, l'autore e l'album, con un link su Amazon per l'acquisto ed un link al video Youtube.
Shazam inoltre si collega con Facebook e Google+ e permette di tenere in memoria tutti i titoli trovati o condividerli con gli amici.
Shazam soffre un po' se il volume della sorgente è basso o disturbato ma riesce a trovare anche i titoli di musiche meno popolari, con tutte le info corrette.
Shazam va meglio di Soundhound per la musica italiana ma non è capace di riconoscere una canzone canticchiandola.

2) SoundHound è l'altra famosa applicazione gratuita per riconoscere i titoli delle canzoni su smartphone e cellulari Android.
Il brano viene riconosciuto subito anche con SoundHound e si possono vedere immediatamente informazioni come il nome dell'album, la copertina, la data di uscita, il testo della canzone, ed il video da Youtube.
Soundhound è l'app migliore, capace di riconoscere le canzoni anche poco popolari, dopo pochi secondi, anche in ambienti disturbati o se la musica suona a basso volume.
Se sulla musica famosa in inglese va forte, su quella popolare nazionale è un po' meno efficiente rispetto a Shazam.
SoundHound è l'unico capace di riconoscere le canzoni canticchiandole con la voce.

3) TrackID è un'applicazione della Sony solo per Android capace di riconoscere canzoni e mostrare il titolo e l'artista che la canta o la suona.
TrackID, che è anche in lingua italiana ed ottimizzato per la musica italiana, mostra anche un link al negozio online dove scaricare la canzone (a pagamento).
C'è anche la classifica delle musiche più riconosciute del momento che è interessante per vedere quali sono le nuove canzoni da scoprire.
TrackID funziona molto bene nel riconoscere le colonne sonore.

4) MusixMatch è un'applicazione ottima non solo per riconoscere i titoli delle canzoni che si ascoltano alla radio, in TV o nei locali, ma che presenta anche il tasto che si può leggere in modalità Karaoke, ideale per cantarla.
MusixMatch è un'applicazione gratuita per iPhone e iPad, per Android e per Windows Phone.

5) Google Sound Search è un'applicazione solo per Android che funziona come un widget da aggiungere allo schermo per riconoscere velocemente che canzone è quella che si sta ascoltando.
Essendo Google, L'applicazione funziona bene, leggera e da avere per forza.
Se confrontata però con SounHound, allora non c'è paragone, Google Sound Search è solo una app di base.
Per trovare la cronologia delle canzoni cercate con Sound Search di Google è necessario visitare questa pagina di Google Play Music

Nel complesso la miglior app per riconoscere una canzone che si sta ascoltando resta il famoso e popolare Shazam, soprattutto per noi italiani.
SoundHound è però più preciso per riconoscere canzoni canticchiandole a voce quindi va tenuta da parte.
musiXmatch Lyrics Player è l'app numero uno se piace leggere il testo delle canzoni.

LEGGI ANCHE: Trova il titolo di una canzone o di una musica ascoltandola al pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Erika De Bortoli
    23/11/13

    Buongiorno. Vorrei sapere se alcune di queste funzionano anche con la musica emessa dal cellulare stesso. Ho provato con Shazam ma se la fonte di emissione è il cellulare stesso l'app non funziona. Grazie per eventuale risposta.

  • Claudio Pomes
    23/11/13

    beh, usa un po' d'astuzia, trasferiscila sul computer e falla suonare da li

  • kooma
    27/9/14

    Scusa, ho sentito dire che SoundHound ti "ciuccia" i soldi. E' vero o è una bufala?

  • Claudio Pomes
    27/9/14

    E che é un virus? Bufala