Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Miglior app per firmare documenti in Gmail, da cellulare e PC

Pubblicato il: 20 maggio 2013 Aggiornato il:
Con HelloSign è possibile creare la firma digitale e firmare documenti da computer e cellulare ed anche gli allegati ricevuti in Gmail
firmare documenti da pc e cellulare In questa era digitale, dove quasi tutto viene regolato, scritto e condiviso usando un computer, senza usare carta è importante sapere come firmare i documenti in modo veloce, legale e sicuro.
Quello che si vuol davvero evitare è che, nel caso di contratti o documenti da firmare a penna che vengono inviati via Email si sia costretti a scaricare i file, stamparli, firmarli, scansionarli e poi rispedirli via Email dopo un'ora di lavoro inutile.
Oggi ci sono diverse applicazioni web e programmi che permettono di mettere la nostra firma reale sui documenti, una vera e propria firma digitale che non ha nulla di diverso rispetto una firma reale scritta a penna sul foglio.
Vediamo allora la migliore app per firmare documenti da PC e cellulare, HelloSign, che si integra anche in Gmail in modo da poter firmare i PDF o i file Word ed Excel ricevuti.

LEGGI ANCHE: Firmare PDF e documenti su PC, Android, tablet, iPad e iPhone con Acrobat DC

HelloSign è uno dei pochi servizi online di firma digitale che è veramente gratuito, almeno per uso personale.
In passato abbiamo citato altri due servizi gratuiti: Docusign e SignNow per mettere la firma digitale su documenti e contratti.
Inoltre l'ultima versione di Adobe Acrobat Reader permette di creare ed inserire la firma in un PDF.
Per scrivere una firma al computer si può anche usare il programma gratuito di Windows 7 e Windows 8 Windows Journal.
Tuttavia, Hellosign (anche Docusign è ottimo comunque) è il più usabile tra i servizi per la sua facilità di creare la firma e di inserirla, senza perdere tempo, in qualsiasi documento anche ricevuto via Email.

Collegarsi al sito Hellosign.com ed iscriversi al servizio.
Se si possiede un account Gmail, usare la registrazione con account Google in modo da poter sfruttare l'integrazione del servizio con Gmail e poter firmare i documenti in modo rapido direttamente da Gmail senza necessità di installare alcun software aggiuntivo.
Una volta effettuato l'accesso all'account gratuito, è possibile creare la propria firma (in inglese è Signature).
Ci sono 4 modi per farlo:
- Caricando il file immagine dal computer (magari la propria firma scansionata da un altro documento e salvata come immagine).
- Scrivendola a mano libera direttamente dall'applicazione ed usando il mouse (ma è davvero difficile scrivere bene col mouse).
- Facendo la foto della firma usando il cellulare ed inviandola a HelloSign via email secondo le istruzioni fornite.
- Usare una firma scrivendo il proprio nome con un font di scrittura a scelta (ma non sarebbe regolare).
La modalità migliore è certamente quella di usare la fotocamera del cellulare e fare la foto alla firma per inviarla via email a Hellosign che poi farà in modo da poterla appiccicare, come fosse un adesivo, sui documenti nella posizione che si vuole.
Una volta creata la firma, si può caricare (upload) qualsiasi tipo di file documento dal computer oppure da un servizio cloud come Dropbox o Google Drive.
Il documento può essere un PDF oppure anche un file di testo qualsiasi, un file Word, una tabella Excel o altro.
Caricato il documento si può, dall'interfaccia principale di modifica (edit), inserire la firma trascinando il pulsante in alto.
Il box della firma comparirà sul foglio e potrà essere posizionato nel posto più opportuno.
Inoltre è possibile inserire una casella di testo, la data o un check ideale per compilare i moduli a crocette.

I documenti rimangono salvati nel cloud storage dell'applicazione e possono essere, dopo essere stati firmati e modificati, riscaricati sul computer usando il tasto download oppure inviati via Email al destinatario.

Se si utilizza come servizio di posta elettronica Gmail, si può installare l'estensione HelloSign per Gmail, per Chrome e Firefox.
Aprendo Gmail dopo aver installato questa estensione si troverà, nei messaggi in arrivo con un documento allegato, il link per firmarlo (sign) accanto quello per scaricarlo e visualizzarlo.
HelloSign per Gmail è uno strumento ideale per firmare documenti in modo veloce, senza dover usare una stampante ed uno scanner, per risparmiare tempo, energia e risorse.

HelloSign è disponibile anche per cellulari e tablet Android, iPhone e iPad e può essere inserita tra le app migliori per scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)