Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Menu avvio a piastrelle per desktop in Windows 8 A molti la nuova schermata Start di Windows 8 non piace.
Forse è solo una questione di tempo prima di abituarsi alle nuove applicazioni, ma è vero che si finisce per non usarle mai, soprattutto perchè non integrate col desktop che rimane sempre l'ambiente operativo standard irrinunciabile su un computer.
Abbiamo comunque visto come sia facile Rimettere il pulsante Start Menu su Windows 8 con programmi esterni come Start Menu 8, Pokki, Classic Shell di cui abbiamo già parlato.
Vediamo in questo articolo un'altra applicazione simile chiamato Start Menu Reviver che sembra essere davvero lo start menu che manca a Windows 8 e che Microsoft dovrebbe far tornare al prossimo aggiornamento.

Start Menu Reviver è piuttosto forte perchè offre quasi tutte le funzionalità della nuova schermata Start di Windows 8 in un menu simile a quello tradizionale, per lanciare programmi, per accedere alle impostazioni di Windows, ai siti web preferiti ed alle applicazioni direttamente dal desktop.
L'interfaccia del menu Start è elegante e personalizzabile con delle piastrelle per lanciare siti web e applicazioni.
La barra di navigazione a sinistra consente di accedere rapidamente agli account utente, alle impostazioni di rete, alle applicazioni recenti, alla ricerca, alla console e, naturalmente, alle app ed ai programmi.
Il pulsante Impostazioni è particolarmente utile per aprire rapidamente diverse aree di configurazione di Windows, come il Pannello di controllo, la Gestione periferiche, le Operazioni pianificate, i Servizi, il Centro operativo e tanto altro.
Aprendo il menu e spostando il mouse verso destra compare la lista intera dei programmi ed un menu a tendina per vedere le applicazioni modern, i documenti e la cartella programmi.

La parte migliore di Start Reviver è l'aggiunta di piastrelle personalizzate.
Si possono aggiungere piastrelle o pulsanti grossi per avviare programmi, file e siti web.
Basta solo un semplice click col tasto destro su una tessera ed aggiungerne una nuova.
Si può scegliere i file che viene lanciato oppure il sito web e poi l'icona ed il colore.
Se dalla lista di programmi che compare spostando il mouse verso destra, si trascina uno di essi su una tessera, esso sarà aggiunto allo Start.
In basso nel menu c'è il pulsante per spegnere il computer che fa sempre comodo avere a portata di mano.
Dallo stesso pulsante si può anche decidere di sospendere o riavviare o ibernare il computer.

Per configurare Start MEnu Reviver si può premere il tasto destro del mouse sul pulsante Start e nelle opzioni si può cambiare l'icona principale del tasto.
Anche se non in modo perfetto, il programma è tradotto anche in italiano quindi ogni opzione è facilmente comprensibile.

Grazie alla sua integrazione con Windows 8 si tratta di un'ottima alternativa ed un perfetto modo di riutilizzare il menu Start come una volta, almeno fino a che non sarà disponibile l'aggiornamento Windows 8.1 che riporterà un menu avvio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.