Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Facebook per Android: trucchi e guida

Pubblicato il: 24 maggio 2013 Aggiornato il:
Guida all'applicazione Facebook per Android, tutte le funzioni e trucchi per usarla al meglio e migliorarne le prestazioni
guida all'applicazione facebook su android Aggiornato il 6.8.14

Facebook è una delle applicazioni irrinunciabili se si possiede uno smartphone, sia esso un iPhone oppure un Samsung Galaxy, un Nexus, un HTC o qualsiasi altro telefono Android.
Il problema è che i cellulari Android sono anche molto diversi tra loro ed in molti casi, l'applicazione Facebook non funziona come dovrebbe, è lenta a caricare e poco fluida.
Facebook per Android è comunque migliorato molto rispetto gli inzi, dove quella che si chiamava Facebook Katana era un'app terribile che mancava di molte funzioni.
Per l'app aggiornata di Facebook su Android vediamo qui un po' di suggerimenti, trucchetti e istruzioni per avere una guida complessiva per usarla al meglio e scoprire quello che si può fare, non sempre cosi ovvio.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi per accedere a Facebook su cellulare

1) Ordinare le notizie secondo le più recenti
Su Facebook le notizie vengono ordinate, per impostazione predefinita, secondo l'importanza assegnata loro da un algoritmo.
Se si vogliono ordinare gli aggiornamenti in ordine cronologico bisogna cambiare un'impostazione un po' nascosta.
Premere sul pulsante delle tre righe in alto a destra e toccare sulla rotella che sta accanto alla parola notizie per passare alle più recenti.
L'opzione, ogni tanto, torna automaticamente alle notizie principali quindi se si notasse di nuovo disordine, adesso sappiamo dove andare a toccare.

2) Widget messaggio veloce
Facebook per Android ha un widget che può essere messo in home screen per condividere rapidamente un aggiornamento di stato, una foto, una notizia o la propria posizione, senza dover aprire l'applicazione.
Questo widget si può aggiungere premendo a lungo su uno spazio vuoto dello schermo principale del cellulare, scegliendo Facebook e poi Pulsanti di Facebook.

3) Modifica Preferiti
Tornando dentro l'applicazione, il menu a sinistra mette in evidenza alcune opzioni che possono davvero essere inutili per qualcuno.
Si può modificare questo menu scorrendo verso il basso e toccando sul tasto Modifica preferiti, trascinando poi le varie voci su o giu.

4) Vedere l'ultima volta in cui gli amici sono entrati in Facebook dal cellulare
Questa caratteristica piuttosto inquietante è disponibile sia sull'applicazione iPhone che su Android.
Basta solo accedere alla chat toccando l'icona nell'angolo in alto a destra e scorrere la lista degli amici, notando anche l'orario in cui ciascuno di essi si è visto online.
Tutti sanno quindi qual'è stata l'ultima volta che hai controllato Facebook sul cellulare.
Per nascondersi dalla chat e non mostrare l'ultima volta in cui ci si è connessi, scollegarsi da internet, aprire l'applicazione, andare nelle impostazioni e poi disattivare la disponibilità in chat se non si vogliono ricevere messaggi.
Tenere presente che la chat di Facebook sta pure sull'applicazione Facebok Messenger che quindi va disabilitata.

5) Gestione notifiche
Nel menu a destra, andare su Account -> Impostazioni App e trovare le impostazioni di notifica in modo da evitare di farsi arrivare notifiche per cose poco importanti.
Deselezionare le notifiche completamente se non si vogliono ricever messaggi push da Facebook.
Tenere presente che Facebook consuma molta batteria su Android quindi disabilitare le notifiche aiuterà moltoa far durare di più la carica (LEGGI ANCHE: Controlla quale applicazione consuma più batteria su Android)

6) Condividere su Facebook da altre applicazioni
Una delle migliori caratteristiche di Android è la possibilità di integrare le app tra loro e, quindi, condividere praticamente qualsiasi cosa si voglia, foto, video o altro, dalle altre applicazioni, su Facebook, in modo diretto.
Per ogni oggetto aperto in Android, ad esempio una foto, si può toccare il simbolo della condivisione e selezionare Facebook dal menu per fare la condivisione.

7) Accedere alle impostazioni
Dall'app Facebook per Android, si può sempre premere il tasto del menu per accedere alle impostazioni dell'applicazione.
Inoltre, dalla barra laterale a sinistra che si apre premendo il tasto delle tre righe in alto a sinistra, si può socrrere verso il basso, toccare su Account ed accedere alle impostazioni generali dell'account Facebook che sono le stesse che si aprono dal sito web.
Da cellulare o da tablet questa schermata di applicazioni è molto più facile da usare e da comprendere ed ogni modifica ha effetto sull'account generale.

8) Sincronizza Foto
Nele impostazioni dell'applicazione Facebook si può attivare la sincronizzazione delle foto nel senso che ogni foto che viene scattata dalla fotocamera del cellulare viene anche caricata, quando si è connessi a internet, in un album privato di Facebook visibile solo a noi.
Le foto quindi non sono condivise.
Ci tengo a dire che Facebook non è l'unica app che permette di fare questo e, tra le altre, si possono sincronizzare foto Android su Facebook, Google+, Dropbox ed anche Sugarsync ed altre applicazioni.

9) Sincronizzare i contatti Facebook con la rubrica del cellulare Android
Uno smartphone Android, anche se della Samsung o HTC, richiede l'accesso ad un account Google e la rubrica viene sincronizzata in Gmail.
I contatti di Facebook possono comunque essere inclusi in questa rubrica, andando nelle impostazioni del telefono e poi premendo su Facebook nella sezione degli account.
Attivando la sincronizzazione dei contatti si dovrebbe riuscire a vedere le foto dei profili come foto edi contatti nella rubrica.
Molto più efficacemente si possono sincronizzare foto e altre info dei contatti da Facebook con Sync.me

10) Servizi sulla posizione
Sempre nelle impostazioni dell'applicazione facebook si possono abilitare o disabilitare i servizi sulla posizione.
Se sono abilitati, quando si scrive un aggiornamento di stato o si risponde ad un messaggio, viene condiviso anche il nome del luogo in cui ci si trova.
Notare che la funzione degli amici nelle vicinanze non funziona (quindi le relative notifiche sono sempre mute).

11) Migliorare le prestazioni
Come accennato sopra, l'app di Facebook può diventare lenta e questo a causa della cache che se lasciata crescere troppo, finisce per influire sulle prestazioni e sulla velocità dell'applicazione.
Ogni tanto quindi andare in Impostazioni del telefono > Applicazioni > Facebook e toccare il tasto per cancellare la Cache.
Questo dovrebbe rendere l'app più leggera.
Non confondere il tasto della cache con "Cancella dati" che invece resetta completamente l'applicazione e sarà necessario reinserire la password utente e riconfigurare ogni impostazione.
Se si utilizzano molte applicazioni contemporaneamente e si passa da una all'altra, sarà il caso di terminarle dal gestore di applicazioni in uso, per lasciare a Facebook più memoria.

12) Telefonare agli amici Facebook gratis è possibile dall'applicazione per Android come spiegato in un altro articolo.

13) Fermare la riproduzione automatica dei video Facebook su Android

14) Cambia applicazione sostituendo l'app ufficiale Facebook con una non ufficiale, più veloce
Se si possiede un cellulare di fascia media o bassa, l'app Facebook potrebbe andare davvero piano e caricare con molta lentezza.
Si può quindi provare un'app diversa come alcune segnalate nella lista delle app alternative pioù veloci e leggere per usare Facebook su Android.

15) Sull'app per Android è anche possibile disabilitare il browser interno di Facebook e aprire i link da Chrome.

16) "Amici nelle vicinanze" di Facebook è invece la funzione per condividere la posizione con gli amici e sapere dove sono in ogni momento.

Per finire, oltre all'applicazione principale, Facebook ha anche altre due app ufficiali per i cellulari Android:
- Facebook Messenger per chattare, messaggiare e telefonare gratis.
- Gestore delle Pagine per accedere a Facebook come amministratore delle pagine fan che di gestiscono.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Ilijc Specchio
    26/6/13

    A me succede che su tutti i post dei miei amici risultano pubblicati "adesso"....come mai?

  • Denada Marku Mema
    24/8/14

    ciao, scusa su facebook vedo che dei miei amici publicano pero c'è scrito che è stato caricato con nokia samsung mobile ecc.. io ho un galaxy s3 mini.. come faccio a far vedere?

  • Claudio Pomes
    24/8/14

    facebook mostra sempre da quale dispositivo si pubblica qualcosa, non devi fare nulla

  • ali2016
    19/5/16

    Ciao,avrei bisogno di aiuto!allora,voglio scaricare facebook anche su tablet oltre che sul mio telefono gia scaricato...ma mi da che ho gia scaricato facebook.perche non mi fa piu scaricare facebook anche su tablet,perche risulta gia scaricato se non e vero(su tablet)e poi nemmeno il messenger...:(

  • Claudio Pomes
    19/5/16

    apri il play store da tablet e installa Facebook app