Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

13 Giochi basati su Google Maps, ambientati nel mondo reale

Pubblicato il: 25 maggio 2013 Aggiornato il:
Migliori giochi basati sulle mappe Google Maps e StreetView, con quiz geografici, giochi di guida e di guerra
giochi online Google Maps Google Maps è uno strumento essenziale e irrinunciabile per tutti, da aprire ogni volta che si pianifica un viaggio, una vacanza o se si deve andare in un posto nuovo con la macchina.
Le Mappe di Google forniscono una finestra sul mondo, con tripla modalità di visualizzazione: dall'alto dal satellite, vista panoramica in 3D a tre quarti presa da Google Earth e la modalità Street View, dove si cammina sulle strade fotografate a 360 gradi.
Con Street View si possono esplorare panorami, città, monumenti e paesaggi di tutto il mondo.

Naturale quindi che il mondo fotografato in Google Maps e, in particolare, con Street View possa diventare lo scenario di alcuni giochi online molto originali e creativi, che oltre ad essere divertenti ci portano a scoprire posti nuovi nel mondo che non si immagina possano esistere.
Vale quindi la pena vedere i giochi migliori su Google Maps e Street View, gratuiti ed online su internet.

LEGGI ANCHE: Le strade più belle del mondo da camminare su Street View

1) Real World Racer è un gioco di corsa macchine, dove bisogna guidare un'auto sulla strada in Google Maps e battere gli avversari arrivando primo al traguardo.
Real Worl Racer consente di guidare sulle strade reali di tutto il mondo, con un giochino semplice e di base, che però si fa interessante perchè ambientato sulla cartina del mondo.
La macchina si guida usando le freccette e va seguita senza tagliarla e senza allontanarsi dal percorso, coprendo i vari checkpoint.
Ci sono attualmente 8 percorsi, tra cui anche uno a Roma.
Si può anche dare un indirizzo di inizio ed un luogo di arrivo creando il percorso stradale personalizzato da percorrere.

2) Play Maps Cube è il gioco dove far rotolare una pallina in un cubo 3D

3) Il gioco dove correre sui monti dell'Himalaya in Google Maps, straordinario, solo per Android.

4) LocateStreet è un gioco a quiz dove bisogna indovinare quale posto è un'immagine presa da Google Street View.
Si può quindi scegliere lo stato e la regione dove giocare e leggere poi in basso le 4 risposte possibili, scegliendo quella che si pensa sia giusta.
Le domande sono 20 per una partita.
Di lato ci sono anche 3 aiuti come ogni quiz che si rispetta.
Ogni aiuto leva qualche punto ma permettono di levare due risposte errate, di leggere il nome della via inquadrata e di vedere a che altitudine siamo.

5) GeoGuessr è un altro gioco a quiz fatto in modo diverso rispetto LocateStreet.
In GeoGuessr appare un'immagine presa da StreetView e bisogna puntare, sulla cartina in alto, dove si pensa sia.
Per ogni risposta viene assegnato un punteggio a seconda di quanto ci si è avvicinati.
Il gioco è ovviamente difficile ma la sfida è ideale da giocare in coppia per vedere chi conosce di più il mondo e per scoprire posti nuovi.
Ogni partita è fatta da cinque quiz e, alla fine viene presentato il grafico delle risposte ed il punteggio totale.

6) Pursued è un gioco simile a GeoGuessr, che si può giocare su Chrome installandolo come applicazione del browser.
Questo è un gioco a livelli ed in ciascuno si hanno 5 minuti per capire dove siamo muovendosi tra le vie e cercando indizi sul posto.
Questo è un gioco completo anche con una trama per cui siamo stati rapiti e bisogna assolutamente dire ad un amico dove ci troviamo per venirci a prendere.
Il tutto si presenta in modo molto serio, s professionale, con l'unico aspetto fastidioso è la necessità di fare i salti mortali di social networking al fine di giocare più livelli. Eppure, ci sono livelli di user-presentati in abbondanza per coloro che non sono disposti a partecipare.

7) Santa Maps Drive è un gioco Google basta su Google Maps dove bisogna guidare Babbo Natale in modo che raggiunga la città scelta sulla mappa.
Babbo Natale si lancia dall'alto per potare i regali e bisogna guidarlo attraverso i cerchi per fargli aprire il paracadute nel punto giusto, ossia quando finiscono i cerchi.
Il gioco è davvero fatto bene graficamente e molto divertente.

8) Google Smarty Pins è un gioco di geografia basato su Google Maps, molto divertente e avvincente, descritto in un altro articolo

9) Streetview Zombie Apocalypse è un gioco molto simpatico basato su Google Street view.
La premessa è semplice: scegliete una posizione ed evitate di farvi prendere dagli zombie che girano per strada.
L'obiettivo di Streetview Zombie Apocalypse è quello di rimanere in vita il più a lungo possibile.
Questa applicazione era già stata citata tra i modi migliori per visitare i posti più belli del mondo da visitare Street View.
Per gli appassionati di Zombie può essere interessante Map of The Dead che identifica le zone migliori in cui andare per sopravvivere nel caso di un'epidemia zombie (che è anche un gioco gratuito per iPhone).

10) Grazie al plugin Google Earth è possibile anche giocare ad un simulatore di guida su Street View ed al simulatore di volo, elicottero e parapendio.

11) The Beat non è un gioco ma uno show che fa scorrere, lentamente, le immagini prese di StreetView dei luoghi in cui sono taggate le foto pubblicate in Instagram, il famoso social network di foto.

12) BattleCell è un gioco di strategia di guerra dove creare e muovere le truppe sulla mappa mondiale per attaccare i nemici.
Google Maps sta sullo sfondo e la mappa è divisa in celle da usare per muovere le truppe come fosse il tabellone del Risiko.

13 Da non dimenticare, infine, i giochi Ingress e, soprattutto, PokemonGo, il grande successo del 2016, entrambi basati sul mondo reale di Google Maps, entrambi gratuiti per iPhone e Android.

LEGGI ANCHE: Prova in anteprima le mappe interattive del nuovo Google Maps

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Alcazan
    7/8/16

    Ti sei dimenticato ti citate Ingress!!!!