Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fai il backup di tutte le foto del PC su internet con Flickr

Pubblicato il: 28 maggio 2013 Aggiornato il:
Programmi per caricare gratis tutte le foto dal computer su Flickr.com per farne un backup e per tenerle sincronizzate online
caricare foto backup flickr Flickr, il servizio di condivisione foto di Yahoo, è diventato il sito perfetto per fare il backup gratis di tutte o gran parte delle foto che si hanno sul computer in modo da tenerne una copia online di sicurezza, anche privata.
Questo è possibile grazie allo spazio gratuito enorme di 1 Terabyte (1000 GB) in Flickr per foto e video e la rimozione dei precedenti limiti di utilizzo.
Flickr diventa quindi il servizio cloud ideale per salvare le proprie foto online in modo sicuro ed è oggi assolutamente imbarazzante il confronto con altri servizi come Dropbox (2GB) o Google Drive (5 o 15GB).
Flickr.com permette di caricare foto online di dimensione inferiore ai 200MB che può essere limitante giusto per fotografi professionisti che hanno a che fare con immagini RAW.
Vediamo allora come caricare più foto su Flickr in modo veloce dal PC e come sincronizzare le foto del computer in modo da farne un backup automatico online.

Prima di tutto, andare nel proprio profilo Flickr.com, nelle impostazioni, e cambiare la privacy predefinita in modo che tutte le nuove foto ed i nuovi album saranno caricate con visibilità privata.
Cambiare inoltre la visibilità delle foto per evitare che possano essere trovate da estranei.
Nessun altro quindi sarà in grado di cercare e visualizzare le nostre immagini salvate per fini di backup e non per la condivisione online.

Per caricare le foto su internet, Flickr ha la sua pagina di Upload, non adatta però al caricamento simultaneo di centinaia e migliaia di foto.
Per fare questo si possono usare tre programmi alternativi che rendono più semplice il trasferimento e la copia degli album su internet, nel cloud di Flickr.

1) Lo strumento ufficiale è il Flickr Desktop Uploadr, disponibile per Windows e Mac, aggiornato l'ultima volta nel 2009, ma ancora buono e funzionante anche su Windows 8.
con questo semplice tool si possono semplicemente trascinare le cartelle dal desktop sull'uploader che estrae automaticamente tutti i file immagine dalle cartelle e dalle sottocartelle.
Dal menu Strumenti -> Preferenze è possibile modificare la privacy delle immagini prima di aggiungere nuove foto alla coda di upload.

2) Windows Live Photo o Raccolta Foto, il programma di Windows Essentials di Microsoft, supporta il caricamento delle foto su Flick.
Dall'interfaccia principale, si possono selezionare tutte le foto che si vuole e poi premere sul tasto con il logo di Flickr in alto a destra.
Per funzionare Windows Live Photo ha bisogno dell'autorizzazione da concedere con un codice di sicurezza accedendo a Flickr e seguendo la procedura.
L'unico limite è che, per una vecchia impostazione, non permette di carica in flickr i video.

3) Flickr Schedulr è un'altra buona alternativa all'uploader ufficiale perchè consente di impostare una pianificazione per il caricamento di foto e video su Flickr.

Se si vuol automatizzare il caricamento delle foto dal PC a Flickr in modo che ogni foto del proprio computer sia sincronizzata online sullo spazio enorme offerto dal servizio di foto Yahoo bisogna utilizzare un programma diverso.
PhotoSync rende Flickr simile a Dropbox, capace di sincronizzare le immagini tra computer e Flickr.
Il programma si integra con Windows e crea una cartella speciale sull'hard disk in modo che tutti i file e le cartelle che vengono aggiunti a questa cartella saranno salvati automaticamente come "set" su Flickr.
La sincronizzazione è, per impostazione predefinita, a due vie quindi se viene aggiunta o cancellata una foto online, compare o sparisce anche dal PC e viceversa.
Si ha comunque la possibilità di impedire che un album o le foto cancellate su Flickr siano anche eliminate dall'hard disk.
PhotoSync è il programma più facile da usare per fare il backup delle foto sul computer e crearne una copia online ed anche per scaricare le foto.
Ogni nuova foto viene caricata online.
Per impostazione predefinita, tutte le foto caricate online in modo privato.
Se installato su più computer, tutte le foto saranno sincronizzate e quindi scaricate da Flickr in modo automatico nella cartella speciale di PhotoSync.

Un altro programma per sincronizzare le foto è FlickrSync per Windows che permette di sincronizzare foto e cartelle senza bisogno di spostarle in una cartella apposita.
L'applicazione visualizza tutte le cartelle del computer ad albero e basta selezionare quelle che si vogliono caricare online.
I set avranno lo stesso nome delle cartelle.
La sincronizzazione è sempre a senso unico, in modo che le immagini sul PC non siano mai cancellate.

In un altro articolo, altri programmi per scaricare foto e immagini da Flickr.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • slimcenter
    15/3/14

    grazie...