Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla a quanti siti ti colleghi in tempo reale navigando su internet

Pubblicato il: 27 maggio 2013 Aggiornato il:
Vedere in tempo reale tutti i siti e gli indirizzi IP a cui si collega il computer mentre si naviga su internet
vedi a quali siti ti colleghi Purtroppo, a causa delle pubblicità e delle integrazioni tra siti internet, quando si apre una pagina web, essa potrebbe collegarsi simultaneamente ad altri 100 siti diversi.
Se si volesse davvero indagare su quanti siti web si naviga e tenere un registro cronologico di tutti i collegamenti che vengono fatti, si può usare un piccolo e semplice programma chiamato DNSQuerySniffer di Nirsoft che registra tutte le richieste DNS che vengono effettuate sul PC.
Non si può dire che questo sia utile in senso pratico, ma può servire per scoprire quali connessioni vengono attivate sul PC mentre si naviga in internet, in tempo reale.

DNSQuerySniffer è un tool gratuito solo da scaricare e lanciare dopo averlo scompattato (potrebbe essere necessaria l'esecuzione con privilegi da amministratore cliccandoci sopra col tasto destro e poi selezionando l'opzione).
Il programma non fa altro che catturare pacchetti di rete quindi richiede che su Windows sia installato il driver WinPcap.
L'applicazione visualizza tutte le richieste DNS fatte in ordine cronologico ed è possibile poi ordinarle in ordine alfabetico oppure per indirizzo IP.
Il programma analizza tutte le query DNS che vengono fatte mentre si naviga su internet (in pratica i siti a cui ci si collega) e lo fa fino a quando non si clicca sul pulsante Stop nella finestra dell'applicazione (oppure se questa viene chiusa).
Nelle Opzioni si può abilitare lo scorrimento automatico in modo da seguire in tempo reale i vari collegamenti.
Il programma mostra anche le connessioni fallite che può essere utile a scoprire se il providere blocca l'accesso a qualche sito web censurato o oscurato.
DNSQuerySniffer è un altro dei programmi Nirsoft per sniffare la rete e intercettare informazioni sul traffico internet.

In realtà ci sarebbe un modo più carino di controllare le connessioni che fa il computer mentre si naviga su internet.
Si tratta di Ligntbeam, un'estensione per Firefox che mostra in un popup, in tempo reale, tutti i siti a cui ci si collega mentre si naviga, in forma grafica.
Si può quindi capire, con un colpo d'occhio, a quante reti pubblicitarie si trasmettono dati.
A questo proposito, chi ci tiene alla privacy, può evitare di non farsi tracciare online dai siti di pubblicità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)