Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla il posto dove vai in vacanza prima di prenotare

Pubblicato il: 10 maggio 2013 Aggiornato il:
risorse online da controllare prima di partire per le vacanze e prima di prenotare un viaggio
siti da controllare prima di prenotare Come visto in diverse occasioni, organizzare un viaggio con tutti i siti web che ci sono e le applicazioni per tablet e cellulari è diventato facile, divertente e conveniente.
Dopo aver scelto la destinazione delle prossime vacanze ed anche dopo aver trovato l'albergo che piace, prima di prenotare, pagare e partire è importante controllare dove si sta andando nel dettaglio, sapere dove si andrà ad alloggiare, se si è vicini a posti di interesse, ristoranti e locali.
E' possibile vedere in anticipo dove sono le migliori discoteche locali, la disposizione dei centri commerciali locali o sapere esattamente dove si trova il più vicino bancomat utilizzabile.
Per ottenere tutte queste informazioni in anticipo, vediamo alcuni siti di tipo generico che vale la pena guardare prima di viaggiare.

1) Prima di tutto, ogni luogo ha un suo centro del turismo ufficiale e, di conseguenza, un sito ufficiale dove è possibile trovare tutte le informazioni principali per stare in un posto, con gli indirizzi delle ambasciate ed i numeri da chiamare per emergenze.
Anche se in rari casi questi siti ufficiali sono utili, solitamente si possono trovare informazioni sugli abbonamenti per i servizi pubblici che, a seconda della città, possono avere una fote convenienza.

2) Per visualizzare in anteprima la località dove si andrà in vacanza si può andare subito su Google Maps, puntare il satellite sul posto, ingrandire e, se disponibile, guardare le vie, i centri ed i paesaggi virtualmente con Street View o su altri siti.
Su Google Street View ci sono addirittura le piste da sci dei principali comprensori e delle montagne italiane.
Oltre a Google Maps, ci sono anche diversi altri siti per vedere le foto o i video delle mete turistiche preferite.
Ad esempio, il sito Panoramio ha un enorme archivio di foto geo-taggate da sfogliare ma ci sono anche altri siti dove trovare idee e foto di ogni posto del mondo
In un altro articolo ci sono i migliori siti con viaggi virtuali, viste panoramiche e foto a 360 gradi di tutto il mondo.
Tra questi non si può non fare un viaggio virtuale con Google World Wonders e prepararsi a quello che si sta andando a vedere (sempre che non si preferiscano le sorprese, allora meglio non guardare nulla).

LEGGI ANCHE: Siti con video di viaggi dei turisti e film di vacanze nel mondo

3) Trovare Ristoranti, locali e negozi per lo shopping in zona.
Sia che si vada in una città straniera, sia che si vada al mare o in montagna, si possono trovare i posti migliori in una località da siti come Yelp o Foursquare.
Yelp soprattutto è un database di recensioni di locali e ristoranti di ttto il mondo.
Su Google Maps (solo dall'App per Android), in alcuni posti del mondo, sono visibili anche le planimetrie dei principali centri commercial.
In questa pagina è possibile sapere quali

4) Controllare le recensioni sulla propria destinazione sui migliori siti turistici e di viaggio è sicuramente d'obbligo e vale la pena cercare recensioni su siti come Zingarate o Turistipercaso.
Tripadvisor è il sito numero uno per le recensioni degli hotel anche se bisogna imparare a riconoscere le recensioni false da quelle vere

5) Sapere dove ritirare i soldi
Oltre ad una bella carta di credito ricaricabile come la Poste Pay, in qualsiasi viaggio occorre stare pronti a ritirare i soldi al bancomat.
Un sito come Visa ATM Locator, dove basta scrivere indirizzo e città, permette di controllare la posizione sulla mappa dei bancomat più vicini.

6) Prenotare
In un altro articolo ho spiegato perchè i siti di hotel offrono prezzi più bassi rispetto quanto si può trovare nei siti ufficiali degli hotel.
Oltre ai siti di prenotazione online come Booking ed Expedia, ci sono anche altri portali dove prenotare un viaggio LastMinute e trovare ostelli e hotel a prezzi bassi.
Da non molto è disponoibile anche il motore di ricerca di hotel Google.

7) Tenersi organizzato in vacanza
Questo è un blog di tecnologia quindi, parlando di tecnologia, abbiamo visto in altri articoli:
- 6 consigli Tech per viaggiare all'estero con cellulare, tablet e portatile sempre pronti
- Migliori applicazioni da viaggio per Android o iPhone.
Un portale di viaggi molto famoso è sempre quello della Lonely Planet che fa parte della lista di siti da cui scaricare guide di viaggio.

Questo è un riassunto di quello che si può trovare su internet sull'argomento viaggi e sui siti da visitare prima di prenotare e prima di partire per le vacanze.
Se avete altri suggerimenti, lasciate pure un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Lorenzo Ritella
    30/7/13

    Io consiglio per risparmiare le web di comparazioni che aggregano e confrontano prezzi, tipo skyscanner per i voli, trivago per gli hotel e apartum.com per gli appartamenti... buone vacanze intelligenti a tutti...