Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Servono 3 amici fidati su Facebook per recuperare l'account perso

Pubblicato il: 3 maggio 2013 Aggiornato il:
Scegliere i contatti attendibili o amici fidati che possano aiutarci nel recuperare l'account Facebook se l'accesso è compromesso da hacker
scegliere amici fidati su Facebook A causa dei ripetuti attacchi hacker le aziende responsabili dei servizi più usati al mondo come Google, Yahoo, Microsoft e Facebook cercano sistemi che consentano agli utenti di non perdere l'accesso al proprio account e di recuperarlo in caso di compromissione.
Ad esempio, per Google c'è la verifica in due passaggi e la doppia protezione è anche per l'account Microsoft e Outlook.
Con Facebook si può abilitare un sistema di protezione diverso, con codice di sicurezza e approvazione degli accessi per il login Facebook, già spiegato diverso tempo fa.
Adesso Facebook ha introdotto un'ulteriore strumento dei Contatti attendibili o "Trusted Contacts" che permette di configurare amici fidati a cui si potrà chiedere aiuto per poter recuperare l'account in caso esso venisse rubato da qualche hacker.

LEGGI ANCHE: Recuperare login e password di Facebook se non si accede più

L'idea è quella di scegliere alcuni amici presenti su Facebook di cui ci si vi fida ciecamente e che non siano troppo sprovveduti nell'usare Facebook che possano aiutare a recuperare l'account se non è possibile accedervi.
Anche se bisogna scegliere amici fidati e conosciuti in realtà, sarebbe meglio che essi non siano troppo sprovveduti (non metterei mai mia madre come contatto attendibile perchè so che non sarebbe capace a seguire le istruzioni di recupero).
Cosa più importante, essi devono essere raggiungibili al di fuori di Facebook.
Se quindi non si può più accedere all'account perchè è stato compromesso, nella procedura di recupero si potrà chiedere a Facebook di inviare un codice ai contatti attendibili fidati in modo che poi, a voce, essi potranno comunicarlo alla persona che ha perso l'account.
Bisogna ammettere che questa modalità sia davvero particolare, sicura ma complicata: il codice di recupero deve provenire da almeno tre persone fidate e non solo da una di esse.

Per scegliere i contatti attendibili andare nella pagina di Impostazioni premendo sull'icona ingranaggio in alto a destra e poi spostarsi alla sezione Protezione per trovare la funzione dei "Contatti attendibili".
- Nota: siccome la funzione è nuova al momento in cui sto scrivendo, se non dovesse ancora comparire, nella schermata delle impostazioni, cliccare in basso dov'è scritto Facebook © 2013 · Italiano e cambiare lingua mettendo English US.
Dalla sezione security si possono aggiungere i trusted Contacts.
Si possono aggiungere fino a 5 amici fidati o contatti attendibili, ma non meno di tre.
Essi devono ovviamente essere amici su Facebook.
I contatti fidati vengono visualizzati nella pagina delle impostazioni di sicurezza di Facebook ed è possibile modificarli in qualsiasi momento.

Ricordo che se non si riesce più ad entrare all'account Facebook perchè compromesso da attività di hacker, bisogna andare in questa pagina speciale www.facebook.com/hacked

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)