Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Soluzioni se Windows non si spegne e il computer non si arresta correttamente

Pubblicato il: 15 aprile 2013 Aggiornato il:
Cosa fare se il computer non si arresta correttamente e non si spegne né si riavvia? soluzioni per i possibili errori
problemi spegnimento windows Uno degli errori più fastidiosi di un computer è cercar di spegnerlo o riavviarlo senza riuscirci perchè la procedura di arresto si blocca.
Se su Windows 7 o su Windows 8 si preme il tasto per arrestare il computer e, dopo un certo caricamento, la procedura rimane appesa ed appare interminabile, l'unico modo di spegnere tutto è staccare la spina o tenere premuto il pulsante di accensione per un po' di secondi.
Il problema più grave è che, se Windows non si spegne, non compare nessun avviso di errore e non si sa bene cosa fare.
Questo articolo esamina varie soluzioni a problemi di Windows che provocano l'impossibilità di spegnere o riavviare il PC.

Se Windows non dovesse arrestarsi per consentire il corretto spegnimento del computer e se questo problema si presentasse sempre, i motivi sono, sostanzialmente, tre:
- Uno dei processi o servizi non si arresta.
- è stato installato un driver di periferica difettoso o incompatibile.
- Si usa un programma difettoso o incompatibile col computer.
Non vi è alcun buon programma di utilità o trucco intelligente per capire i problemi di arresto del computer quindi occorre lavorare andando per esclusione fino a trovare la possibile causa.
In un altro articolo sono spiegati questi punti in modo più dettagliato, con la guida su come risolvere se Windows ci mette troppo tempo a spegnersi.

Prima di tutto è importante sapere che si possono trovare maggiori informazioni riguardo un problema leggendo il registro eventi.

La prima soluzione è quella di ripristinare il computer ad una situazione precedente usando il caro e prezioso ripristino di configurazione di sistema.
Annullare le modifiche recenti è sempre una soluzione che funziona, a meno che però il colpevole non sia un driver di sistema installato precedentemente.

Avviare il computer in modalità provvisoria e poi usare l'utility MSConfig può aiutare a trovare la causa di un problema come già spiegato nella guida specifica.

Se il problema è un driver di periferica, provare a staccare tutti i componenti hardware attaccati al pc, compresa la stampante ed il cavo di rete.
Se il computer si spegne, si può trovare il responsabile poi aggiornare il driver.
Se però il problema hardware dipende da una porta USB o da altri connettori interni, sarà necessario aggiornare i driver all'ultima versione.
Purtroppo non c'è soluzione rapida per problemi minori di compatibilità hardware.
Se si pensa che la causa di un computer mal funzionante è la combinazione hardware del sistema, allora si dovrà per forza andare a tentativi per individuare il dispositivo incriminato.
Ho anche sentito parlare di casi in cui i dispositivi USB potrebbero essere causa di un mancato spegnimento o riavvio del computer se collegati direttamente alla porta USB del pc e di come si possa risolvere usando un hub USB.

Un'altra causa comune di mancato riavvio del sistema è l'impostazione di risparmio energetico, soprattutto se si utilizzano schedi PCI.
Per essere sicuri che non sia questo il problema, andare in Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia e scegliere il profilo prestazioni elevate.

Anche la presenza di file corrotti sul disco può essere causa di un'errata chiusura del sistema.
Vale al pena allora eseguire uno scandisk avanzato per correggere errori sull'hard disk.

In questa guida del supporto Microsoft sono segnalate alcune vie per risolvere gli errori di spegnimento di Windows.

In un altro articolo sono invece descritti i problemi di riavvio o spegnimento per Windows 8.

LEGGI ANCHE: Velocizzare l'arresto del sistema Windows e lo spegnimento del pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)