Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere veloce su iPad o iPhone toccando lo schermo

Pubblicato il: 26 aprile 2013 Aggiornato il:
Migliori applicazioni per scrivere più veloce sullo schermo touchscreen di un iPhone o di un iPad
metodi di scrittura su iPhone e iPad Ci sono molti modi di scrivere su un iPhone o un iPad: con modalità a intuizione di parola, con la dettatura a voce, a mano libera ecc.
Chi si trova non troppo bene con la tastiera touchscreen e vuole imparare a scrivere più veloce su iPad e iPhone può sfruttare alcune applicazioni o servizi per diventare più bravo.

LEGGI ANCHE: Guida alla tastiera iOS e Android: trucchi, scorciatoie e caratteri speciali

1) Prima di tutto, considerare l'uso dei tasti di scelta rapida su iPhone e iPad.
In Impostazioni -> Generali -> tastiera -> scorciatoie si possono aggiungere combinazioni di tasti per scrivere frasi più lunghe che diventano molto comode per evitare di riscrivere più volte le frasi ricorrenti.
Questa delle scorciatoie è una delle funzioni migliori introdotte con iOS5.

2) Velocità di battitura
Se si migliorare davvero la capacità di digitazione sul dispositivo iOS, si può fare un test per vedere quanto si è veloci a scrivere.
MySpeed fa proprio questo, è un'applicazione per verificare quanto siamo veloci a scrivere con la tastiera touchscreen.
Questa applicazione permette di misurare quando si scrive correttamente veloci e si propone come obiettivo quello di migliorare la capacità di digitare i tasti.
Oltre ad essere un'app utile, è anche un gioco divertente ed una sfida con gli amici.

LEGGI ANCHE: App per modificare la scrittura su iPhone

3) Come visto, si può cambiare tastiera su iPhone.
Ci sono alcune applicazioni che forniscono metodi di scrivere diversi rispetto quello standard soltanto che tale tastiera funziona in modo stand-alone, ossia non compare quando, ad esempio, si scrivono SMS o Email dalle relative app.
Ad esempio, SwiftKey è una valida applicazione consigliatissima a tutti per scrivere più rapidamente con suggerimenti automatici di parola.
Con questa applicazione si utilizza il dito indice per disegnare un percorso sulla tastiera, fermandosi per un secondo sulle lettere da scrivere, senza mai staccare il dito dallo schermo.
Per esempio, se si desidera digitare la parola "libro", si fa scorrere il dito sulla L, poi lo si trascina verso la I, poi sulla B e po la R dopo sollevare il dito.
L'applicazione capisce che si sta cercando di digitare la parola "libro" e la scrive sullo schermo automaticamente, anche se non si finisce tutta la parola.
L'applicazione funziona alla grande per parole brevi anche se diventa un po' più difficile da usare per parole più complesse e lunghe.
Path fornisce comunque le parole alternative a quella prevista e permette di selezionare quella giusta manualmente, sempre senza dover scriver tutto per intero.
Anche se non si integra con le altre app, vale la pena usarla se si deve scrivere un testo lungo che poi si può copiare e incollare in un messaggio E-Mail o in un SMS.
L'applicazione include anche una speciale funzione di copia con un tocco, in modo da poter copiare tutto il testo senza doverlo prima selezionare.
C'è anche una funzione per esportare il testo direttamente nelle app della Mail, dei Messaggi, di Twitter e negli appunti.
Se piace la versione gratuita e ci si trova bene, vale la pena comprare la versione PRO senza limitazioni.

4) FastKeyboard è un'applicazione di scrittura gratuita uguale a quella predefinita, ma con una barra di strumenti laterale molto comoda per eseguire operazioni come il copia e incolla.
Ci sono pulsanti rapidi per copiare e incollare testo, per annullare una digitazione, per allargare la dimensione del carattere, per aggiungere la punteggiatura ed altri tasti speciali.
Se si scrivono testi lunghi su iPad o anche su iPhone, un'app come questa è indispensabile.

6) Altre raccomandazioni
Digitare lettere su un tablet o uno smartphone touchscreen non sarà mai la stessa cosa rispetto la scrittura su tastiera normale.
Con un iPad comunque si può provare ad utilizzare la funzione di tastiera divisa per scrivere mentre si tiene l'iPad con due mani.
Un altro modo per digitare rapidamente il testo è quello di utilizzare il TextExpander per digitare parole di uso comune, nomi e frasi usando certe abbreviazioni.
Purtroppo non si può fare una prova gratuita quindi non garantisco sulla sua efficacia.

Apple probabilmente farà una nuova tastiera tattile, magari con feedback e con un più veloce meccanismo di inserimento delle parole, ma fino ad allora non si può che fare pratica o passare ad un Samsung o un altro smartphone Android in cui si può scegliere il metodo di scrittura.

Si può anche come trasformare l'iPad in un PC portatile, comprando una tastiera fisica da attaccare, che costa non più di 30 Euro su Amazon.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)