Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Prendi appunti durante la visione di un video Youtube

Pubblicato il: 29 aprile 2013 Aggiornato il:
Con l'applicazione web VideoNotes è possibile vedere un video e scrivere appunti durante la visione, sincronizzati e condivisibili online
appunti sui video Youtube: videonotes Youtube non è solo fatta di video musicali o di intrattenimento ma è anche una grande risorsa di lavoro e di studio.
Si guardano video con tutorial, video documentari, video-lezioni, video di dibattiti, conferenze, riunioni parlamentari e tanto altro.
Quando si guarda un video per studio o lavoro e bisogna prendere appunti è stata studiata una semplice ma utilissima applicazione web gratuita che facilita molto il compito di prendere note durante la visione dei video.
Senza quindi aprire il video in una parte dello schermo e poi tenere un foglio di appunti OneNote aperto dall'altra parte e senza impazzire nel mettere in pausa e riavviare il video di volta in volta, si può andare sul sito Videonotes.

LEGGI ANCHE: Leggere i sottotitoli in italiano dei video su Youtube

VideoNotes è una web app che si propone come strumento per la scuola, per lo studio e per il lavoro, che sfruttano Youtube.
L'applicazione sfrutta Google Drive come memoria online in cui salvare gli appunti presi durante la visione di un video specifico in modo da non poter perdere nessuna nota.
Si accede a VideoNotes con un account Google che è necessario per la sincronizzazione con Google Drive.
Di seguito si può seguire un tutorial per leggere le istruzioni d'uso di questo strumento.
Sostanzialmente, sulla casella di sinistra si deve incollare l'URL del video Youtube (fare copia e incolla dell'indirizzo internet del browser) e poi, sulla destra, si possono prendere gli appunti riga per riga.
Prima di tutto però occorre dare un nome alla nota, cliccando dov'è scritto Untitled note.

Come il video inizia la riproduzione, è possibile spostarsi sulla sezione appunti per scrivere, premendo Invio quando si vuol cambiare riga.
La particolarità più significativa è che le note sono sincronizzate con il video quindi è possibile cliccare sulle varie note per saltare da un pezzo ad un altro del video.
Questa è la "soluzione intelligente" per prendere appunti mentre si guarda il video per poterli riprendere.

VideoNotes permette anche di controllare la riproduzione del video in modo che si possa interrompere la visione e riprenderla senza smettere di scrivere gli appunti.
Si può accelerare o rallentare la riproduzione per seguire meglio quello che viene detto e si possono anche aggiungere i sottotitoli al video, magari per tradurlo.
Quando è necessario, si può premere la combinazione di tasti CTRL-Spazio per bloccare la riproduzione e premerli ancora per riprendere.
È possibile attivare o disattivare la sincronizzazione degli appunti con il video premendo CTRL+ALT+s (oppure utilizzare l'interruttore ON-OFF).
Tutte le note vengono salvate automaticamente in Google Drive ed è possibile rivederle aprendole dal menu File (o da Google Drive stesso).
Video Notes supporta anche la condivisione del video con appunti diventando uno strumento ideale per i gruppi di studio.
Se ci fosse l'aggiunta di una chat in tempo reale, di un editor di testo più completo e meno di base e se si potessero creare anche link ipertestuali saremmo di fronte ad un'applicazione davvero fenomenale.
Sperando che ci saranno miglioramenti in futuro, questo sito rimane il migliore per prendere appunti durante la visione di un video Youtube.

Ricordo infine che con Google+ si possono vedere video Youtube insieme altre persone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)