Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

8 tool per modificare impostazioni nascoste in Windows 8

Pubblicato il: 17 aprile 2013 Aggiornato il:
Programmi per modificare impostazioni ed opzioni nascoste di Windows 8 in modo da cambiarne funzionalità e aspetto alla schermata Start
modificare windows 8 Windows 8, come già descritto, non è un sistema poi così configurabile nella sua interfaccia moderna della schermata Start e manca un modo di personalizzarla come si farebbe con il desktop.
Prima fra tutte manca la possibilità di avviare Windows 8 in modalità desktop direttamente e bisogna sempre passare per la schermata Start che, per chi non vuole abituarsi, può risultare scomoda.
Per fortuna comunque Windows 8 resta molto configurabile usando applicazioni esterne che facilitano l'utente a cambiare aspetto e comportamento dell'interfaccia principale e di modificare facilmente quelle impostazioni che Microsoft ha nascosto o reso impossibili da gestire.
In questo articolo, i migliori tool per modificare impostazioni nascoste di Windows 8 in modo da rendere il sistema più adatto ai propri gusti.

LEGGI ANCHE: 8 modi di personalizzare Windows 8 (impostazioni PC e Menu Avvio)

1) OblyTile è un programma di cui ho già parlato nello specifico, che permette di creare facilmente piastrelle nella schermata Start di Windows 8 in modo da poter lanciare con un clic qualsiasi programma, sito web, applicazione o file.
È possibile scaricare le immagini per rendere riconoscibili le tessere create e, di fatto, si trasforma la schermata Start in un desktop fatto di tutte le icone che si vuole.

2) ModernMix è un programma non gratuito che fa una cosa piuttosto particolare ed utile: permette di eseguire le applicazioni della schermata Start in finestre del desktop, non quindi a tutto schermo.
Questa modalità è davvero comoda sui PC normali ed è strano che Microsoft non ci abbia pensato.
ModernMix è un'applicazione di Stardock che può comunque essere provata gratuitamente per 30 giorni prima di acquistarla per 5$.
ModernMix è attualmente l'unica applicazione che offre questa funzionalità anche se c'è un altro tool gratuito che non è molto diverso.

3) Immersivetaille è il nome di un programma gratuito per Windows 8, di cui ho già parlato, che serve a cambiare dimensioni e posizione della schermata Start in Windows 8.
Questo non significa veramente che si possano eseguire le applicazioni in una finestra ma che si può usare la schermata Start senza coprire del tutto il desktop che non è male in certi casi.

4) Decor8 è un'altro programma di Stardock, sempre a pagamento, che si può provare gratis per 30 giorni e poi acquistabile al prezzo di 5$.
Come tutte le applicazioni di Stardock, anche Decor8 si fa premiare per la sua faicilità d'uso e le tante opzioni per modificare impostazioni nascoste del sitema Microsoft, soprattutto di tipo estetico.
Come già visto in un altro articolo però ci sono molti altri programmi gratuiti per personalizzare l'aspetto della schermata Start di Windows 8 come, ad esempio, Windows 8 Start Screen Customizer.

5) Aero8Tuner è un tool per modificare colore alle finestre ed ai bordi, mettendo anche un effetto di trasparenza "Aero Glass".
L'evoluzione di questo tool, da provare se AeroTuner non funzionasse bene, è WinAeroGlass.

6) Modificare il menu Start Win-X con Win-X Editor, uno strumento molto utile per modificare le voci del menu che compare premendo la combinazione di tasti Windows-X oppure premendo il tasto destro sull'angolo sinistro in basso dello schermo.
Il menu Win-X è quello con i collegamenti veloci al Pannello di controllo, agli strumenti di amministrazione, al Prompt di comandi, alla casella Esegui e diverse altre cose.
Adesso questi link possono essere modificati facilmente mettendo quindi collegamenti per lanciare programmi o o altre utilità.
Si possono anche creare gruppi di collegamenti e si può ad esempio aggiungere un tasto per spegnere il computer dal menu Windows-X

7) Alt-Tab Tuner 8 è invece un tool molto semplice che permette di cambiare e regolare le dimensioni, i margini e lo stile delle miniature che compaiono premendo la combinazione di tasti ALT-TAB (vedi anche: tutti i modi di usare Alt + Tab per passare da una finestra a un'altra).

8) Start Screen Animation Tweaker permette invece di modificare le animazioni della schermata di avvio andando a cambiare delle impostazioni nascoste nel Registro di sistema.

Per finire, come già visto in altri articoli, si possono usare programmi esterni gratuiti per rimettere il pulsante Start Menu su Windows 8 che tanto manca ai nuovi utenti.

LEGGI ANCHE: Menu Avvio programmi e migliori barre Dock orizzontali o circolari per Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)