Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modi migliori e divertenti per usare la webcam del pc

Pubblicato il: 17 aprile 2013 Aggiornato il:
6 applicazioni per usare la webcam del pc: sorveglianza, scatti divertenti di foto, allenamenti e giochi
usare la webcam del pc La webcam è ormai un accessorio presente un po' in tutti i computer portatili, che è anche quasi sempre incorporata nei monitor normali dei PC desktop (se non l'avete mai usata, fate caso se nella parte superiore del monitor si vede un piccolo obiettivo).
Alla fine, però, la webcam è uno di quegli accessori non si usa mai, a meno che non venga utilizzata per video-chiamare con Skype o con altri programmi di videochat e videoconferenze.
Per questo motivo, per utilizzare la webcam del PC un po' di più e renderla anche più utile, vediamo alcune applicazioni interessanti ed anche divertenti per sfruttarla al meglio e non solo per chattare a video.

1) Psykogif è un servizio online per creare gif stando davanti lo schermo del computer e tenendo accesa la webcam.
Le GIF sono quelle immagini animate così divertenti, fatte da scatti in sequenza che girano in loop.
Simile è il sito And then i was like, per farsi i selfie con la webcam e trasformarli in immagini GIF.
In un altro articolo, i migliori servizi e programmi per creare immagini GIF animate.

2) BallStrike è una specie di gioco che è un'applicazione (al momento) gratuita per Windows 8.
Con BallStrike si può usare il PC per allenarsi davanti lo schermo del computer in modo interattivo, eseguendo esercizi davanti lo schermo, con un gioco dove bisogna colpire i palloni che con gambe e piedi.
In questo video una dimostrazione di BallStrike, davvero divertente ed anche utile per tenersi in forma.


LEGGI ANCHE: Migliori giochi online con la webcam da giocare con le mani

3) iSpy Connect è un programma per tutte le versioni di Windows che trasforma la webcam in uno strumento sociale di sorveglianza.
Proprio come avviene in molti edifici con le telecamere di sicurezza, è possibile impostare la webcam per agire come una sentinella di sorveglianza di un ambiente.
Durante l'esecuzione di iSpy Connect, il computer userà la webcam come telecamera di sorveglianza che avverte quando davanti l'obiettivo accade qualche movimento.
iSpy Connect è completamente gratuito da usare anche se con una licenza gratuita si potranno sbloccare funzioni in più per ricevere notifiche istantanee via SMS, MMS, e-mail.

LEGGI ANCHE:
- i migliori programmi di video sorveglianza con la WebCam
- Trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza o sicurezza

4) ManyCam è il programma più famoso per giocare e divertirsi a scattare foto con la webcam distorcendo la faccia ed applicando fotomontaggi di vario tipo.
Manycam è un programma simile a Photobooth del Mac, unCamWow per PC, di cui avevo già parlato nell'articolo su come applicare effetti alla WebCam.

5) KeyLemon consente di utilizzare la webcam in modo da accedere al computer con il riconoscimento facciale al posto della password.
In pratica, configurando questo programma, può accedere al computer solo il vero proprietario e nessun'altro.
Invece di digitare le password, è possibile creare un modello di riconoscimento facciale per effettuare il login all'account Windows e KeyLemon funziona anche come gestore di password per siti come Facebook e Twitter .
KeyLemon è disponibile gratuitamente con funzionalità limitate: l'accesso a Windows e il plugin LemonDay, uno strumento per monitorare l'evoluzione del viso nel corso del tempo.
Con una licenza bronze del programma si può bloccar ea utomaticamente il computer quando ci si allontana mentre con una licenza gold si attivano tute le funzionalità più sofisticate.
Keylemon era già stato segnalato in un articolo sul riconoscimento facciale al computer tramite webcam.

Oggi si usano di più le fotocamere di cellulari e tablet con tante applicazioni anche divertenti, ma, come visto, anche la webcam del computer può essere usata in modi divertenti e produttivi, come installare un sistema di sorveglianza senza bisogno di essere esperti e senza spendere un soldo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)