Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare un file da PC a cellulare o tablet Android velocemente

Pubblicato il: 30 aprile 2013 Aggiornato il:
i 4 modi più veloci per inviare e trasferire un file dal computer al cellulare o al tablet Android
inviare file dal pc velocemente su Android Per trasferire file, foto, musica, video o altro dal computer al cellulare (Samsung Galaxy, HTC, LG ecc) o tablet Android ed anche viceversa ci sono diversi sistemi molto efficaci tra cui, quelli che preferisco:
- Usare AirDroid per gestire il telefono Android dal pc via browser web usando una connessione Wifi
- Usare Dropbox o altre applicazioni cloud come Sugarsync o Skydrive, facendo una copia del file nella cartella Dropbox sul computer e scaricarlo poi usando l'applicazione Dropbox sul cellulare Android, usando una connessione internet normale.

Rimanendo all'interno della propria rete wireless di casa, per inviare un file singolo dal computer al cellulare Android c'è un'applicazione ancora più veloce.
Con QrSend basta fare la scansione del codice a barre che viene visualizzato sullo schermo per ricevere il file sullo smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Inviare file via SMS o Whatsapp con un cellulare Android

AGGIORNAMENTO: Il modo più semplice per inviare file da PC a Android è Pushbullet

QrSend richiede soltanto che cellulare e PC siano sulla stessa rete wifi e poi tutto funziona in modo semplice, utilizzando la scansione dei codici QR.
Prima di tutto bisogna scaricare (link) ed installare l'applicazione (è in Java) sul computer Windows (per Mac e Linux si può usare un file JAR).
Bisogna poi installare l'applicazione sullo smartphone che fa da ricevitore.
Per trasferire il file è sufficiente cliccare col tasto destro su un file del PC e selezionare la nuova opzione "Send with qrSend" dal menu contestuale.
Apparirà quindi un codice QR che bisognerà scansionare usando un'applicazione come Barcode Scanner.
- VEDI ANCHE: Come creare, scansionare e leggere codici QR da pc e cellulare.
Aprire quindi l'app QRSend, toccare sul pulsante con la freccia verso l'alto, scansionare il codice e scaricare il file.
Se Barcode Scanner non fosse già installato sul dispositivo, si potrà lasciare a qrSend il compito di installarlo.
È inoltre possibile accedere al file senza lasciare qrSend toccando il pulsante dell'occhio.
C'è anche una schermata di impostazioni che permette di scegliere dove scaricare i file e quale app di scansione dei codici QR utilizzare.

Se si avessero difficoltà, un altro modo facile per inviare e trasferire file dal PC al cellulare o tablet Android collegato alla stessa wifi è quello dell'applicazione famosissima ES Explorer che dovrebbe essere presente in tutti i dispositivi Android.
Con ES Gestore File, utilizzabile anche per accedere le cartelle condivise di Windows da Android in wifi, si può andare sul menu principale ed attivare il servizio Distant.
L'applicazione fornisce un indirizzo FTP che può essere copiato sulla barra indirizzi del browser web o, meglio ancora, sulla barra indirizzi che si trova sopra una cartella di Windows.
L'indirizzo è di questo tipo ftp://192.168.0.100:3721/ e fornisce accesso all'intero file system dello smartphone o del tablet.
Per trasferire un file da PC a telefonino Android basta quindi farne una copia in una cartella, presumibilmente la cartella Download oppure quella delle immagini (DCIM) o quella della Musica (Music).

Se ci si sente particolarmente tecnologici ed originali, si può anche usare Bump per scambiare e trasferire file da PC a cellulare con un colpetto di mano

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)