Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare amici su Facebook e gestire richieste: opzioni nascoste e regole

Pubblicato il: 19 aprile 2013 Aggiornato il:
Come funzionano le richieste di amicizia inviate e ricevute e quali sono le regole nascoste nel gestire amici e richieste
gestire amicizie su Facebook Il funzionamento di Facebook è tutto basato sulle amicizie e le connessioni tra persone.
Nonostante questo, fare amici su Facebook, se agli inizi, qualche anno fa, era facilissimo, non è oggi un'operazione così banale come sembra ed il social network nasconde dei segreti e delle trappole nelle procedure di richiesta di amicizia che è opportuno conoscere.
Come si potrà notare infatti, anche se possibile, non è raccomandato inviare richieste di amicizia a caso altrimenti il sistema blocca l'utente che rischia addirittura di essere bannato da Facebook.
Come fatto notare, essere bannati da Facebook può essere un processo irriversibile che porta alla cancellazione dell'intero profilo.

Facebook è più complesso di quanto si pensi e le richieste di amicizia seguono un processo piuttosto particolare.
Come tutti sanno, si possono aggiungere gli amici premendo il relativo pulsante.
Non tutte le persone però possono essere aggiunte agli amici.
Le persone più popolari come, ad esempio, Mark Zuckerberg, e quelli che hanno 5000 Amici circa non possono essere aggiunti da noi come amici; è solo possibile seguirli che significa vedere i loro aggiornamenti pubblici se essi hanno attivato tale funzione (vedi anche: Seguire i non amici su Facebook con il pulsante "Ricevi gli aggiornamenti").
Chiunque può anche impedire di ricevere richieste di amicizia e, quindi, di essere aggiunto da altre persone.
Per impedire agli altri di aggiungerci come amici, cliccare sul lucchetto in alto a destra, quello dei Collegamenti rapidi alla privacy, espandere l'opzione "chi può contattarmi" e cambiare l'opzione di chi può inviare richieste di amicizia, da Tutti a Amici di Amici.
Quando si riceve una richiesta di amicizia compare l'avviso e si può scegliere se ignorarla o accettarla che può essere ignorata o accettata.
Le richieste ricevute e ignorate con il tasto "Non Ora" non vengono cancellate, possono essere riviste nella pagina delle richieste.
Se si cancella la richiesta viene anche domandato da Facebook se si conosceva questa persona e questa è una domanda importante.
Il richiedente non riceverà alcun avviso riguardo a questa scelta ma potrà avere qualche problema come vedremo tra poco.

Tranne nella fase iniziale dell'account in cui si possono aggiungere amici senza problemi, per aggiungere una persona alla lista degli amici è necessario anche che ci sia un minimo di collegamento, ossia che si abbia almeno un amico in comune.
Facebook vuole che si aggiungano solo persone che si conoscono nella vita reale quindi se ci sono troppe richieste di amicizia ignorate e senza risposta diventa un problema.
Se si inviano troppe richieste di amicizia a persone che non si conoscono, come accennato sopra, si rischia di incorrere nella sanzione del blocco amicizie o, nei casi più gravi, nel ban dell'account.
Quello che succede infatti è che ogni volta che si invita qualcuno a diventare amico, a questi compare una notifica e sia che accetta che no, gli viene chiesto se conosce veramente quella persona.
Nel caso si inviassero tante richieste a persone casuali, se molte di loro dovessero rifiutare e rispondere che non ci conoscono alla domanda, allora scatta la sanzione, l'account viene scollegato, sarà richiesto di fare il login di nuovo e si riceverà un avviso un po' intimidatorio che dice: "Hai continuato a inviare richieste di amicizia a persone che non conosci nonostante l'avvertimento che hai ricevuto. L'invio di richieste di amicizia a persone che non conosci è una violazione delle Condizioni di Facebook e può essere considerato come un comportamento indesiderato. Se continui, ti verrà impedito di inviare richieste di amicizia in modo permanente".
Per evitare di essere bloccati dall'aggiungere amici è importante essere riconoscibili, avere nome e cognome reale, avere una foto ed avere amici reciproci.
In altre parole non bisogna sembrare un profilo falso o un estraneo per quella persona.

Come si noterà Facebook chiede di aggiungere amici usando la rubriche degli account di posta elettronica o quella del cellulare.
Meglio non dare retta a questo invito se non si vuol rischiare il blocco.
La cosa importante, se si vogliono tanti amici, è di non aggiungere troppe persone senza amici comuni in una volta sola.
Ogni tanto sarebbe anche opportuno eliminare le richieste rimaste in attesa prima che vengano cancellate, in modo da non permettere loro di segnalare che siamo degli sconosciuti.
Rivedere richieste di amicizia inviate può essere anche un modo per non incorrere in problemi o segnalazioni di spam.
Per farlo, andare nel Registro Attività, cliccare sul + sotto Commenti nella lista di sinistra per espandere tutte le sezioni di Facebook.
Dalla sezione Amici, controllare e rivedere tutte le attività ed annullare le richieste rimaste senza risposta.

E' possibile rimuovere gli amici andando nel loro profilo, mettendo il mouse sulla parola Amici.
Alla persona a cui si leva l'amicizia, non compare alcuna notifica, quindi, teoricamente, potrebbe anche non accorgersene.
Con un trucco è tuttavia possibile vedere chi ci leva l'amicizia o ricevere notifiche ogni volta che qualcuno rimuove l'amicizia.
Con un altro trucco nascosto è possibile infine rimuovere dagli amici i profili fantasma con account disattivato.
Se non si vuol rimuovere un amico ma non si vuol più vedere nulla di quello che fa e che pubblica, ricordo che è possibile spostare amici nella lista conoscenti su Facebook per nasconderli nella Home.

Sulla pagina del Registro attività, come già visto, è possibile nascondere la lista amici agli altri ed è anche possibile decidere dove vedere le attività riguardanti le amicizie con il piccolissimo pulsante in alto a destra.
Deselezionando ogni opzione, si può tranquillamente aggiungere una persona come amico senza che gli altri lo sappiano.
Per ulteriori suggerimenti su come proteggere la tua privacy su Facebook, vedere questo articolo su come nascondere le informazioni personali e come fare il profilo Facebook privato.

Come si è visto le amicizie su Facebook funzionano in modo più complicato del previsto e, a meno che non si aggiunga un familiare o un compagno di scuola, bisogna prestare molta attenzione e prudenza nelle aggiunte casuali ed anche in quelle di persone che non si vedono da tempo.
Purtroppo non è possibile aggiungere un messaggio personalizzato ad una richiesta di amicizia.
Tenere inoltre presente che eventuali messaggi inviati ai non amici sono inutili perchè finiscono sempre in una cartella separata da quella dei messaggi privati, cartella chiamata con l'etichetta Altri che viene ignorata da tutti (alcuni non ne conoscono nemmeno l'esistenza).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • Ivan Ceccarelli
    30/7/13

    Ciao, io invece ho una domanda diretta e senplice: come si fa ad eliminare con la nuova funzione " time Line" la barra messaggio accanto ad aggiungi amici? Con la vecchia versione era facile ora con le nuove funzioni della privacy non si riesce ad eliminare o sono io imbranato?

  • Giovanni
    7/1/14

    Uniamoci tutti per abbattere il blocco delle richieste di amicizia!!!!
    Vogliamo che i creatori di Facebook cancellino il blocco delle richieste ma non quello dei messaggi privati, in modo da rispettare comunque la privacy di tutti gli utenti!!!
    _

    Let us all unite to break the blockade of requests friendship!!
    We want the creators of Facebook eraser block of requests but not that of private messages, in order to maintain adequate privacy of all users!

    mi pace alla pagina se siete d'accordo

    https://www.facebook.com/bloccorichieste

  • Alessia Castagna
    14/3/15

    Come faccio a vedere se il mio amico su Facebook ha ricevuto o inviato una richiesta di amicizia?
    Grazie

  • Kelly
    12/11/15

    come faccio ad impedire ad una persona con la quale ho amici in comune di chiedermi l'amicizia senza bloccarla? Grazie

  • Claudio Pomes
    12/11/15

    bloccarla vuol dire proprio fare questo

  • Kelly
    12/11/15

    Lo so, ho fatto la domanda per sapere se c'era un impostazione specifica solo sulla richiesta di amicizia.

  • Maurizio Piciacchia
    5/12/15

    Ciao avrei una domanda. Tempo fa inviai una richiesta di amicizia ad un mio amico e non ne ho avuto risposta. Dopo alcuni giorni mi sono ricordato e sono andato a vedere il suo profilo.. il suo profilo era visibile ma attualmente non siamo amici e in piú compare solamente la scritta "messaggio".. qualcuno sa dirmi cosa significa? Grazie tante

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    significa che non ha risposto alla tua richiesta

  • Alex Stampatore
    5/9/16

    intanto grazie! quello che non ho compreso è come mai quando chiedo l'amicizia io si attiva automaticamente il tasto segui della persona a cui ho richiesto l'amicizia ma quando la chiedono a me, invece, il tasto è spento e se vogliono seguirmi ci devono cliccare sopra... non è automatico come succede a me quando chiedo l'amicizia... non capisco..

  • Claudio Pomes
    6/9/16

    si quando invii richiesta di amicizia, segui quella persona automaticamente vedendo i suoi post pubblici in home