Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gestione automatica dei servizi sul PC Windows

Pubblicato il: 24 aprile 2013 Aggiornato il:
Synei Service Manager è un tool Windows per ottimizzare i servizi di Windows disabilitando quelli inutili per guadagnare risorse di sistema
gestore servizi automatico Il sistema operativo Windows installato nella maggioranza dei computer del mondo, è basato sui servizi che vengono eseguiti in background e non si vedono.
Ad esempio, l'aggiornamento dell'ora automatico è un servizio così come la connessione internet o il gestore di aggiornamenti.
Nel complesso ci sono più di un centinaio di servizi in esecuzione che svolgono diverse funzioni utente tra cui alcuni fondamentali come gestire l'installazione e la rimozione dei programmi, individuare le risorse condivise, riconoscere altri pc in rete ecc.
Com'è noto, non tutti questi servizi sono essenziali ed infatti già in passato abbiamo scritto una guida approfondita, ancora oggi da usare, con l'elenco dei servizi da disabilitare per velocizzare il PC Windows.
Evitando toni trionfalistici non necessari, per gestire i servizi, può tornare utile un piccolo semplice programma per pc Windows che, in modo del tutto automatico, sceglie quali servizi tenere abilitati e quali no, per risparmiare risorse di sistema e memoria.

Scaricare quindi il programma gratuito Synei Service Manager, compatibile con Windows 7, Windows 8, Windows XP e Vista, installarlo ed avviare il programma.
All'inizio si vede l'elenco dei servizi che sono attualmente installati, il loro stato (in esecuzione o arrestato) e l'impostazione di avvio (automatico, manuale o disabilitato).
Per visualizzare una breve descrizione del servizio, si può selezionare il servizio e cliccare sul tasto Descrive.
Nella parte superiore della finestra ci sono tre opzioni: Impostazioni predefinite "Default", ottimizzazione sicura e ottimizzazione massima.
Il default serve a far tornare le impostazioni di avvio dei servizio allo stato originale, come sono quando si installa Windows.
Questo significa che se prima di usare questo programma erano già state modificate alcune impostazioni, si perderanno i cambiamenti premendo scegliendo default.
Nello stesso tempo però, nel caso siano stati commessi errori sui servizi, questo è un buon modo per resettare tutto e ricominciare da capo.

Con l'opzione Safe Optimization, il programma fa un'analisi delle impostazioni correnti e suggerisce di disabilitare alcuni servizi che sono inutili per la maggioranza delle persone.
Le modifiche non vengono applicate immediatamente dopo aver premuto il tasto "Ottimizza" in basso.
Prima si può verificare cosa verrà cambiato e poi si potrà confermare l'ottimizzazione applicando le modifiche.
"Ottimizzazione Massima" è una modalità aggressiva che spegne molti servizi.
Questo non è l'ultimo livello, c'è anche l'ottimizzazione Extra a cui si accede dal menu in alto Extra.
Per ogni livello di ottimizzazione si può scegliere se includere o meno i servizi interni di Windows, quelli Microsoft selezionando la casella di controllo Hide Microsoft Services.
Il programma può essere utile, anche se è necessario prestare molta attenzione a quello che si sta facendo.
onde evitare ogni problema, prima di usare Synei Service Manager, creare un punto di ripristino.

Un programma simile già visto in passato è Vista Services, per ottimizzare automaticamente i servizi Windows che lavora in modo più semplificato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)