Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come si stampa dalle app di Windows 8

Pubblicato il: 4 aprile 2013 Aggiornato il:
Guida per installare una stampante in Windows 8 e per stampare dalle applicazioni Metro o Modern della schermata Start
stampare da Windows 8 Se si considerasse Windows 8 come sistema operativo di un tablet, scopriremmo come esso sia l'unico che rende semplice la stampa dalle sue applicazioni.
Se consideriamo invece Windows 8 su un computer desktop o su un portatile, si scopre che c'è una modalità tutta nuova di stampare dalle applicazioni della schermata Start.
Se si utilizza Windows 8, è possibile stampare da quasi tutte le applicazioni Metro o Mdern che presentano testo, utilizzando la stampante tradizionale o la stampante wifi.
Windows 8 ha infatti anche un nuovo sistema di driver di stampa che permette di configurare automaticamente e senza dover installare software aggiuntivi, quais ogni modello di stampante.

Come stampare da applicazioni in Windows 8
Nelle applicazioni della schermata Start non esiste un menu con il tasto per stampare come avviene per i programmi tradizionali aperti sul desktop.
Per stampare in un'applicazione è necessario utilizzare la barra laterale di destra che compare spostando il cursore del mouse in alto a destra.
Prima di tutto aprire un'app per visualizzarne il contenuto che si desidera stampare, ad esempio una pagina web nella versione "Metro" o "Modern" di Internet Explorer, una mail nell'app della Mail o un documento PDF nell'app Reader.
Quindi aprire la barra laterale di destra (premere i tasti Windows + C), e premere sul tasto Dispositivi (che si può aprire direttamente premendo i tasti Windows + K)
Verrà quindi visualizzato un elenco delle stampanti collegate al computer, comprese le stampanti virtuali per creare PDF o XPS.
Se l'applicazione che si sta utilizzando non supporta la stampa, non sarà possibile visualizzare le stampanti nella lista dispositivi.
Selezionare la stampante da usare per accedere alle impostazioni di stampa e trovare finalmente il tasto per stampare dall'applicazione in Windows 8.
È anche possibile andare in Altre impostazioni per visualizzare e personalizzate le impostazioni avanzate della stampante e modificare, ad esempio, l'orientamento del documento, il tipo di carta che si sta utilizzando o la qualità.
È possibile scegliere il numero di copie da stampare, se stampare a colori o in bianco e nero, stampare fronte-retro e altre cose.

Il menu Dispositivi, quando aperto sul desktop, non supporta la stampa.

Ad un computer con Windows 8 è possibile facilmente aggiungere stampanti di rete dal pannello di controllo del desktop, nello stesso modo in cui si farebbe in Windows 7 e altre versioni di Windows precedenti.
Si potrà anche notare che, collegando una nuova stampante, verrà automaticamente scaricato il relativo programma di gestione dall'App store di Microsoft.
Per le stampanti HP, in caso di problemi di installazione dei driver, si può scaricare il tool HP Printer Install Wizard
Tutte le stampanti aggiunte verranno visualizzati sia sul desktop sia sul menu Dispositivi quando viene aperto per un'applicazione.

La stampa di file PDF non è ancora abilitata in Windows nemmeno con Windows 8 anche se rimane la possibilità di stampare un documento in un file XPS.
Questo resta comodo da usare nel caso sii voglia rinviare la stampa su carta o per creare un file non più modificabile.
In un altro articolo, sono elencate le migliori stampanti virtuali per creare pdf da documenti e pagine web (consiglio di installarne almeno una, DoPDF).
Dopo aver installato una stampante PDF, essa comparirà nell'elenco delle stampanti installate, come fosse una normale stampante.
Questo è importante perchè permete di stampare normalmente con la propria stampante anche usando un tablet Windows 8 RT come Microsoft Surface RT.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)