Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

7 App per telefonare con tablet e iPad gratis

Pubblicato il: 18 aprile 2013 Aggiornato il:
7 applicazioni gratuite per telefonare usando un tablet e chiamare numeri fissi e cellulari gratis o con tariffe urbane, in Wifi o con scheda SIM
Applicazioni tablet per telefonare gratis Si può usare un tablet come il Nexus 7, il Samsung Galaxy Note 2 o l'iPad o anche i tablet con Windows 8 come un cellulare per telefonare agli amici ed ai familiari normalmente, magari con un auricolare oppure tenendo la tavoletta in mano a viva voce?
La risposta, ovviamente (altrimenti questo articolo finirebbe subito), è SI, è possibile chiamare e telefonare con un tablet / iPad che si collega a internet in Wifi o con scheda SIM.
In un caso o nell'altro si può telefonare dal tablet usando un'applicazione VOIP che si può scaricare gratuitamente dallo store.
Non si può invece telefonare con il tablet sfruttando il credito della scheda SIM come fosse un cellulare perchè, non so bene i motivi, non è una funzione che è stata pensata per questo tipo di dispositivi.
Per telefonare da un tablet ci sono diverse applicazioni di vario tipo, alcune possono essere usate per chiamare telefoni fissi e cellulari, altri invece possono essere usate solo per chiamare amici che usano quella stessa applicazione.

LEGGI ANCHE: Inviare e ricevere SMS da tablet, iPad e computer col proprio numero

1) Per telefonare usando un tablet o un iPad connesso a internet l'applicazione migliore che si può usare è sicuramente Skype.
Si può usare Skype con un account Microsoft ed è possibile telefonare a voce ed anche a video (sfruttando la fotocamera frontale del tablet / iPad), gratis, con gli amici iscritti.
Siccome Skype viene usata in tutto il mondo, è molto probabile che la persona che si vuol chiamare sia già iscritta a Skype quindi basta solo chiedergli il nickname con cui è registrato.
Con Skype è anche possibile telefonare ai numeri fissi ed ai cellulari comprando credito tramite carta di credito.
In un altro articolo c'è la guida per telefonare con Skype ed acquistare credito.
La qualità delle chiamate è ottima sia nel caso di connessione 3G UMTS, sia nel caso di un tablet solo Wifi.
In Wifi si può usare l'iPad o il Nexus 7 per telefonare ai parenti o agli amici con l'applicazione Skype a costi decisamente bassi, come una tariffa urbana.

2) Un altro modo per telefonare dal tablet è quello di Facebook Messenger.
Questo è una possibilità piuttosto recente, nel momento in cui scrivo, data dall'applicazione gratuita Facebook Messenger.
Con Facebook Messenger si possono chiamare gratis i cellulari degli amici che hanno installato l'applicazione sul loro smartphone Android o iPhone o anche chi usa la stessa app su un tablet Android o su iPad.
La qualità delle telefonate è ottima e siccome su Facebook ci sono tutti, è facile che l'amico da chiamare abbia l'app pronta e sia possibile chiamarlo.

3) Con i cellulari Android e iPhone si può telefonare gratis con Viber.
Viber funziona anche su iPad ma non su tutti i tablet Android (sul Nexus 7 non funziona).
Un'applicazione molto simile è Line (premere sul tasto Download), che si può scaricare gratis e permette di telefonare agli amici iscritti allo stesso servizio.
Un po' come fa anche Whatsapp, Line cerca gli amici iscritti al servizio dalla rubrica telefonica (invece Skype non si lega al numero di cellulare).
Le chiamate tra utenti con Line installato sono assolutamente free.

4) Tra le applicazioni simili a Line, un po' meno usata, c'è anche IMO.im che funziona in modo simile.

5) Per telefonare usando un tablet Android o un iPad collegato a internet, trasformando il tablet in un cellulare, è FriendCaller.
Con questa applicazione si possono chiamare gratis gli amici che usano la stessa app ed è anche possibile telefonare ai numeri fissi e cellulari pagando una certa tariffa.
Se usato all'etero anche FriendCaller diventa un sistema ottimo per rimanere in contatto con i parenti e gli amici senza spendere troppi soldi.
FriendCaller si collega alla rubrica del tablet per riconoscere quale amico possiede già l'applicazione.
Sul sito in italiano tutti i dettagli per ricaricare credito.
Con FriendCaller è anche possibile ottenere un numero di telefono a cui farsi chiamare.

6) Nimbuzz è un'altra ottima alternativa, simile a FriendCaller, permette di telefonare gratis dal tablet Android e dall'iPad ed anche di acquistare credito telefonico dal servizio NimbuzzOut, per chiamare i cellulari ed i numeri fissi.
Le tariffe sono leggermente inferiori rispetto quelle praticate da Skype.

7) Fring è un'altra applicazione di telefonia VOIP compatibile con i tablet Android e con l'iPad.
Anche con Fring si può acquistare credito per telefonare ai numeri fissi ed ai cellulari di tutto il mondo al prezzo di una chiamata urbana normale, senza sovrapprezzi, sempre che il tablet sia connesso a internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)