Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire siti offline, senza connessione, su PC e cellulari

Pubblicato il: 8 marzo 2013 Aggiornato il:
Tutti i modi per leggere siti web senza connessione internet in modo che sia possibile navigare anche offline da PC, cellulare e tablet.
web offline Non sempre si può avere il computer o, più spesso, il cellulare o tablet, collegato a internet per leggere notizie, vedere video, sentire musica e cosi via.
Quando si è in movimento o in viaggio e non si può ottenere una connessione Wi-Fi, non si può aprire nemmeno un sito web, sia da cellulare che da computer o tablet o iPad.
Per evitare di rimanere persi senza una connessione, il modo migliore per risolvere questo problema è quello di prepararsi a tali eventualità, sfruttando strumenti capaci di salvare automaticamente i siti che vengono aperti, in modo da poterli visitare e navigare anche quando si è offline.
Tra blog, siti web, giornali online, siti di video, e-mail e più, tutto internet si può vedere offline senza connessione se ci si prepara e con gli strumenti adatti.
Prendendo i principali plugin gratuiti per browser web come Chrome su PC, per cellulari e tablet Android, per iPhone e iPad, vediamo come leggere le notizie ed i siti web offline, anche senza connessione.

LEGGI PRIMA: Salvare pagine web e video con Chrome su Android

1) Su qualsiasi computer e su Android si può attivare la modalità offline Chrome che permette di caricare pagine web dalla loro versione cache.

2) Su Google Chrome è possibile installare l'applicazione Instapaper, disponibile anche per Firefox, che permette di aprire sul browser del computer o su cellulare, dopo averli salvati.
Ogni volta che si apre un sito internet è possibile premere col tasto destro del mouse su una pagina e poi segnarla per leggerla dopo.

3) Pocket è una famosa applicazione che lavora in modo simile a Read Later Fast.
Si può installare Pocket su Google Chrome o Firefox sul computer, poi anche sul cellulare o tablet Android e su iPhone e iPad.
Ogni link che viene salvatao in Pocket da PC, può essere aperto anche da cellulare o da tablet perchè c'è una sincronizzazione delle pagine web salvate.
Ogni volta che si apre Pocket, si sincronizza e si scaricano gli oggetti salvati di recente e si può scegliere se avviare i download solo con wifi o anche con connessione dati.
Come è scritto sulla pagina di presentazione del servizio, se è in Pocket, è anche nel cellulare o nel tablet senza bisogno di avere una connessione internet.
In questo modo, se ci si prepara da casa, ad esempio, salvando velocemente, senza leggerle, pagine web di un forum di viaggio oppure gli articoli dei giornali principali, li si potrà poi leggere con comodo dal proprio dispositivo mobile che, dopo ogni salvataggio, scarica i contenuti dei siti selezionati.

4) Solo su Android si può navigare su internet senza connessione usando Offline Browser.
Questo browser molto semplice e pure un po' spartano, permette di indicare l'indirizzo di un sito e scaricare per intero quella pagina e tutte quelle collegate ad esso.
Se quindi si va su www.navigaweb.net con offline browser, dopo aver avviato il download, si potranno leggere gli articoli degli ultimi giorni da smartphone o da tablet quando si vuole, anche senza internet.

Un altro browser per Android adatto a leggere siti web senza connessione internet è Offline che scarica automaticamente i contenuti dai siti scelti rendendoli disponibili anche offline quando si vogliono visitare.

5) Per iPhone e iPad esiste un'applicazione simile chiamata Offline Reader che funziona più o meno allo stesso modo, scaricando i siti per poterli poi visitare anche successivamente, senza connessione e offline.

Come poi già visto in altri articoli, ci sono molte applicazioni che rendono disponibili i loro contenuti anche offline, sia su PC che su tablet o cellulare.
Per fare alcuni esempi abbiamo visto:
- Gmail Offline
- Google Drive offline
- Google Maps Offline
- Google Play Music per ascoltare musica su Android che, dopo un primo caricamento, permette di risentire le canzoni anche senza internet.

LEGGI ANCHE: Salvare pagine web preferite, notizie e articoli per leggerli dopo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)