Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere

Pubblicato il: 15 marzo 2013 Aggiornato il:
Guida per telefonare con Skype per compare credito o un abbonamento e chiamare numeri fissi e cellulari da tutto il mondo
telefonare con Skype Quando una persona cambia casa, oggi, ci pensa due volte prima di installare una rete fissa e, molto più probabilmente, cerca un modo di collegare solo una linea internet evitando quindi di pagare un'utenza di linea fissa.
Con un router a casa è possibile collegarsi a internet da PC, da tablet e da smartphone ed usare, su ciascuno di questi dispositivi, il programma Skype che serve per chattare e, soprattutto, per telefonare a numeri fissi e cellulari senza bisogno di avere un telefono normale.
Si può pagare un abbonamento o acquistare credito come si farebbe con una carta ricaricabile per chiamare a tariffe normali sia in Italia che, soprattutto, all'estero.
La maggior parte delle persone sanno che è possibile utilizzare Skype per effettuare chiamate gratuite verso altri utenti Skype, anche in videochat usando la webcam.
Quello che molti dimenticano è che si può utilizzare Skype anche per chiamare i normali telefoni, anche di persone che non hanno alcuna idea di cosa sia Skype.
Ci sono due modi per utilizzare Skype come un telefono di casa: acquistando credito Skype, ideale se si pensa che Skype sarà usato raramente e solo in certe circostanza (solo in viaggio ad esempio) oppure con abbonamento per fare chiamate illimitate a chiunque, in un determinato paese, con un pagamento mensile.
L'unico requisito è avere un computer con microfono oppure un normale tablet come il Nexus 7 o il'iPad o uno smartphone di qualsiasi tipo, Android, iPhone o altri.

LEGGI ANCHE: Installa Skype per chattare e telefonare dal computer

Per usare Skype occorre registrare un account sul sito Skype.com.
Siccome oggi Skype è di Microsoft, se si possiede un account Hotmail o per MSN Messenger o per Windows 8, allora si può accedere a Skype utilizzando login e password dell'account Microsoft.
Dopo aver effettuato l'accesso sul sito Skype, si può pagare un abbonamento in modo da poter fare chiamate a tutti i telefoni, cellulari compresi.
Le uniche chiamate che non si possono fare con Skype sono i numeri verdi ed i numeri d'emergenza.
Per esempio quindi, se si è in Italia, si può andare alla pagina delle tariffe e cercare quelle per telefonare dall'Italia.
Il piano di abbonamento mensile senza limiti per chiamate a telefoni fissi italiani costa, ad esempio, 5 Euro al mese.
Se invece si ha bisogno di chiamare in tutta Europa, il costo è di 6 Euro mentre tutto il mondo costa 12 Euro.
Se invece si volesse un piano di abbonamento per chiamare numeri fissi e cellulari si va da 10 Euro per 60 minuti al mese ai 36 Euro per chiamare cellulari, senza limiti di tempo, in Spagna, Germania, Gran Bretagna e Francia.

Le persone che viaggiano spesso per lavoro o per piacere possono tranquillamente sottoscrivere più abbonamenti simultaneamente.
Bisogna considerare che le tariffe di Skype non sono legate al "da dove" si chiama ma soltanto a chi si chiama quindi il paese dove ci si trova non conta nulla ai fini tariffari.
Se si ha un abbonamento Italia, si può chiamare un telefono italiano anche dagli USA o dal Giappone alla stessa tariffa, se però si vuol chiamare un telefono USA, conviene pagare per un abbonamento Stati Uniti e cosi via.
Quindi gli abbonamenti Europa e Mondo servono soltanto se si ha necessità di telefonare a più persone in giro per il mondo.
I piani tariffari del Nord America comprendono sia telefoni fissi che cellulari e costano molto meno rispetto quelli italiani.
Chiamare al cellulare una persona con numero USA costa meno che telefonare a Nonna, che abita nella stessa città, sul cellulare.

In alternativa è anche possibile pagare per un account Premium di Skype per 4 Euro o più al mese, per fare telefonate illimitate verso i numeri fissi o fissi e cellulari di un singolo paese a scelta.
Con questo tipo di account si possono anche fare videochiamate di gruppo.
L'account premium può anche essere provato per un solo giorno con il Pass Giornaliero.

Il pagamento a consumo è come pagare per il credito ricaricabile di un cellulare.
Le tariffe scalano soldi a seconda del paese che si chiama e, anche in questo caso, non importa da dove si telefona: per i numeri italiani si pagano 2Cent per i fissi e 28 per i cellulari.

Per usare Skype e trasformare il computer o il tablet o un apparecchio VOIP in un vero telefono qualsiasi sarebbe buono anche ricevere telefonate e, quindi, ottenere un numero di telefono da Skype per ricevere chiamate.
Si possono ricevere gratis telefonate su Skype da altri utenti Skype che possono avviare chiamate o videochiamate aggiungendo il nostro nome identificativo alla lista contatti.
Se si vuole essere chiamati da telefoni normali, purtroppo, dall'Italia, non è possibile ottenere un numero a causa di strane leggi che lo impediscono.
Nulla vieta, però, ad un italiano di registrare un numero di telefono se viaggia e va in un altro paese in vacanza o per lavoro.
Nella pagina SkypeIn per vedere le condizioni per registrare un numero di telefono locale e fisso di un altro paese.
Per alcuni è necessario fornire un indirizzo di residenza, per altri invece basta solo scegliere e pagare.
Se si possiede già un abbonamento Skype si può ottenere uno sconto sul numero.

NOTA: Visto questo limite di Skype, c'è un servizio simile chiamato Messagenet, con tariffe identiche e funzionale allo stesso modo, che permette anche di registrare un numero telefonico fisso italiano gratis per farsi chiamare a casa o sul cellulare.

In ogni caso, se si ha intenzione di telefonare con Skype e ricevere chiamate (quelle da utenti Skype sono sempre gratuite e possibili da tutto il mondo) e non si vuole tenere acceso il computer o il tablet tutto il giorno, si può comprare un telefono Skype che funziona tramite connessione a internet (basta che si ha un router a casa).
Sul sito Skype si possono comprare online i cordless per la telefonia via internet VOIP.
Naturalmente, se si preferisce non acquistare un dispositivo dedicato, si può semplicemente installare Skype su un tablet Android economico come il Nexus 7 che si collega a qualsiasi rete Wifi e può essere anche portato in giro.
Nulla vieta, ovviamente, di tenere Skype attivo anche sullo smartphone.

Con Skype è anche possibile inviare SMS tradizionali ai cellulari al costo normale di 10 Centesimi, verso tutto il mondo.
Skype non è l'unica alternativa per telefonare dal computer ma è forse la più comoda.
In un altro articolo: Telefonare da computer a cellulare o fisso: prezzi e tariffe più basse

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Oliver
    2/12/14

    Sarebbe interessante un articolo sui vantaggi/svantaggi di avere ancora una linea fissa, e quando il cellulare e il wifi possono non essere sufficienti.