Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il "Non Disturbare" su iPhone per ricevere chiamate selezionate

Pubblicato il: 22 marzo 2013 Aggiornato il:
Come creare un gruppo di contatti in modo che il cellulare squilli solo quando telefona uno di loro attivando il "Non Disturbare"
non disturbare per contatti selezionati iPhone Con il rilascio di iOS 6, Apple ha lanciato una nuova funzionalità su iPhone e iPad, l'opzione Non disturbare.
Anche se questa funzione è particolarmente utile per gli utenti di iPhone, lo è anche per iPad e iPod quando si usa FaceTime.
Ora, quando si rifiuta una chiamata in arrivo, si può immediatamente rispondere con un messaggio di testo o impostare un promemoria di richiamata.
Se poi non si può rispondere, si può attivare il Non disturbare per non ricevere chiamate da nessuno, a meno che non siano chiamate imperdibili provenienti da contatti selezionati.
Il Non disturbare deve essere attivato nelle impostazioni e poi, andando in Notifiche -> Non disturbare si possono impostare i parametri.
È possibile specificare un intervallo di tempo durante il quale tutte le chiamate sono silenziate ed i chiamanti esclusi dal non disturbare, le cui chiamate devono sempre essere ricevute.
Un'altra opzione riguarda le chiamate ripetute in modo da ricevere comunque le telefonate provenienti da uno stesso contatto, entro tre minuti dalla prima.
In questo modo, se c'è un'urgenza ed il chiamante insiste, gli si potrà rispondere.

Una funzione utile che molti non conoscono su iPhone è quella di impostare il telefono ad avvisare e suonare solo quando alcuni contatti chiamano, lasciando la suoneria muta per tutti gli altri.
Fino a iOS 5, una cosa del genere era quasi impossibile da fare, ma con l'arrivo di iOS 6 e l'opzione Non disturbare , si può fare in modo che l'iPhone avvisi solo quando alcuni contatti chiamano.
Il trucco consiste nel creare un gruppo di contatti importanti, cosa che non è possibile fare direttamente dall'iPhone.
La cosa migliore è farlo sul Mac oppure sul sito web di iCloud.
Entrambi i metodi necessitano di avere iCloud attivato per i contatti sull'iPhone.

Sul Mac:
- Aprire Contatti e selezionare Nuovo gruppo dal menu File in alto.
Dare un nome al nuovo gruppo, cercare e trascinare i nomi dei contatti all'iterno di questo nuovo gruppo.

Sul sito iCloud:
- Accedere alla Rubrica dal sito web iCloud.com, andare nella sezione dei gruppi nella parte superiore dell'elenco Tutti i contatti e premere sull'icona + in basso a destra per aggiungere un gruppo di contatti,
Trascinare poi i contatti dall'elenco tutti a quello nuovo appena creato.

Questo gruppo è quello a cui sarà permesso di far squillare il nostro telefono, mentre tutti gli altri non ci potranno disturbare.
Sull'iPhone, andare in Impostazioni, aprire il menu Notifiche, toccare Non disturbare e poi consentire le chiamate dal gruppo appena creato che ha tutti i contatti più importanti ed attivare la modalità silenziosa per tutti gli altri.
Una volta che il gruppo è stato creato, non c'è bisogno di andare di nuovo sul Mac o sul sito icloud per aggiungere altri contatti, dato che può essere fatto direttamente dall'iPhone, dall'applicazione della Rubrica (Contatti).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)