Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Skype chat alternative Per alcuni sarà difficile da credere, ma i giorni di Windows Live Messenger sono finiti ed il famoso programma chat verrà chiuso definitivamente dall'8 Aprile 2013.
Gli utenti più affezionati dovranno quindi trovare una piattaforma alternativa in cui chattare con gli amici e sostituire Messenger senza perdere però tutti i contatti e gli amici fatti nel corso degli anni.
La stessa Microsoft proprietaria di quello che una volta si chiamava MSN Messenger, come già segnalato qualche mese fa, vuole sostituire Windows Live Messenger con Skype e sta spingendo gli utenti a migrare l'account in modo da non perdere i vari contatti.
Vediamo allora come si fa a passare da Messenger a Skype ed anche quali altre opzioni di chat alternative ci sono.
C'è tempo fino all'8 Aprile 2013 per migrare l'account Messenger in Skype, dopodiché si perderanno tutti i contatti perchè il servizio Windows Live Messenger sarà chiuso per sempre .

Microsoft ha acquistato Skype nel maggio 2011, si capisce quindi che l'esistenza parallela di un programma simile non avesse molto senso per l'azienda.
Considerando che Skype ha molti più utenti rispetto a Windows Live Messenger, soprattutto perchè è integrato con la chat di Facebook, è naturale che la vittima da sacrificare sia lo storico client di chat.
Skype inoltre non è solo un'applicazione per PC e Mac ma anche per smartphone e tablet Android, iPhone, iOS, Windows Phone ecc ove può essere usato, oltre che per chattare, anche per telefonare e fare video-chiamate gratuitamente.

Per migrare a Skype da Windows Live Messenger, la prima cosa da fare se non è stata già fatta è di scaricare il programma Skype come applicazione desktop.
skype esiste anche come applicazione per Windows 8 che funziona molto bene ma ai fini della migrazione è meglio usare il programma tradizionale.
Se si aveva già un account Skype, si potrà accedere utilizzando l'account registrato e si dovrà poi unire l'account con quello di Windows Live Messenger.
Se non si dispone ancora di un account Skype, si può semplicemente effettuare il login al programma utilizzando l'account Windows Live Messenger e si vedranno tutti i contatti del Messenger, su Skype.
Dalla lista di sinistra si può selezionare Messenger per vedere solo quelli importati dal vecchio programma.

Bisogna notare che l'account di Windows Live Messenger è lo stesso Account Microsoft che può essere utilizzato per una serie di altri servizi come Windows 8, Hotmail, SkyDrive, Windows Phone, Xbox LIVE, e Outlook.com.
Se anche non si usava Messenger da tempo, si potrà comunque accedere a Skype con l'account Microsoft e recuperare così tutti i vecchi contatti.

Skype può essere utilizzato in vari modi e in questo blog abbiamo tutta una serie di guide su Skype aggiornate, per telefonare, per video-chattare, per integrare Facebook e cosi via.
Si può chattare in Skype come si faceva con Messenger, su Windows, in modo molto semplice.
Per aggiungere nuovi contatti basta solo cliccare su Aggiungi un contatto e scrivere il suo nome di login o l'indirizzo email dell'account Microsoft con il quale sono registrati (o quello che era usato per Messenger).
Per creare un nuovo elenco di contatti, premere col pulsante destro del mouse sulla scheda Rubrica, selezionare l'opzione Crea nuovo elenco, dargli un nome e selezionare i contatti per aggiungerli alla lista.
Per segnare alcuni contatti come preferiti, basta cliccare col tasto destro sul nome di un contatto e scegliere 'Aggiungi a Preferiti'.
Questi contatti verranno visualizzati nella parte superiore della lista.
Per scrivere un messaggio ad un amico, cliccare sul nome di un contatto scrivere e chattare come si farebbe normalmente con qualsiasi altro programma.
Per rendere il vostro messaggio più interattivo, è possibile aggiungere le emoticon che tanto piacevano agli utenti più giovani di Windows Live Messenger.
Con Skype è anche possibile condividere file e foto usando il pulsante + nella parte superiore della finestra.
Per invitare persone ed amici ad una chat di gruppo, cliccare su 'Crea un gruppo' ed aggiungere i vari contatti.
In un altro articolo: Migliori trucchi per Skype chat: emoticon e funzioni speciali

Servizi e programmi alternativi di Chat
Gli orfani di Messenger che non sono amanti di Skype potranno comunque usare altri programmi di chat meno frequentati ma sempre vivi e funzionanti.
Tra questi possiamo citare: Gmail (e Google Talk e Videoritrovi Google+), Facebook, Yahoo, ICQ e AIM.
Questi servizi sono separati ed indipendenti, molto usati e molto anziati.
C'è quindi una buona probabilità di ritrovare i vecchi amici in una di queste chat aggiungendo manualmente i contatti da Windows Live Messenger, che non si vogliono perdere (prima della chiusura dell'8 Aprile 2013).
La chat di Facebook e quella di Gmail sono i servizi di chat più usati al mondo (dopo Skype) mentre Yahoo, AIM e ICQ, almeno in Italia, sono certamente meno popolari.
Se però si hanno amici sparsi nei vari servizi, è possibile utilizzare un client IM multichat che unifichi i vari servizi.
Questi permetteranno di accedere in tutti gli account di chat in una volta sola, per tenere traccia di tutte le conversazioni.
Alcuni di questi servizi sono web-based (il più usato e miglior sito per chattare via web è IMO.IM), mentre altri sono veri e propri programmi da scaricare e installare.
Per trovare un lista completa di programmi chat multi-protocollo si può leggere l'articolo sui migliori programmi chat per PC tra cui vediamo citati: eBuddy, Pidgin, Trillian ed altri.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • rob erto  
    21 mar 2013, 10:57:00

    su un computer di un amico se provo ad istallargli skype da zero non gli si apre al momento dell'autentificazione (id e pass) non dando errore ma rimanendo fermo alla schermata celeste senza dargli opzioni, se provo a fargli fare l'aggiornamento da msn gli dice che una precedente istallazione di un programma non è stata completata ...ecc ecc , cercando su google ho provato ad usare il RestartCheck come consigliato in un forum ma non è servito... hai qualche idea te?
    roberto.

  • Claudio Pomes  
    21 mar 2013, 12:46:00

    ma sono programmi indipendenti e separati Il Messenger e Skype; Se c'era una vecchia installazione di Skype rovinata lo si può disinstallare e poi ripulire il registro con Ccleaner

  • WinkleDC  
    27 mar 2013, 22:10:00

    La cosa più brutta di sta migrazione è che non si possono bloccare i contatti importati...

  • il Fi'  
    07 mag 2013, 09:47:00

    Per fortuna si può continuare a usare msn con un piccolo trucchetto...basta scaricare "messengerReviver 2" e farlo partire e se avete ancora installato msn sul vostro pc, tornerà a funzoinare come prima...io l'ho fatto, cercate in rete ;)