Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Siti per creare meme con frasi su immagini e citazioni a effetto

Pubblicato il: 29 marzo 2013 Aggiornato il:
Come creare velocemente un MEME ossia un'immagine con una frase o una citazione ad effetto, ideale per catturare attenzione su Facebook
creare meme per internet Aggiornato il 22.2.15

Chiunque trascorre tanto tempo su internet, navigando in siti come Facebook o Twitter e sfogliando notizie ed aggiornamenti di amici o riguardo certi argomenti, avrà incontrato i "meme".
La parola Meme, su internet, indica un'immagine che riporta uno slogan ad effetto.
Si tratta come di un manifesto pubblicitario personalizzato, per indicare uno stato d'animo o una massima o una qualsiasi altra cosa che è subito chiara vedendo l'immagine.
Su siti come Facebook o altri social network i Meme sono strumenti efficaci per farsi leggere e risaltare agli occhi dei lettori che, spesso, possono trascurare i normali aggiornamenti di stato.
Quindi, una singola immagine può essere manipolata e modificata aggiungendo testo scritto con caratteri grandi e diventare virale per la sua forma originale.

Anche se è estremamente difficile dare origine ad un meme che diventi virale, è invece molto facile prendere un meme già famoso e personalizzarlo con una frase diversa, con una citazione propria o adeguata ad un certo argomento politico o sociale.

Per trovare i migliori meme in lingua italiana si può andare sul sito Meme-italia.it dove oltre a poter sfogliare i meme più popolari, si possono anche caricare i propri meme.

Per creare un meme ad effetto mettendo una citazione o una frase divertente sopra una foto o un manifesto si può andare sul sito Quickmeme.com.
Quickmeme è un sito simile a Meme-italia, ma in inglese.
Esso raccoglie i memi presenti su internet fatti da altre persone.
Per creare il proprio Meme è sufficiente cliccare sul link Make a Meme per entrare in un edito molto facile da usare per aggiungere scritte su qualsiasi immagine.
Si può scegliere un meme già famoso modificando la scritta oppure si può caricare un'immagine nuova e fare un Meme da zero.
Il metodo di aggiunta di una frase è molto semplice e bisogna solo scrivere il testo superiore e quello inferiore, si può poi scegliere lo stile del testo, il colore, la dimensione e l'allineamneto.
Alla fine è possibile salvare la nuova immagine e condividerla.

Molto bello anche la web app Pablo dove è possibile scegliere un'immagine o caricarne una propria e poi scrivere le frasi da visualizzare sopra.
La grafica è molto elegante ed è possibile scegliere il font di scrittura, la dimensione e i colori.

Si possono anche creare meme con altri editor online su altri siti come:
1) IMGUR che permette di caricare una nuova immagine, scrivere il messaggio che si vuole e pubblicarla online.
2) Livememe, dove ugualmente si può caricare una nuova immagine e creare un nuovo meme premendo il tasto Upload a destra.
3) Meme Dad con tante immagini già pronte su cui scrivere frasi ad effetto e la possibilità di caricarne di nuove.
4) ImgFlip che permette anche di personalizzare il carattere di scrittura.
5) Meme Generator permette di crea nuovi meme dal link Generate An Image o Create A New Character dove si può caricare un'immagine nuova o modificare una di quelle proposte e già famose.
6) What Do U Meme? permette di scegliere una delle immagini e modificarle aggiungendo il testo che si vuole.
Per ogni foto basta premere il tasto Generate.
Purtroppo si tratta spesso di personaggi americani ma si trovano anche molte scene da film che diventano perfette per esprimere qualcosa d'impatto.
7) WeKnowMemes è un altro sito che ha un meme generator che permette di modificare le scritte in immagini già create.

Il sito Meme Center permette di creare non solo semplici Meme con scritte ma anche immagini più complesse per esprimere emozioni e reazioni.
In alto si può accedere ai tre strumenti creativi: il MemeBuilder che è uno strumento avanzato, Gifmaker, per coloro che preferiscono un'immagine animata e Quickmeme per creare un meme velocemente.
Ricorod che le GIF sono immagini animate di cui abbiamo già parlato in due articoli:
- Come cercare GIF e immagini animate per ogni reazione
- Come creare GIF

Da adesso, su Facebook, se si vuol veramente che quello che scriviamo sia notato e si vuol attirare attenzione, si potrà fare un Meme e caricare l'immagine ad effetto che sarà impossibile ignorare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • ibisco1955
    1/8/14

    come faccio pubblicare in facebook non capisco grazie

  • Claudio Pomes
    2/8/14

    salva l'immagine sul computer e poi condividila pubblicandola come fosse una foto