Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare collegamenti nella schermata Start di Windows 8.1

Pubblicato il: 18 marzo 2013 Aggiornato il:
Come aggiungere piastrelle sulla schermata Start di Windows 8 per collegare cartelle, file e programmi con icone perosnaizzate
creare piastrelle in Windows 8 In Windows 8 è sparito il classico Start Menu per fare posto alla nuova schermata Start che compare all'avvio del computer, con tutte le applicazioni installate sul computer.
Microsoft ha introdotto un nuovo concetto con la nuova schermata Start perchè ha previsto l'installazione di applicazioni che sono diverse dai programmi tradizionali.
Windows 8.1 non permette di inserire qualsiasi cosa sulla schermata Start che, per com'è progettata, rimane un po' limitata alle applicazioni ed ai programmi.
Diventa, ad esempio, impossibile aggiungere un collegamento ad un file sulla schermata Start per poterlo aprire velocemente.
Avere la piena padronanza della schermata Start rende Windows 8.1 molto più usabile di quanto si pensi all'inizio e se ne apprezzano di più le qualità.

Con il programma Pin To 8 diventa facile creare piastrelle (che in inglese sono chiamate Tiles) per qualsiasi cosa sulla schermata Start.
L'azione del Pin che in italiano può essere tradotta in "Fissare", permette di creare un collegamento sulla schermata Start come si farebbe sul desktop, per accedere velocemente al programma, alla cartella o al file.
Scaricare quindi Pin To 8 dal sito dello sviluppatore Winaero, estrarre l'archivio e lanciare il file PinTo8.exe senza fare installazioni, scegliendo quello adatto al proprio computer: x86 per i 32bit o 64bit.
Aperto a Pin8 si può semplicemente scegliere quale tipo di oggetto aggiungere alla Schermata Start: Un file, una cartella, una raccolta (library) o un oggetto speciale.
Gli oggetti speciali sono le varie funzioni di Windows 8 per creare un collegamento per una o tutte le impostazioni del Pannello di controllo.
Dopo aver scelto, selezionare il file da bloccare e fissare nella Start Screen di Windows 8 e cliccare su OK.
È quindi possibile aggiungere ogni tipologia di oggetto sulla schermata iniziale, anche i file che non sarebbe possibile collegare.

Senza usare programmi, infatti, per ogni programma o cartella ricordo che, in Windows 8.1, è possibile premere col tasto destro e scegliere l'opzione "Aggiungi a Start" per creare la piastrella sulla schermata Start collegata a quell'elemento.
Soltanto che la voce Aggiungi a Start non compare per tutti i tipi di file ed è qui che torna utile questo programma PinTo8.

Un altro programma chiamato OblyTile è un po' più macchinoso da utilizzare ma permette di modificare la grafica di tutte le piastrelle scegliendo l'icona personalizzata ed il colore dello sfondo.
OblyTile si può usare per creare nuove piastrelle sulla schermata Start, scegliendo il programma e le icone del Tile grande e di quello ridotto oltre che il colore.
Se si preme sul pulsante in alto del Tile Manager si può modificare l'icona di qualsiasi app già installata.
Per trovare icone per piasrtelle della Schermata Start si può andare su Deviant Art e scaricare le raccolte di soulrider, simobortolo, Irv94.

OblyTile consente di creare le piastrelle da zero, mentre PinTo8 permette semplicemente di aggiungere collegamenti a file, cartelle e programmi alla schermata Start.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi per Personalizzare l'aspetto della schermata Start di Windows 8.1

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)