Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutte le cose che si possono fare con uno Smartphone

Pubblicato il: 26 marzo 2013 Aggiornato il:
10 cose che non avresti mai pensato di poter fare con uno Smartphone Android o con un iPhone
cose da fare con uno smartphone In un precedente articolo abbiamo elencato le applicazioni e funzioni principali di uno smartphone con l'elenco dei modi migliori di usare un cellulare smartphone che diventa quasi un mini computer portatile.
La classica funzione del telefono e solo una delle tante applicazioni disponibili e non per forza quella più usata.
C'è chi usa lo smartphone per nadare su Facebook, per chattare, per vedere video, per sentire musica come fosse un iPod, per fare foto, per giocare e così via.
Questa volta facciamo invece un riepilogo generale di tutte quelle cose che si possono fare con uno Smartphone, sia esso un iPhone, un Samsung Galaxy o un altro smartphone Android, comprese quelle cose più originali, che non ci si aspetterebbe.

1) Uno smartphone può essere usato per fare come James Bond e diventare una spia.
Ad esempio è possibile scattare foto senza farsi notare, registrare chiamate, registrare l'audio intorno, amplificare l'audio per ascoltare una conversazione da lontano e tante altre cose più o meno etiche.
Per chi vuole saperne di più, in un altro post le migliori app gratuite per fare la spia con un cellulare Android o iPhone.

2) Usare il cellulare come un Walkie Talkie per inviare e ricevere messaggi vocali gratuitamente.
Questo è il tipo di funzionalità che trasforma il telefono in una segreteria telefonica per lasciare messaggi a voce oppure, appunto, per parlare come si farebbe con un walkie talkie, parlando una volta per uno.
Anche questa particolare cosa si può fare su smartphone Android e iPhone con alcune applicazioni per trasformare il cellulare in un walkie talkie.

3) Con uno Smartphone si può trovare in ogni momento quello che serve e scoprire sempre cose nuove.
Si può quindi trovare il ristorante in cui mangiare, gli eventi e le cose da fare di sera, la strada per arrivare in un posto, il parcheggio, il titolo di una canzone, una musica da ascoltare appropriata per un certo momento e tanto altro.

4) Usare la fotocamera non solo per fare le foto.
La funzione fotocamera dello smartphone può funzionare da memoria per chi è smemorato, per ricordarsi le cose.
- Bisogna ricordarsi il parcheggio dove è stata lasciata la macchina? Facciamogli una foto.
- Si vuol ricordare il titolo di un libro visto in libreria? fotografiamo la copertina.
- Si vuol scansionare un foglio? facciamo la foto del documento ed inviamola via email al computer.
- Si vuol memorizzare un numero di telefono trovato su un cartellone pubblicitario o per strada? click!
Inoltre la fotocamera è estremamente utile per creare prove e testimonianze, ad esempio per dire a qualcuno che si è rotta la macchina e non è una scusa per il ritardo o l'annullamento di un appuntamento oppure si può fotografare un pacco o la valigia rovinata dal trasporto oppure fotografare la macchina lasciata in un parcheggio privato a lunga sosta.
Le idee in questo caso sono quasi infinite.

5) Collegarsi al Cloud Storage.
Lo Smartphone oggi è come un archivio di file che si può portare sempre dietro ed è sempre a disposizione dell'utente ovunque egli vada.
Senza più dover rovistare per trovare la penna USB o per trovare un documento nella casella Email, se ogni file importante viene salvato in applicazioni come Dropbox, Google Drive e Skydrive, essi saranno sempre ritrovabili dal cellulare.
Vedi i migliori servizi di archiviazione online cloud drive gratuiti

6) Lo Smartphone può anche fare da allenatore sportivo o personal trainer per una persona.
Con alcune applicazioni speciali si può usare il telefonino cellulare per programmare gli esercizi in palestra, ottenere consigli, contare le ripetute, contare i chilometri fatti di corsa o in bicicletta, condividere i risultati sportivi con altre persone, controllare la dieta e controllare il battito cardiaco.
Per tutte queste cose abbiamo visto, in un altro articolo, tutte le app migliori per allenamenti, sport, corsa e fitness su iPhone e Android.

7) Aiutare a smettere di fumare è una delle cose più utili che può fare uno smartphone.
Ci sono app per smettere di fumare e togliersi il vizio puntando su componenti psicologici, economici e sociali e tenendo la persona in costante controllo.

8) Uno smartphone può anche funzionare per aiutarci con applicazioni per emergenze e incidenti.

9) Si può usare uno smartphone anche come livella, bussola, torcia, righello, lente di ingrandimento e altro.
In un altro articolo ci sono le migliori app per accessori multifunzione vari su Android che, quasi certamente, esistono anche per iOS.

10) Con uno Smartphone si può giocare a carte in ogni momento con gli amici, anche online, a qualsiasi gioco si voglia: Briscola, Tresette, Burraco, Uno, Scopone e altri.
In un altro articolo, le app per giocare a carte su cellulare Android e iPhone.

Conoscete altre cose orginali da fare con uno smartphone?
Per ispirazione, lascio anche questo video di LastminuteHack da 60 secondi, con 5 modi per rendere più utile uno smartphone (da vedere attivando i sottotitoli tradotti)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)