Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chiama gratis con Facebook Messenger da Android e iPhone

Pubblicato il: 28 marzo 2013 Aggiornato il:
Con Facebook si può ora telefonare gratis in Italia agli amici usando Facebook Messenger su iPhone, iPad, cellulari e tablet Android
telefonare gratis con Facebook Da oggi con Facebook si possono fare telefonate gratuite agli amici usando uno smartphone o un tablet Android o iOS (cioè iPhone o iPad), tramite l'applicazione Facebook Messenger.
L'ultimo aggiornamento di questa applicazione ha portato anche in Italia la funzione delle chiamate vocali gratuite ad amici e parenti che sono iscritti a Facebook e che hanno registrato il loro numero di telefono cellulare sul profilo.
Dopo averla provata, posso davvero dire che adesso Facebook diventa una'alternativa anche a Skype (che rimane comunque migliore e più versatile), almeno per le chiamate gratuite (mentre per quelle normali ai telefoni fissi Skype resta il numero uno).
Il vantaggio principale è la possibilità di effettuare chiamate anche a persone che vivono in altri paesi, anche quando si vai in viaggio ed in qualsiasi momento usando l'app che sta installata sul tablet o sul cellulare.
La telefonata è VoIP quindi via internet ed è gratis, nel senso che non si spende credito telefonico e non ci sono costi.

L'unico prerequisito è connettersi a internet dallo smartphone (oppure una rete wifi da cui collegarsi con telefonino o col tablet) e poi, sfruttando Facebook Messenger per Android e iPhone, si può telefonare agli amici che sono collegati.
Si possono fare chiamate solo tra utenti che hanno l'app Facebook Messenger installata attiva sul loro dispositivo (non solo quindi l'app Facebook standard).
Nella nuova versione dell'applicazione, quando si seleziona un contatto per chattare, si può premere il tasto della cornetta in alto a destra per chiamare gratis quella persona.
Se sulla foto di un contatto non si vede l'icona di Messenger e se il tasto della chiamata è colorata di grigio, significa che quell'amico non ha l'app Facebook Messenger attiva.
La chiamata gratuita potrà essere fatta sia su rete Wi-Fi che in connessione dati.

Dal 2016 è anche possibile fare chiamate di gruppo, fino a 50 persone insieme in un'unica conference call.
Per fare chiamate di gruppo, basta aprire una chat di gruppo e poi premere il tasto della cornetta per scegliere chi includere nella telefonata o chiamata vocale.

Con Facebook Messenger, ricordo, si possono anche inviare messaggi audio registrati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Giuseppe Carta
    27/2/14

    Piccole imprecisioni, da 24 ore che lo uso. Posso chiamare i miei amici di Facebook senza che abbiano inserito il loro numero nel profilo. Posso chiamare anche gli smartphone che non hanno installato messanger . Basta l'app di Facebook.

  • Claudio Pomes
    27/2/14

    si, adesso si, all'inizio era più limitata