Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambia dimensioni e posizione della schermata Start in Windows 8

Pubblicato il: 12 marzo 2013 Aggiornato il:
Come aprire la schermata Start sul desktop, come fosse una finestra e modificarne le dimensioni o la posizione
spostare ridimensionare schermata Start Abbiamo già visto in precedenza alcuni software di sviluppatori indipendenti che permettono di personalizzare e cambiare la schermata Start che contraddistingue questo sistema operativo.
Sono anche usciti interessanti programmi dall'azienda Stardock a pagamento come Decor8 oppure ModernMix che permette di aprire le applicazioni sul desktop, non a tutto schermo.
In un altro articolo si possono trovare guida e programmi gratuiti per personalizzare l'aspetto della schermata Start di Windows 8.

In questo articolo vediamo invece un piccolo e semplice strumento gratuito per Windows 8 che serve ad aprire la schermata Start sul desktop, come fosse una finestra oppure per tenere la barra degli strumenti in basso visibile anche dalla schermata Start.

ImmersiveTaille consente di personalizzare la schermata di avvio in diversi modi interessanti che potrebbero soddisfare alcune esigenze.
Questa applicazione portatile, che non richiede installazione, è progettata per cambiare le dimensioni della schermata di avvio, e spostarla in posizioni definite dall'utente: in alto, in basso, a sinistra o a destra.

ImmersiveTaille può essere immediatamente avviato e configurato a proprio piacimento.
In Options, cliccare sulla bandiera della Francia per cambiare lingua e mettere l'inglese.
Nella scheda Basic si può scegliere la posizione dove deve comparire la schermata Start quando chiamata in causa (ad esempio premendo il tasto Windows sulla tastiera).
Oltre le opzioni predefinite alto, basso, destra e sinistra, c'è anche quella fullscreen + taskbar che permette di mantenere visibile la barra delle applicazioni con l'orologio e le icone dei programmi aperti sulla schermata Start.
Da notare anche che far aprire la schermata Start sulla sinistra sembra quasi di avere una versione evoluta del menu Start tradizionale.
Nella scheda Advanced invece è possibile configurare manualmente la dimensione (width e height sono larghezza e altezza) e la posizione della schermata Start.
Le modifiche vengono applicate immediatamente, quindi non c'e da attendere o riavviare il sistema per cambiare la posizione della schermata di avvio delle applicazioni di Windows 8.
Tornando alla scheda Settings, se si vuol mantenere l'impostazione scelta attiva per sempre, si uò mettere la crocetta all'opzione "start with windows per avviare ImmersiveTaille automaticamente quando si accende il computer.
Si può anche visualizzare un'icona nella barra di notifica per sapere se questo tool è attivo.

ImmersiveTaille è un programma open-source che funziona solo su Windows 8 e che, personalmente, sto utilizzando e tenendo attivo in background per avere sempre visibile la barra delle applicazioni in basso, per me molto utile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)