Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app per attivare azioni automatiche su Android

Pubblicato il: 4 marzo 2013 Aggiornato il:
12 Applicazioni Android per cambiare automaticamente impostazioni come il Wifi, il Bluetooth,il volume della suonerai, la luminosità ecc.
azioni automatiche android Aggiornato il 25.4.14

Avere uno smartphone Android significa avere un telefono che può fare le cose da solo e modificare le sue impostazioni automaticamente in base a certi eventi stabiliti.
Ad esempio può essere che si voglia che quando si sta a casa, venga attivata la connessione wifi, che la notte si attivi la modalità Aereo, che quando si sta in viaggio siano disattivati GPS e Wifi per risparmiare batteria.
Si possono quindi automatizzare anche i profili sonori Android e controlare il volume in modo intelligente, in base agli orari.
In questo articolo vediamo alcune applicazioni gratuite per cambiare in modo automatico le impostazioni di Android in base a dove ci si trova o agli orari.
Oltre al vantaggio di avere il telefono già pronto a fare quello che serve, queste applicazioni di automazione sono utili in modo particolare a risparmiare batteria quando il cellulare non viene usato.

1) L'applicazione più complessa e più completa per automatizzare Android si chiama Tasker che però è a pagamento.
La sua alternativa gratuita è Llama che permette di fare le stesse cose, anche se non è facile da usare.
Llama è un'applicazione stupenda che permette di impostare diverse configurazioni e attivare o disattivare funzioni in base al luogo in cui ci si trova o agli orari.
In un altro articolo, la guida a Llama per rendere automatico Android

2) IFTTT Per Android rende automatico il cellulare in base a eventi di account online e combinazioni particolari (descritto in un altro articolo).

3) Molto semplice da usare sono le applicazioni basate sul tempo come Phone Schedule che è la più completa e più semplice da usare.
Phone Schedule permette di eseguire le seguenti azioni in maniera programmata, ad un certo orario:
- Attivare la connessione dati On / Off;
- Modificare luminosità in base all'ora del giorno;
- Avviare un'app specifica, come, ad esempio, la musica per l'allarme.
- Attivare la modalità silenziosa, la modalità vibrazione, il livello del volume (suoneria, media, allarme)
- Attivare o disattivare Bluetooth e Wi-Fi
- Modalità aereo
- Cambiare suoneria e tono di notifica,
- Impostare la suoneria silenziosa
- Creare promemoria
Ad esempio, con Phone Schedule è possibile disattivare la suoneria o mettere la modalità Aereo di notte per riattivare il telefono la mattina oppure accendere il Wifi quando si torna a casa e spegnerlo quando si sta in ufficio.
L'applicazione, anche se all'inizio può risultare non chiara, è molto semplice da usare proprio perchè ogni azione può essere programmata con gli orari quindi non ci sono incastri particolari per creare condizioni ed effetti come si farebbe invece con Tasker.

4) AutomateIt è un'applicazione Android molto valida e facile da usare per creare regole di automazione in modo da attivare o disattivare varie funzioni in base all'ora, al luogo, alla carica di batteria o ad altre condizioni.
Molte regole sono già preimpostate e soltanto da attivare.

5) Per cambiare volume di suoni e suoneria su Android in modo automatico ci sono alcune app che permettono di gestire diversi profili sonori in base a varie condizioni.
Si può quindi pianificare l'uso di un profilo audio piuttosto che un altro in base all'ora del giorno, alzando o abbassando la suoneria ed i toni di notifica.

6) In un altro articolo abbiamo già visto le migliori applicazioni per automatizzare le connessioni WiFi con Android

7) TaskBomb è un'appplicazione per automatizzare Android in base a certi eventi o in base agli orari.
La finestra principale di TaskBomb mostra come creare le azioni automatiche e permette di creare nuovi compiti e regole.
TaskBomb non è troppo facile da usare ma si può aprire automaticamente una qualsiasi app a tempo oppure se si apre un'altra app.

8) Automated device (ex Rules Engine) è una delle app gratuite migliori per automatizzare Android, ottima soprattutto per attivare o disattivare le connessioni di rete in base al nome della rete o al provider e per impostare la connessione automatica in base ala geolocalizzazione.
Facile da usare, Automated device ha un sistema di creazione delle regole guidato che non dovrebbe creare difficoltà nell'impostazione.

9) Automatic Sync Profiler infine è un'applicazione per definire regole per attivare e disattivare in modo selettivo la sincronizzazione degli account impostati in varie applicazioni come le Email, Twitter, Facebook ecc.

10) Automagic è un'app non gratuita ma molto facile da usare, per creare automatismi usando flowchart.
Ogni regola può essere configurata tramite una procedura guidata rendendo quindi molto semplice la creazione di azioni automatiche.
Ad esempio, se la condizione è un certo orario del giorno, l'azione può essere di abbassare la luminosità dello schermo. Ovviamente si possono creare flussi ed automatizzare qualsiasi attività venga in mente, con una procedura guidata.

In generale è possibile usare una o più applicazioni di questo tipo in modo combinato e configurare azioni automatiche incrociate di ogni tipologia.

LEGGI ANCHE: 10 App per fare Android più intelligente per uno smartphone che fa tutto da solo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)