Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Android per sentire musica in streaming su cellulari e tablet gratis

Pubblicato il: 8 marzo 2013 Aggiornato il:
Migliori 15 applicazioni gratuite per cellulari e tablet Android per sentire musica in streaming cercando canzoni e radio online personalizzate
musica android via internet Oggi, gli smartphone sono come degli iPod molto utili per sentire musica.
Siccome poi gli smartphone sono sempre collegati a internet con connessione dati o in Wifi, è anche possibile ascoltare la musica in streaming, senza alcuna necessità di averla salvata sulla memoria del cellulare.
Questo ha il duplice vantaggio: da un lato si evita di riempire la memoria con la musica e dall'altro si ha virtualmente accesso a tutta la musica del mondo, con la possibilità di poter scegliere un genere musicale o un artista ed ascoltare tutte le canzoni, anche quelle meno conosciute.
Con un consumo minimo di dati, lo streaming di musica online ed servizi radiofonici stanno diventando molto popolari sui cellulari ed anche sui tablet, per ascoltare musica gratuitamente e legalmente senza bisogno di scaricare niente, ovunque si vada.

LGGII ANCHE: migliori siti di musica in streaing

Se quindi si vuol ascoltare musica in streaming, la prima idea potrebbe essere quella di aprire l'applicazione Youtube che però presenta diversi difetti.
Intanto non tutti i video musicali possono essere riprodotti nella versione mobile di Youtube, poi non si possono creare playlist e soprattutto, siccome viene caricato anche il video, il consumo di dati rimane elevato e, in caso di connessione lenta, non fluido.
L'altra idea per sentire musica in streaming su un Samsung Galaxy, un HTC One X o un altro cellulare Android, è quella di installare Spotify il programma di musica online che però, in versione mobile, non è gratis e richiede il pagamento di un abbonamento.
Volendo cercare solo soluzioni gratuite, le migliori app Android per sentire musica gratis in streaming sono 8:

1) Spotify è gratis su Android per ascoltare musica sia in streaming che offline senza connessione internet.

2) Tunein è l'app migliore per ascoltare la radio su Android e iPhone.
In TuneIn sono presenti tutte le radio del mondo quindi si può cercare, nella sezione italiana, anche l'ascolto in diretta sia di radio nazionali come Radio DJ o Radio 105 sia di radio locali di Roma, Milano o Napoli.

3) MixRadio fa ascoltare la musica preferita per i nostri gusti, creando una lista di canzoni a seconda delle scelte di autori e generi.

4) XiiaLive è la migliore alternativa a TuneIn, sempre per ascoltare la radio in diretta scegliendo una stazione che trasmette anche in Italia, in FM.

5) Jango è un'applicazione di diverso tipo, dove si può semplicemente scegliere una musica e, a partire da quella, ascoltare una scaletat di canzoni che si genera da sola e che è dello stesso genere.
Si può provare Jango anche online perchè è uno dei migliori siti per sentire musica subito con radio personalizzate.

6) InfinityTracks è un'app che permette di sentire musica in streaming dall'applicazione web 8Tracks, una delle migliori, che prende le tracce e le canzoni da Youtube e Soundcloud.
Questa non è l'app ufficiale di 8Tracks, ma è molto meglio, con tante opzioni in più come il timer di spegnimento utile la notte.

7) Aupeo è un'applicazione simile a Jango, sempre per creare radio personalizzate di musica a partire da un titolo scelto o da un artista preferito.

8) Google Play Music è l'applicazione per sentire la musica già installata nei cellulari e tablet Nexus.
Google Play Music non è esattamente un'app per ascoltare musica liberamente ma, di fatto, può funzionare come Spotify
L'importante è che prima si carichino dal computer le musiche sullo spazio cloud (si possono caricare fino a 25000 canzoni) che poi potranno essere sempre ascoltate via internet anche da altri pc o da un dispositivo Android.

9) SoundWave è un'altra app di musica in streaming per Android e iOS ideale per scoprire nuova musica.

10) MusicDropnPlay è un'applicazione particolare che si lega a Dropbox e altri servizi cloud
In pratica, se si caricano brani in Dropbox è poi possibile ascoltarli in streaming e senza scaricarli da cellulare o da tablet tramite questa applicazione.

11) Music Drive è simile, con la differenza che la musica deve essere prima caricata in Google Drive.

12) CloudAmpz è un'app per permette di sentire in streaming la musica conservata in Google Drive, Dropbox e Box insieme.

13) Beat è un player musicale per Android che permette di sentire la musica conservata nei drive online di Google Drive e di Dropbox ed unisce quindi i due storage cloud in uno solo.
da notare che i controlli sono mobili e si possono spostare sullo schermo.

14) CloudAround è un'ottima applicazione per sentire la musica salvata in Dropbox, OneDrive e Google Drive.

In teoria ci sarebbero anche altre applicazioni che però, purtroppo, sono scaricabili solo dagli USA (o usando un IP Usa) ossia:
- Pandora Radio;
- Rhapsody
- slacker Radio
- iHearthRadio

In un altro articolo: le migliori applicazioni per sentire musica su cellulare Android come fosse un lettore MP3

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Marco
    23/6/13

    L'applicazione PCRADIO disponibile su google play è fantastica perche si possono ascoltare radio straniere suddivise per genere . Io di solito ascolto la dance e le canzoni trasmesse sono molto belle e anzi ne ascolto anche qualcuna che non viene trasmesse dalle nostre radio dance italiane .

  • Ryo Saeba
    18/7/13

    Wow, grande articolo! Grazie! :)