Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app Android per leggere e inviare Email

Pubblicato il: 8 febbraio 2013 Aggiornato il:
Inviare e leggere Email su Android: le 15 migliori applicazioni dove configurare account diversi di posta elettronica: Gmail, Yahoo mail, Outlook e altri
Apps Email Android Una delle principali funzioni di uno smartphone è certamente la ricezione delle Email e la possibilità di rispondere immediatamente.
Se si utilizza un cellulare o un tablet Android, le Email si possono leggere, in modo predefinito, con due applicazioni diverse, ma simili.
Una è Gmail dedicata alla Google Mail, mentre l'altra è l'app della Posta in cui si possono configurare altri account di posta elettronica.
L'app delle Email di Android può essere anche scaricata da Google Play.
In questo articolo, vediamo le migliori alternative all'applicazione di Posta predefinita in Android la quale, solo da Android Jelly Bean può essere considerata all'altezza, mentre se si usa un cellulare con una versione precedente non è affatto il massimo.
Siccome l'app predefinita la possono provare tutti, passiamo oltre e vediamo quali altre app si possono usare per leggere ed inviare le Email su Android.

1) Gmail è l'applicazione ufficiale di Android per ricevere ed inviare Email da un account Google Mail.
Dopo un aggiornamento del 2014 l'app Gmail si può usare anche con altri account POP/IMAP come Yahoo, Outlook e altri.
L'applicazione è sviluppata da Google se stessa ed è veramente ottima, nettamente migliore rispetto l'app stock della Posta su Android.
Con un'interfaccia molto pulita, facile da navigare e piacevole da guardare, offre tutto quello che ci si può aspettare, più piccole caratteristiche che la rendono unica.
L'applicazione ha le notifiche push permette di gestire più account, ha la funzione di ricerca, le etichette, e la possibilità di aprire e inviare allegati velocemente.
Si possono vedere le miniature delle foto ricevute in anteprima ed è possibile salvare l'immagine in anteprima o tutte le immagini dell'e-mail premendo il tasto menu.
C'è inoltre lo zoom con le dita ed il trascinamento dei messaggi di lato usando il dito per eliminarli o archiviarli.
Si possono usare poi più account insieme, sia Gmail che di altri account.

2) Inbox di Gmail è un'app alternativa, sempre di Google, per leggere la posta in modo diverso, con i messaggi ordinati per importanza e una certa gestione più leggera e più immediata e strumenti come i promemoria.
In futuro potrebbe anche sostituire l'app di Gmail.

3) Mailbox è una recente applicazione per leggere le Email dagli sviluppatori di Dropbox.
L'applicazione si collega a un account Dropbox e, per ora, funziona solo con Gmail e iCloud.
Ciò che rende Mailbox interessante è la funzionalità swipe.
È possibile scorrere verso sinistra per pianificare la lettura del messaggio di posta elettronica in un secondo momento.
Mailbox è completamente gratuita ed ha una splendida interfaccia basata su gesti e colpi di dito.
Mailbox consente di inviare, ricevere, eliminare e archiviare i messaggi e sincronizzare le cartelle di posta in arrivo .
Algoritmi avanzati classificano i messaggi in arrivo in base a come sono stati trattati in passato.

4) Yahoo! Mail è l'applicazione ufficiale per gli account Mail di Yahoo, usato ancora da molte persone in tutto il mondo.
L'applicazione in realtà non è proprio il massimo della semplicità e della leggerezza (cosa antipatica se si usa uno smartphone di fascia bassa) anche se graficamente è molto carina da vedere.
Per chi l'ha provata in passato con scarsa soddisfazione è importante notare che gli aggiornamenti hanno migliorato notevolmente questa applicazione.
Questa applicazione sarebbe da usare soltanto nel caso l'utente abbia soltanto un account di posta elettronica con Yahoo mail.
Nel caso invece si abbiano due account da controllare e se non si ha una casella Email Yahoo, allora si può farne a meno.
Da notare che Yahoo Mail per i tablet Android ha una grafica diversa e permette di sfogliare i messaggi di posta a tutto schermo.

5) Microsoft Outlook per Android è l'applicazione di posta elettronica della Microsoft che permette di leggere le mail provenienti da qualsiasi indirizzo di posta, non solo quindi Outlook.com o Hotmail.
L'app è davvero veloce e fluida, facile da usare e di ottimo livello.
Tra le caratteristiche principali ci sono le notifiche push, la sincronizzazione con il calendario del cellulare e la rubrica, sincronizzare cartelle predefinite, Gruppi per le conversazioni, filtri per i messaggi non letti e contrassegnati, Possibilità di inviare, ricevere e visualizzare foto e altri allegati, facile funzionalità di ricerca.

6) MyMail è una delle applicazioni di posta elettronica più recenti per Android che consente di gestire i messaggi provenienti da più account, tra cui Gmail, Yahoo Mail, iCloud, Outlook, Hotmail e altri servizi che supportano IMAP/POP3.
MyMail è anche una delle poche applicazioni di posta elettronica ben ottimizzate per lavorare bene sia su clelulare che su tablet.
Le funzionalità di base sono semplici e si possono inviare e ricevere e-mail con notifiche push e anteprime.
Strisciando verso destra dal bordo sinistro, compare una barra laterale per gestire le diverse caselle di posta.
Toccando il pulsante + si potranno aggiungere account di posta elettronica aggiuntivi.
Nel complesso, si tratta di un client di posta elettronica molto moderno e funzionale con molte funzioni in più rispetto il client predefinito di Android.

7) CloudMagic è un'app nuova per Android da usare come client Email per ricevere e inviare la posta elettronica.
CloudMagic è compatibile con Gmail, Yahoo Mail, Outlook, iCloud e gli altri provider di posta, inoltre, funziona perfettamente con servizi come Google Apps, Microsoft Exchange, Office 365 e qualsiasi account di posta elettronica basato su IMAP.
CloudMagic, meglio di altri client di posta, ha una funzione di ricerca veloce davvero fatta bene che permette di trovare rapidamente le mail giuste al momento giusto.
Essa indicizza automaticamente tutti i messaggi di posta elettronica.
L'applicazione ha anche una buona interfaccia, ispirata a Windows 8, piuttosto semplice ma bella da vedere.
CloudMagic consente di gestire le email da account diversi in un unico posto con la 'Inbox Unificata'.
Le notifiche push sono pienamente supportate ed è possibile contrassegnare con le stelle i messaggi preferiti.
L'applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play, ma ha anche una versione a pagamento con vantaggi extra, come il blocco di sicurezza e l'accesso offline.

8) Blue Mail permette di configurare qualsiasi account, scegliendo tra diversi provider di posta elettronica.
Ha una funzione di promemoria che si lega alle mail ricevute e un'opzione per la notte in modo da non ricevere avvisi per le mail ricevute nelle ore di riposo.
L'interfaccia è molto colorata e piena di cose, che può essere un po' confusionaria per qualcuno.
Non esiste alcuna opzione per evitare che le immagini si carichino.

9) MailWise è una potente applicazione per le Email di Android che supporta più account IMAP e il protocollo Exchange.
L'applicazione è dotata di ActiveSync e supporto per il calendario, con caratteristiche intelligenti per ragggruppare le mail e disattivare le conversazioni non interessanti.

10) Nine è un'applicazione di posta elettronica per chi usa Exchange, con funzionalità avanzate per prendere pieno controllo della casella di posta.

11) SolMail permette di controllare tutti gli account IMAP e POP3.
SI tratta di un'app molto semplice, con interfaccia minimal, utile per gestire più caselle di posta.
Manca il supporto per Exchange e il raggruppamento di email sotto forma di conversazioni.

12) Aqua Mail è un'app che supporta diversi servizi di posta elettronica, tra cui i tre principali: Gmail, Yahoo! e Hotmail.
Con Aqua Mail si può configurare un qualsiasi account di posta elettronica che supporta IMAP, POP3 e SMTP.
Se si utilizzano diversi account Email diversi e si vuol sincronizzare tutto sotto un'unica app, Aqua Mail è un'ottima scelta.
Creare account è molto semplice e la Posta in arrivo aggrega tutti i messaggi non letti, ricevuti in più indirizzi di posta, in un'unica casella.
L'applicazione ha anche il suo widget e molte opzioni di personalizzazione.
L'aspetto negativo di posta Aqua Mail è che la versione gratuita ha il limite di 2 account massimo.
Se si usano 3 diversi indirizzi di posta elettronica occorre comprare la versione Pro.

13) K-9 Mail è un altro client multi-servizio di posta elettronica per Android che permette di ricevere posta da più account simultaneamente.
Graficamente è bruttina e sembra un po' grezza, nonostante questo è ricchissima di funzionalità anche molto avanzate poche saranno apprezzate dagli utenti più esigenti.
Configurare account è davvero facile (molti vengono rilevati automaticamente).
Ci sono un sacco di impostazioni personalizzabili e si può scegliere il modo in cui vedere i messaggi.
Anche se la casella di posta mostra ogni e-mail singolarmente (non li raggruppa in conversazioni), si può facilmente passare da un'e-mail alla seguente, nella conversazione, con un solo tasto.
K-9 Mail è un'applicazione completamente gratuita ed è l'alternativa più usata al mondo.

14) MailDroid è un'applicazione e-mail minimal, semplice, senza troppe opzioni sullo schermo, ma con diverse caratteristiche ed ottime prestazioni a causa della sua leggerezza.
MailDroid è un'app in grado di gestire più account di posta anche se non li unifica sotto un'unica cartella.
D'altra parte, unisce le e-mail in conversazioni, rendendole molto più facili da leggere se ci sono lunghe catene di messaggi e risposte.
Si può configurare una firma per i messaggi inviati, supporta lo schermo diviso sui tablet e si possono anche creare risposte rapide.
Il grande difetto è che la versione gratuita ha della pubblicità che può essere tolta comprando la versione pro (costa ben 14 Euro!).

In conclusione, non esiste una vera vincitrice tra le migliori applicazioni per le Email su Android e nessuna di quelle esistenti è veramente completa e perfetta.
Prima di prendere una decisione, è necessario provare a giocare e vedere se si adattano alle vostre esigenze.
Occorre scegliere a seconda del tipo e del numero di account che si vogliono usare.

LEGGI ANCHE: Creare un indirizzo Email: migliori siti gratuiti di posta elettronica

La soluzione migliore, per come la vedo io, sarebbe, se possibile e se si possiede un cellulare Android, girare tutto in Gmail (vedi come Importare e gestire altri account Email in Gmail con le caselle multiple), soprattutto se si utilizzano servizi scomodi e bloccati come Libero o Alice Mail (vedi la guida per leggere le Email Alice, Libero e altri sui cellulari, Android o iPhone).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • Renzo Rasia dal Polo
    24/7/13

    buongiorno

    ho appena acquistato un Samsung Galaxy S4 (bellissimo!)

    Venendo da black berry ho un problema con le mail in quanto ero abituato che il BB scarica le mail e sono sempre consultabili sul BB anche una volta che con il PC di casa/ufficio scarico definitivamente le mail dal server (praticamente avviene un salvataggio di ogni singola mail). Con S4, invece c'è solo la possibilità di "sincronizzare" e quindi una volta scaricate dal server non posso più vedere le mail precedenti scaricate sull'S4 perchè mi sincronizza con la situazione ultima del Server (vuoto)

    come si può ovviare a questo problema? quale dei client di posta che avete descritto mi può risolvere il problema?

    Saluti Renzo

  • Claudio Pomes
    24/7/13

    non importa quale usi, l'importante è che hai un account Email che supporta IMAP http://www.navigaweb.net/2012/10/differenza-pop-imap-per-email.html

  • Renzo Rasia dal Polo
    25/7/13

    ciao Claudio

    ho impostato tutto come POP3 (senza eliminare dati dal server ovviamente) ma non mi rimane comunque salvato nulla sullo smartphone dopo che scarico sul fisso in ufficio!

    uffa!

    R

  • Renzo Rasia dal Polo
    9/9/13

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Claudio Pomes
    9/9/13

    Renzo sei tu che non leggi gli articoli, , ho detto che devi usare IMAP

  • Michele
    15/9/15

    grazie per la lista. volevo chiedere una cosa, oltre a K9 quali altri client NON raggrupano le mail in conversazioni? onestamente è una cosa che non sopporto e mi fa perdere un sacco di messaggi per strada. grazie

  • Filippo Di Lascia
    25/9/15

    Mi associo alla domanda di Michele, ossia quali app oltre K9 NON raggruppa le conversazioni.
    Inoltre quale, come k9, permette di aprire l'email senza segnarla automaticamente come letta?
    Insomma c'è un k9 più curato graficamente? Altrimenti continuo ad usare quello

  • Claudio Pomes
    25/9/15

    Ragazzi, ce ne sono 15 qui, non vi resta che provarle e verificare se esistono queste funzioni.
    Gmail ha l'opzione per non raggruppare le conversazioni e come client di posta (anche per indirizzi non Gmail) per me è perfetto.