Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app per scoprire cose nuove e trovare quello che serve

Pubblicato il: 22 febbraio 2013 Aggiornato il:
Applicazioni per Android e iPhone per trovare strade, parcheggi, ristoranti, notizie, canzoni, musica, pompe di benzina e altro
scoprire cose nuove con iPhone e Android Scoprire cose nuove spesso può essere un'impresa difficile, ma con uno smartphone in mano e connesso a internet è possibile, in ogni luogo ed in ogni circostanza, trovare quello che serve al momento.
Ad esempio, si può stare alla ricerca di nuovi modi per leggere notizie fresche di attualità, trovare posti in cui mangiare, trovare parcheggio, trovare la strada meno trafficata, trovare la ricetta giusta e cosi via.
In questo articolo proviamo a 10 diversi tipi di applicazioni gratuite per cellulari iPhone e Android (Samsung, HTC, Nexus ecc.) per scoprire cose nuove e trovare quello che serve per ogni diversa esigenza ed in ogni momento.

1) Per trovare ristoranti le applicazioni migliori sono, probabilmente, due:
- 2Spaghi (Android - iPhone) è un'app italiana che permette di trovare trattorie, pizzerie e ristoranti di ogni genere con una scheda e le recensioni di chi c'è stato.
Si può controllare in ogni momento quale ristorante è più vicino, di che tipo e che prezzo ha.
- TripAdvisor (Android - iPhone) è l'applicazione che si basa sui giudizi dei tanti utenti che usano TripAdvisor e trova sulla mappa i posti migliori in cui mangiare in ogni città del mondo.
L'app Tripadvisor normale si basa sulla connessione internet.
Se si viaggia per andare in un posto in particolare, ad esempio, Londra, se si usa un telefonino Android o un iPhone o un iPad si può scaricare l'applicazione Tripadvisor City Guide che fa da guida alla città, ristoranti compresi e che funziona anche offline senza connessione internet.
Questo tipo di app c'è per ogni città grossa del mondo e si può guardare la lista nella pagina web delle Cityguides.

L'app migliore però è forse Yelp, il trova locali e ristoranti per eccellenza.

2) Un'altra grande applicazione per pc, iPhone e Android permette di trovare ristoranti in base a quello che si vuole mangiare.
Foodspotting, invece di visualizzare i nomi dei posti sulla mappa, mostra le foto dei piatti.
Con l'applicazione è possibile vedere le foto di piatti deliziosi che altri utenti di Foodspotting hanno goduto di recente e capire dov'è il posto più vicino in cui mangiare.

3) Scoprire il modo migliore per arrivare in un posto con Waze.
Ci sono diverse applicazioni che funzionano come navigatori GPS per smartphone Android ed anche iPhone e, tra queste, Waze è la più simpatica e la più utile a trovare tragitti in base alle condizioni di traffico e di eventi del momento.
Essendo un navigatore stradale sociale, si possono leggere i commenti lasciati da altri utenti che hanno fatto la stessa strada e scoprire quindi se ci sono blocchi, strade interrotte, lavori, posti di blocco della polizia, traffico e cosi via.
Al navigatore GPS gratuito Waze per iPhone e Android è stato dedicata una recensione più dettagliata.

4) Scoprire gli eventi e le cose da fare la sera e la notte in ogni città.
In tutte le principali metropoli del mondo, c'è almeno una festa o un party ogni notte quindi bisogna trovarlo.
Se si sta negli USA, tra le tante si può instlalare Saambaa che ha permette di cercare i migliori eventi nelle città americane.
Se ci si trova in Italia l'app migliore per trovare cose da fare la notte è 2Night che è una specie di Tripadvisor per i locali notturni con applicazioni per Android e iPhone.
Ottima anche l'app, solo per Android, 2Nite che elenca gli eventi postati su Facebook divisi per città.

5) Le migliori applicazioni per leggere notizie del giorno su un tablet o uno smartphone sono almeno due:
- Flipboard che trasforma lo schermo in un magazine che prende notizie anche dal proprio account Twitter e Facebook e rende facile scoprire nuovi contenuti attraverso divisi in categorie.
- Google Edicola che è molto simile e rende molto facile l'aggiunta di altre fonti di informazioni.

6) Trovare persone in giro
Difficile trovare applicazioni per trovare persone conosciute e sconosciute in giro meglio di Facebook.
Una potrebbe essere Hilight, per iPhone ed Android, se fosse usata da più persone.
Essa permette di sapere quando un amico di Facebook è vicino in zona e se si vuol fare amicizia, si può salutare la persona rilevata nelle vicinanze.
Se poi si vogliono fare incontri romantici, la migliore app di incontri gratuita è sempre OKCupid (Android - iPhone), che è anche il miglior sito di incontri online anche in Italia

7) Scoprire che canzone è oggi è davvero semplice se si ha uno smartphone in mano.
Basta infatti installare Shazam, avviarlo, lasciarlo ascoltare qualche secondo e come per magia si trova il titolo e l'autore.

8) Trovare canzoni nuove da ascoltare in base al momento.
Le applicazioni migliore disponibile anche in Italia sono 8Tracks e Aupeo che si basano più o meno, sullo stesso concetto di trovare canzoni in base ai gusti di chi ascolta, per genere o per tipo di artista.

9) Trovare parcheggio quando serve usando il cellulare è ancora un'impresa un po' complicata.
Si può comunque avere un supporto con l'applicazione Parcheggi.it, per tutti i modelli di smartphone oppure con Trovaparcheggio per Android e con SocialParking per iPhone.

10) Trovare la pompa di benzina più vicina e con i prezzi più bassi anche è una cosa molto facile da fare con le applicazioni per iPhone, Android, Nokia, Windows Phone, Blackberry fornite dal sito italiano Prezzibenzina.

Se conoscete altre applicazioni utili per trovare cose nuove che vi hanno salvato la vita in almeno un'occasione, lasciate pure un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)