Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tenere il PC pulito da adware e virus con Lavasoft Ad-Aware

Pubblicato il: 14 febbraio 2013 Aggiornato il:
Recensione dell'antivirus gratuito Lavasoft Ad-Aware che può anche essere usato come protezione aggiuntiva per scansioni di adware e spyware
Lavasoft Ad-Aware Tra gli antivirus gratuiti più famosi ce n'è uno che fece parlare molto di se, positivamente, soprattutto qualche anno fa: Ad-Aware di Lavasoft.
Quello che una volta era un programma anti-spyware progettato per cancellare i software pubblicitari (che spesso portavano banner e popup sul desktop di Windows), è diventato oggi un vero e proprio antivirus con tutte le funzioni che ci si aspetterebbe da un programma di sicurezza.
Essendo compreso nella lista dei migliori antivirus gratuiti dell'anno, vale la pena farne una recensione per capire se sia un prodotto buono o no.

Ad-Aware Antivirus rientra nella categoria dei programmi Anti-Spyware come anche altri programmi come SpyBot, Malwarebytes, SuperAntiSpyware.
Anche se con alcune differenze, sono tutti antivirus veri, capaci di proteggere un computer contro ogni infezione (tanto che MalwareBytes è presnte in ogni guida di rimozione malware)
Se Spybot è ottimo per isolare e rimuovere spyware, Ad-Aware è particolarmente capace a isolare e togliere gli adware installati sul computer.
Un Adware, letteralmente, non è altro che un software sovvenzionato da pubblicità soltanto che in molti casi questi programi installano sponsor aggiuntivi non graditi ed aprono pop-up pubblicitari invasivi sui computer diventando fastidiosi ed anche provocando malfunzionamenti.

Lavasoft Ad-Aware, dopo il recente aggiornamento, può essere considerato un'ottima seconda linea di protezione affiancando l'antivirus normale.
Ad-Aware è progettato per migliorare il livello di sicurezza del computer con un livello di protezione supplementare.
Questo significa che si può installare Ad-Aware su Windows senza disinstallare l'antivirus che rimane compatibile con il software di protezione di Lavasoft.
Ad-Aware rileva automaticamente altri antivirus senza andare in conflitto ed esegue scansioni giornaliere, settimanali o mensili destinate a proteggere ulteriormente i PC.
Questo mi porta a dire che l'installazione gratuita e l'esecuzione di Ad-Aware, oggi, sarebbe una buona idea per tutti gli utenti, sia quelli bravi che quelli meno esperti.
Anche se può essere usato come unico software antivirus, è consigliabile sfruttare Ad-aware come seconda linea di difesa.

Dopo aver scaricato la versione free di Lavasoft Ad-Aware, in Italiano procedere con l'installazione facendo attenzione a non includere la barra degli strumenti di Ad-aware e la barra Blekko (curioso che questo programma anti adware contenga esso stesso un programma sponsor, facciamo finta di niente e andiamo avanti senza arrabbiarci).
L'installazione aggiorna anche le definizioni dei virus e chiede di riavviare il computer.
Lavasoft Ad-Aware richiede la registrazione del prodotto con un indirizzo Email valido a cui verrà inviato un codice.
La registrazione serve ad attivare la copia gratuita che, altrimenti, smette di funzionare dopo 30 giorni.
Se si usa Ad-Aware come unico antivirus, allora si può attivare la protezione in tempo reale dai virus.
Ad-Aware però, come già detto, può essere utilizzato anche insieme ad un altro antivirus (in Windows 8 può convivere con Windows Defender), l'importante è che sia disabilitata la protezione in tempo reale (solo un sistema di protezione può convivere su un computer a meno di clamorose eccezioni come Immunet Protect).
Ad-Aware, se viene disabilitata la protezione in tempo reale, rimane in esecuzione sul computer per eseguire scansioni secondo quanto programmato nelle impostazioni del programma.
Le scansioni sono molto utili per individuare e rimuovere, ogni settimana, gli spyware e gli adware che i normali antivirus non rilevano.
La versione free di Ad-Aware offre inoltre la navigazione sicura su internet, aggiornamenti automatici e silenziosi e la modalità gioco in modo da non disturbare l'utente con avvisi e rinviando la scansione programma se si gioca ad un videogioco (o se si usa un programma a tutto schermo).

Se si desidera attivare la funzione di protezione in tempo reale, il software installa alcuni driver aggiuntivi.
Ad-Aware, usato come antivirus unico, permette di personalizzare la protezione in tempo reale per specificare quali elementi monitorare per tenerlo più leggero.
Per impostazione predefinita, tutti gli elementi della lista sono inclusi nel monitoraggio costante.

Un'opzione davvero interessante di Ad-Aware è, nelle impostazioni, il livello delle prestazioni delle scansioni virus a seconda che sia rapida, approfondita, personalizzata o manuale.
Ciò significa che se si sta usando un computer più lento che non può veramente gestire un processo di scansione in background in modo efficiente, si può chiedere di tenere prestazioni basse così da mantenere il pc utilizzabile per altre cose.
In questo modo, gli altri processi continuano a funzionare normalmente senza che la scansione consumi troppa CPU.
Questa caratteristica interessante cancella ogni dubbio riguardo la pesantezza del programma Adware.
Le scansioni poi possono essere pianificate e personalizzate scegliendo quali elementi includere nel controllo.

In conclusione, non potrei affermare che Ad-Aware sia il miglior software antivirus in circolazione, ma posso tranquoillamente dire che si tratta di un bel programma di sicurezza, molto migliorato rispetto al passato, che può essere usato sia come antivirus unico, sia come protezione aggiuntiva per la scansione degli adware, meno pericolosi dei virus o dei malware ma sempre fastidiosi.
Ogni scansione con Ad-Aware rileva qualche problema dimostrando che il programma fa un controllo diverso rispetto gli antivirus normali che, di solito, trascurano le minacce di minore entità come gli adware.

Altri programmi simili a Adware Antivirus sono stati descritti nell'articolo sui migliori programmi anti spyware, malware, adware e proteggere il pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • lodo panci
    26/5/14

    salve
    colgo l'occasione per ri-affermare il mio amore per Windows 7 anziché l'8.1 , e non sono il solo, mi pare, visto che pochi lo adottano, a parte quando viene imposto all'acquisto di un nuovo PC.
    Parentesi a parte, ho ripetutamente scaricato AD-Aware, sempre problemi in macchina, sempre diversi e non simultanei antivirus l'hanno indicato come tossico (virus). Saro' io pirla, magari c'é in giro un doppione tossico, che ne so. Avviso solo.
    Poi ho una domanda. Spybot è un vecchio programma, sempre utile da almeno un decennio, ogni tanto trova qualcosa, non ha mai dato problemi, Ho tenuto con cura la vecchia versione guardandomi dall'installare la nuova, ma da qualche tempo non l'aggiornano piu'. Che fare. Obsoleto, cancellare o passare alla nuova versione: Grazie.

  • Claudio Pomes
    26/5/14

    spybot è giunto alla versione 2.3 di Aprile, direi che è più vivo che mai http://www.navigaweb.net/2012/11/scarica-spybot-2-per-immunizzare-il-pc.html

  • lodo panci
    27/5/14

    grazie per la celere cortese risposta, Spybot da alcune settimane nella vecchia versione non si aggiornava piu' : ho quindi provveduto a intallare la nuova versione, totalmente disossata come suggerito.