Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutte le applicazioni Android su PC Windows: Bluestacks

Pubblicato il: 13 febbraio 2013 Aggiornato il:
Scaricare, installare ed eseguire applicazioni Android su PC o Tablet WIndows 8 e Windows 10 con il programma Bluestacks
Una cosa bisogna ammetterla, un tablet con Windows 8 o Windows 10 come Microsoft Surface può essere, potenzialmente, il computer più completo che si può avere oggi, dove far girare programmi ed applicazioni non solo scaricate dal Microsoft Store, ma anche quelle per Android.
Chi segui i blog tecnologici, probabilmente, già conosce il nome Bluestacks.
Si tratta del famoso emulatore Android che consente di eseguire applicazioni Android su PC Windows e Mac senza doversi impegnare ad installare l'intero sistema operativo Android in un ambiente virtuale.
Bluestacks è diventato così popolare che la società che lo sviluppa pare sia in trattative con diversi produttori di computer per includere il Player BlueStacks sui loro notebook e pc desktop.
L'ultima versione del programma Bluestacks, ancora in beta e gratuita, permette di eseguire applicazioni Android anche su Windows 8 e funziona a meraviglia su PC, notebook ed anche il tablet Surface di Microsoft.

BlueStacks per Windows 8 o Windows 10 non è un'applicazione ma un programma normale che si avvia dal desktop.
Esso ha un'interfaccia elegante e viene aperto in modalità a schermo intero per impostazione predefinita (viene anche disabilitata la barra di destra di Windows 8).
L'applicazione è completamente ottimizzata per schermi con risoluzione 1920x1080.
Il Bluestack Player è come una versione di Android specifica per PC, (basata adesso sulla versione 2.3.4) dove compaiono varie categorie di applicazioni e una lista di app scaricabili ed installabili sul computer.
Si può uscire dalla modalità a schermo intero premendo i tasto F11.
In basso si troverà il pulsante per tornare indietro, aprire il menu, modificare le impostazioni.
La barra di navigazione in alto consente di passare sfogliare le varie categorie di app: giochi, messaggi, musica, social e altro.

Scaricare e installare applicazioni Android è abbastanza semplice e se ne possono scegliere alcune dalla lista iniziale dove ci sono Fruit Ninja, Pulse, Flipboard e tante altre app famose immediatamente installabili.
Per tutte le altre occorre aprire l'App Store 1Mobile Market dov'è è possibile registrare un account Google per scaricare altre app dallo store ufficiale Google Play.
Tra gli Store ci sono anche GetJar e quello di Amazon.
Nelle impostazioni di Android Bluestacks si può configurare il proprio account Google per importare la rubrica.
Altre impostazioni permettono di modificare altri aspetti come la tastiera, la lingua, la data e l'ora, i contatti, i suoni e così via.
Con Bluestack inoltre si può sincronizzare il PC con il proprio cellulare o tablet Android trasferendo in Windows le applicazioni, i messaggi ed i contatti tramite Cloud Connect.
Siccome Bluestacks per Windows 8 è ottimizzato per gli schermi touchscreen, si può usare ogni app usando il mouse come fosse il dito sullo schermo, tenendo premuto il tasto sinistro e rilasciandolo.
Anche la rotellina del mouse funziona per scorrere i menu e lo schermo.

Per installare il Google Play Store ufficiale, basta soltanto installare un launcher alternativo come, ad esempio, Go Launcher Ex.
Da lì si possono installare tutte le app compresa, ad esempio, quella ufficiale di Navigaweb Notizie Tech
Si possono installare applicazioni anche importando i file APK scaricati sul computer.
Le applicazioni funzionano tutte quelle che non riguardano la telefonia e quelle che prevedono l'accesso da un solo dispositivo alla volta come, ad esempio, Whatsapp.
LEGGI ANCHE: COme installare WhatsApp su PC Windows con BlueStacks.
Si possono quindi installare su un PC Windows 8 anche Ruzzle, Angry Birds, Fruit Ninja, Facebook, Twitter, Instagram, Skype, Shazam e tante altre.

BlueStacks per Windows 8, anche se ancora in fase beta e con qualche problema di stabilità, è forse l'applicazione più interessante per il nuovo sistema operativo Microsoft perchè permette di portare sul pc tutte le 700.000 app Android, oltre le 40.000 del Microsoft Store, e di poterle eseguire senza limitazioni.
Sotto il video di presentazione


Scarica BlueStacks

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)