Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Android da pc Ci sono diversi programmi che è possibile installare sul pc Windows per gestire i contenuti salvati nel telefonino (o anche in un tablet) Android.
Tra questi, uno dei migliori è SnapPea, un semplice programma gratuito che permette di visualizzare e gestire tutto quello che è memorizzato in un dispositivo Android dal computer in modo da poterne salvare una copia di backup o per fare trasferimenti di file.

SnapPea è uno strumento disponibile per Windows e per Mac che consente di "vedere" tutto quello che c'è in un cellulare Android collegato al computer.
Dopo aver scaricato e installato SnapPea sul PC, si può scegliere se connettersi tramite rete Wifi, nel caso Android e computer siano collegati alla stessa rete (e allo stesso router) oppure se effettuare il collegamento tramite cavo USB (il cavo usato per ricaricare la batteria del telefono).
Nel collegamento, Snappea riconosce il modello di cellulare e ci installa sopra l'applicazione omonima che serve soltanto a creare il ponte tra pc e dispositivo.
Se questo non dovesse andare a buon fine, si può scaricare SnapPea su Android da Google Play (la versione tablet è in un altro sito e non è disponibile, per ora, in Google Play ).
Al fine di stabilire la connessione è necessario mettere il telefono o tablet in modalità Debug USB dal menu generale delle Impostazioni - > Applicazioni.
Quando sul cellulare compare la notifica di connessione, il programma inizia a scansionare i contenuti e li visualizza sul computer.
Con SnapPea si possono gestire le foto, i video, la rubrica, i messaggi SMS e le applicazioni installate.
La maggiore utilità di SnapPea sta in due caratteristiche.
1) Prima di tutto, se non si ha possibilità di collegare PC e Android tramite Wifi e non si può quindi usare un'applicazione favolosa come AirDroid, SnapPea è forse il programma più veloce per gestire Android da Windows o da Mac tramite cavo USB.

2) Il programma esegue automaticamente il backup di tutti i contenuti trovati sul cellulare nel computer nel momento in cui avviene la connessione.
Diventa quindi semplice e immediato trasferire le foto, la rubrica, i messaggi e quant'altro sul computer per non perderseli nel caso il telefonino venga perso o si rompa.
In alto a destra, nell'interfaccia principale, si può premere su Settings per entrare nelle impostazioni del programma e scegliere in quale cartella del PC salvare i backup di applicazioni, rubrica e messaggi.

Nella sezione Apps, è possibile visualizzare un elenco delle applicazioni installate.
Esse possono anche essere disinstallate oppure spostate dalla memoria interna alla scheda SD o viceversa.
Si possono anche esportare le applicazioni sul computer salvando i file di installazione (non anche i dati salvati nell'app) che vengono identificati come file APK.
Con SnapPea si possono reinstlalare le applicazioni salvate cliccando sul pulsante Install e selezionando sul PC il file APK.
Questo si può fare con qualsiasi APK quindi SnapPea diventa anche il programma ideale per installare sul telefonino quelle applicazioni che non vengono scaricate direttamente dal cellulare e da Google Play.

Le sezioni Foto e Video permettono di vedere sul computer foto e filmati creati dalla fotocamera del cellulare e, se necessario, si possono spostare sul computer liberando quindi spazio sulla memoria del cellulare Android.
Anche in questo caso, selezionare gli elementi da salvare e premere il tasto Export.
Se si vuol trasferire una foto dal computer al telefono invece is può premere il tasto Import.
È possibile cliccare su qualsiasi immagine per visualizzarla in modalità a schermo intero con alcuni controlli per girarla e impostarla come sfondo del cellulare.
La Gestione Musica funziona più o meno allo stesso modo, con in più la possibilità di importare le canzoni da iTunes venendo così incontro a chi usava un iPhone prima di Android.
LEGGI ANCHE: Sincronizzare iTunes con Android per trasferire musica da PC a cellulare.

Tra le altre funzioni, oltre alla gestione della rubrica, c'è la possibilità di leggere i messaggi SMS ricevuti ed inviare gli SMS scrivendoli dalla tastiera del computer.
Nella schermata iniziale del programma si può usare anche uno strumento per catturare quello che compare sullo schermo di Android e permette anche di salvare immagini del proprio dispositivo.

Si tratta di un programma consigliatissimo per gestire un cellulare Android o un tablet dal PC, in modo semplice, senza dover fare particolari configurazioni.
SnapPea è decisamente migliore rispetto a KIES, il programma di gestione dei cellulari Smamsung anche se non è completo come Airdroid che però funziona soltanto tramite connessione Wifi.

In un altro articolo, i migliori programmi per la gestione di un cellulare Android dal PC (in wifi o USB).


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.