Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come disinstallare le app in Windows 10 e 8.1 (anche di sistema)

Pubblicato il: 12 febbraio 2013 Aggiornato il:
Programma e comandi per rimuovere e disinstallare le applicazioni da Windows 10 e 8.1, comprese quelle di sistema
Windows 8 senza applicazioni La più grande novità di Windows 8 e Windows 10 è la sua nuova schermata Start e la presenza delle applicazioni che sono diverse rispetto i programmi tradizionali.
Le app di Windows 8.1 e Windows 10 sono create per funzionare bene sui tablet touchscreen e si aprono a tutto schermo.
In generale sono anche simpatiche però occupano spazio disco ed alcuni potrebbero preferire disfarsene.
Disinstallare applicazioni scaricato dallo Store è semplicissimo e basta soltanto cliccare sulla piastrella del Menu Start col tasto destro e premere su "Disinstalla" dal menu in basso.
Le applicazioni preinstallate con Windows 8 e Windows 10 invece non si possono disinstallare, ma solo rimuovere dalla schermata Start.
Anche se alcune delle applicazioni installate, come quella della Posta e Persone possono essere molto utili ce ne sono altre che forse non si utilizzano mai, specialmente perchè ci saranno presto alternative migliori nello Store.
Se serve, c'è comunque un modo per disinstallare tutte le applicazioni installate in Windows 8.1 e Windows 10 in una volta sola e rimuovere anche quelle pre-installate come Meteo, Notizie, Sport, Finanza, Posta, Persone ecc.

Per chi vuole le cose facili, si può usare il programma Windows App Boss che permette agli utenti di gestire le applicazioni di Windows 10 e quelle di WIndows 8 direttamente dal desktop.
Con un'interfaccia semplice e user-friendly, lo strumento consente di gestire facilmente le applicazioni Metro o Modern della schermata Start in un elenco con le relative informazioni, ad esempio la versione, il numero di editore ecc.
Per rimuovere un'applicazione, è sufficiente selezionarlo dall'elenco e fare clic sul pulsante Disinstalla in alto a destra.
È anche possibile lanciare le applicazioni moderne direttamente da Windows App Boss.

Per chi vuole le cose ancora più facili invece si possono rimuovere tutte le app di Windows 10 e di Windows 8.1 con l'ultima versione del programma Ccleaner, che ha ora questa funzione nel menu di disinstallazione dei programmi.

Per avere maggior controllo invece, dalla schermata Metro, cominciare a digitare sulla tastiera la parola Powershell ed aprire il programma Windows Powershell che è un'interfaccia potenziata per lanciare comandi sul sistema.
Al fine di rimuovere le applicazioni, occorre aprirlo con diritti da amministratore, quindi cliccare col tasto destro del mouse su "Windows Powershell" e poi, dal menu in basso, eseguirlo come amministratore.
Una volta aperto PowerShell, per vedere l'elenco di tutte le applicazioni installate e presenti in Windows 10 e Windows 8 bisogna eseguire il seguente comando (e premere invio):
Get-AppxPackage –AllUsers

Le app vengono elencate con diverse informazioni tra cui nome, editore, Resource ID, ecc.
Per rimuovere tutte le applicazioni di Windows 10 e Win 8.1 in un colpo solo, sia quelle presenti nel Menu Start che quelle non presenti (perchè rimosse) ma rimaste installate, si può eseguire il comando:
Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage

Per disinstallare tutte le applicazioni installate solo dall'utente in uso
Get-AppXPackage | Remove-AppxPackage

Per rimuovere tutte le applicazioni installate da un account utente specifico:
Get-AppXPackage -User | Remove-AppxPackage

Per disinstallare solo le applicazioni di sistema, quelle che non sarebbe possibile rimuovere normalmente, si deve eseguire il comando:
Get-AppXProvisionedPackage -online | Remove-AppxProvisionedPackage -online.

Esiste anche un comodo script già pronto dal Centro TechNet che può essere utilizzato per selezionare le applicazioni "Modern" che si vogliono rimuovere e disinstallare.
Scaricare lo script, estrarre il file zip, avviare il programma PowerShell in modalità Amministratore ed eseguire lo script scrivendo il percorso dove è stato salvato il file RemoveWindowsStoreApps.ps2 (ad esempio C:/Script/RemoveWindowsStoreApps.ps2) e premere Invio.
Verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni installate, comprese quelle incorporate in Windows 10 e Win 8.
Ogni applicazione ha un numero accanto quindi basta inserire i numeri delle app da rimuovere, separati da virgole, premere Invio e confermare per disinstallarle.

Lo Store, la piastrella del Desktop e Edge in Windows 10 o Internet Explorer in Windows 8.1 (se è il browser predefinito) sono gli unici riquadri che rimangono dopo aver usato il comando di rimozione di tutte le applicazioni.
Tutte le applicazioni, comprese quelle di sistema che sono preinstallate in Windows 10, possono comunque essere reinstallate di nuovo cercandole sullo Store principale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • ADAMAS
    25/9/13

    INTERESSANTE L.ARGOMENTO DISINSTALLARE LE APPS. RIMOSSE,MA IN PRATICA RIMASTE. CERTO SE ESISTESSE UN PROGRAMMA AUTOMATICO,CHE DISINSTALLASSE,A FONDO,,IN SICUREZZA, CIO CHE CREDIAMO DISINSTALLATO, INVECE E' SOLO RIMOSSO,SAREBBE MUSICA PER LE MIE ORECCHIE E GODURIA TECNOLOGICA PROFANA.GRAZIE.ADAMAS