Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

blocco installazione software Firefox Una delle critiche principali che si facevano a Firefox era il fatto che le estensioni, alcune volte, si installavano automaticamente senza chiedere nulla all'utente.
Questo avviene soprattutto nel caso si installino adware, toolbar o programmi sponsor come Ask, Incedibar o altre.
Mozilla intanto ha messo un blocco all'installazione non autorizzata delle estensioni e degli add-on, poi con Firefox 14 ha introdotto il blocco di caricamento dei plugin e, presto, dovrebbe attivare anche questa protezione anche per l'installazione di software e plugin esterni.
In questo modo, ogni volta che un programma esterno proverà ad integrarsi con Firefox modificandone le impostazioni dovrà prima chiedere il permesso all'utente che, presumibilmente, lo bloccherà se non lo riconosce.
Nel frattempo, visto che i plugin continuano ad installarsi anche silenziosamente, per mettere in sicurezza il browser Mozilla si può bloccare del tutto l'installazione di estensioni e plugin.

Si tratta di un interruttore nascosto in Firefox che, se abilitato, blocca l'installazione di ogni oggetto esterno, plugin o add-on, nel browser.
Per attivare questo blocco occorre scrivere sulla barra degli indirizzi il comando about:config e premere Invio, per caricare la schermata di configurazione avanzata di Firefox.
Se è la prima volta che si accede a questa schermata, premere anche il pulsante Prometto che farò attenzione.
Nella lunga lista, premere col tasto destro in un punto qualsiasi e scegliere Nuovo -> Booleano.
Come nome dare: xpinstall.enabled
Come valore selezionare false.
La modifica ha effetto immediato e non è necessario riavviare il browser.

Provare adesso ad installare una qualsiasi estensione dalla pagina di Add-on di Firefox e notare che si verrà bloccati con un avviso che dice: l'installazione di software è attualmente disattivata.
Per riattivarla, nel caso in cui si desideri installare un nuovo plugin o un'estensione, si può premere il tasto Attiva per riabilitare le installazioni.
Visto che è così semplice riabilitare la possibilità di installare plugin ed estensioni su Firefox, questa protezione è buona contro software automatici ma non serve a niente se si vuole impedire ad un altro utente che usa lo stesso computer di aggiungere add-on.

Se si vuol bloccare con password ogni installazione di estensioni o plugin su Firefox è possibile usare l'estensione Public Fox.
Con Public Fox si può negare a chi usa Firefox senza conoscere una password di sicurezza, di modificare le impostazioni, aggiungere preferiti, installare software esterni, scaricare, aprire about:config, aprire la cronologia e perfino bloccare la navigazione su alcuni siti selezionati o su tutti tranne alcuni.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.