Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire Dropbox, Onedrive e Google Drive insieme in Windows 10 e 8

Pubblicato il: 21 febbraio 2013 Aggiornato il:
come aprire e visualizzare tutti i file in Google Drive, Dropbox e Onedrive insieme in Windows 10 e 8 da un'unica app
cloud windows 10 e 8 Siccome oggi il Cloud Storage è importante e secondo il mio parere nessuno dovrebbe rinunciare allo spazio gratuito offerto da applicazioni come Box.net, Google Drive, Dropbox e Onedrive.
Come consigliato in diverse occasioni, visto che tutti questi servizi fotniscono uno spazio limitato e caratteristiche leggermente diverse, conviene iscriversi a tutti per poi utilizzare l'uno o l'altro a seconda delle esigenze.
Ad esempio, Onedrive è indispensabile per Windows 10 e 8 ed anche Google Drive è ottimo per i video in streaming dai cellulari Android mentre Dropbox è perfetto per salvare immagini e foto scattate dal cellulare in modo automatico.
Un confronto dei migliori Cloud Storage è in un altro articolo.
Prendendo i tre più popolari ed usati cloud storage, Google Drive, Onedrive e Dropbox, è possibile gestire i file caricati online da un'unica applicazione su Windows 8 davvero fatta bene e molto pratica.
Si tratta dell'app gratuita RainbowDrive, semplice e facile da usare che lega tra loro i tre servizi di cloud storage OneDrive, Google Drive e Dropbox.

RainbowDrive per Windows 10 e Windows 8 ha un'interfaccia utente moderna che rispecchia quella a piastrelle della schermata Start.
Una volta lanciato, si può aggiungere l'account di uno dei servizi cloud dal riquadro di destra, fornendo l'autorizzazione.
Per esempio, si può aggiungere Dropbox per vedere tutte le cartelle nell'applicazione Windows 8.
Rainbow Drive organizza la vista delle cartelle in modo da dividere i file a seconda della tipologia: Video, Immagini, Musica, Documenti Office e altro.
Quelli usati più di recente vengono visualizzati nella sezione centrale per essere più a portata di mano.
L'applicazione si integra anche con l'interfaccia utente di Windows Media Player che a sua volta permette di vedere video in streaming e di ascoltare file audio direttamente dai servizi cloud.
Se si apre un video, esso viene riprodotto immediatamente, una musica viene suonata, sempre in streaming, senza doverla scaricare sul computer e le immagini sono visibili a tutto schermo e le foto si possono sfogliare usando le freccette della tastiera.
I controlli di navigazione del lettore consentono di riprodurre, mettere in pausa o interrompere la riproduzione del file selezionato, passare al file successivo o precedente, cambiarne il volume, gestire le playlist e passare alla modalità di ripetizione.
Per aggiungere un altro servizio cloud, ad esempio, Onedrive, aprire le impostazioni spostando il mouse sul lato destro dello schermo con Rainbow Drive aperto e premere dove è scritto Cloud Management.
Adesso si vedranno tutti i file compresi in OneDrive e Dropbox insieme, come se questi due servizi fossero una cosa sola.
Alla fine si può anche aggiungere Google Drive.

Nella modalità Cloud è possibile gestire tutti i dati nuvola separatamente l'uno dall'altro.
In questa modalità, si possono visualizzare e organizzare i diversi account, vedere il numero totale di elementi salvati su ogni unità, creare nuove cartelle, caricare e scaricare file e cancellare quelli esistenti.

Un'applicazione simile, sempre per Windows 10 e 8, è Cumulo che offre accesso a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box tutti insieme dalla stessa applicazione e permette di aprire i file video in streaming, di ascoltare la musica, di sfogliare le foto e di scaricare i file salvati nei cloud storage.
Non permette però di aggiungere dati o modificare i file esistenti negli archivi.

IN un altro articolo, i migliori programmi Windows per accedere a tutti gli account Cloud insieme dal computer

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)