Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

15 App per allenamenti, sport, corsa e fitness (Android - iPhone)

Pubblicato il: 28 febbraio 2013 Aggiornato il:
Migliori 15 applicazioni per trasformare lo smartphone in un personal trainer e controllare i progressi di allenamenti sportivi e fisici
Applicazioni sport e allenamenti fisici I primi segnali della primavera sono già arrivati ed è tempo di rimettersi in forma, alzarsi dalla poltrona, mettersi tuta e scarpe da ginnastica e correre o allenarsi.
Ora, gli sportivi tech già lo sanno, ci sono numerose applicazioni sia su Android che su iPhone che possono gestire le attività sportive, motivare e rendere più divertenti gli allenamenti e le attività fisiche e di fitness.
Con gli strumenti giusti è possibile trasformare lo smartphone nel proprio personal training, allenatore, nutrizionista, in un dietologo e in un motivatore per trovare la forza ad impegnarsi al massimo ed aumentare le probabilità di successo.
In questo articolo vediamo le 15 migliori applicazioni per lo sport, le più usate al mondo, per iPhone e per Android (Samsung, Nexus, LG, HTX ecc) che servono a gestire gli allenamenti, salvare e confrontare i risultati e monitorare i progressi con facilità.

LEGGI ANCHE: App per camminare, correre e contare passi, distanze, tempi e calorie

1) RunKeeper
Una delle cose più difficili è proprio utilizzare questa tipologia di applicazioni mentre si sta impegnati a sudare e allenarsi.
RunKeeper, una delle app di fitness più popolari, sfrutta il GPS dello smartphone per raccogliere informazioni utili sulla corsa quotidiana e lo fa in modo autonomo.
È inoltre possibile usufruire di un allenatore virtuale in RunKeeper per vedere come migliorare il tempo di corsa con un programma di allenamento specifico e inviare messaggi incoraggianti durante l'esecuzione.
RunKeeper non è solo per i corridori, si possono anche impostare passeggiate, contare i passi, fare gite in bicicletta, fare canottaggio, sciare e altro ancora.
Va bene per qualsiasi sport di spostamento in un percorso.
Le lezioni di fitness hanno sempre un obiettivo e si può scegliere di allenarsi per fare una maratona oppure solo per perdere peso.
I programmi sono creati da un esperto e utilizzati da tutta la comunità per la formazione e per motivarsi l'un l'altro.

2) Google Fit conta passi e movimenti per Android è un'app e una piattaforma che integra tutte queste app.

3) Endomondo è l'app più famosa per gli allenamenti, integrata con Facebook, soprattutto usata per gli sport di movimento all'aria aperta come corsa, bicicletta, trekking.
Si basa sul GPS per seguire i percorsi e contare i chilometri fatti ed il tempo di percorrenza.
Si può anche usare al chiuso in palestra per gli allenamenti, il fitness e il tapis roulant.

4) Push Ups Pro (Android - iPhone) è l'applicazione per il body building fai da te e per la palestra, per contare le alzate ed i piegamenti e contare quante calorie s consumano.
Fondamentalmente si posa il cellulare sul pavimento sotto e si contano le flessioni, toccando lo schermo col naso.
Ogni volta che si tocca il telefonino, l'applicazione conta la flessione.
L'app fornisce anche un regime di allenamento in base agli ultimi risultati.

5) Nike Running per Android e iOS è un'app molto curata e funzionale per chi vuole misurare i tempi e i chilometri fatti di corsa o in bicicletta.

6) FitRadio (Android - iPhone)
Per motivare e incoraggiare chi fa fitness e si allena non c'è niente di meglio della musica.
Fit Radio è una stazione radio in streaming configurata specificamente per lo sport che trasmette musica adrenalinica, musica da ballo o musica ad alta energia rock.
Il mix musicale è specificamente progettato per mantenere la frequenza cardiaca.

7) Zombies, Run! (questa non è gratuita ma disponibile su iPhone e Android)
Se nemmeno la musica ci motiva a muoverci, forse si può provare con la paura.
Zombies, Run! è un'applicazione interattiva che mette l'utente in una specie di gioco in cui bisogna correre per scappare contro gli zombie.
Durante l'esecuzione, bisogna correre per trovare l'equipaggiamento di sopravvivenza, non farsi beccare dallo zombie e superare le varie missioni proposte.

8) Pocket Yoga (non gratuita ma fantastica su iPhone e Android)
Se si vuol seguire un corso di Yoga, non c'è niente di meglio di questa app che mostra le posizioni sullo schermo del cellulare con una bellissima grafica animata.
Per i principianti c'è un dizionario che descrive ogni movimento in modo dettagliato, e ci sono tante posizioni avanzate per gli esperti.

9) App per misurare la frequenza cardiaca (Instant Heart Rate è gratis per Android e costa 1 Euro per iPhone)
Questa applicazione permette di controllare il battito del cuore durante un allenamento ed è capace di misurarlo dalla foto del dito fatta con la fotocamera.
Coprire la lente della fotocamera con un dito e l'applicazione seguirà il battito cardiaco una lettura PPG di ogni singolo battito.
L'intero processo richiede meno di 30 secondi totali, e mantiene un registro dettagliato di ogni prova della frequenza cardiaca in modo da poter vedere le differenze nel tempo.
Non avendola provata non assicuro nulla ma visto che i commmetni sono tutti positivi fa sicuramente quello che dice.

10) Runtastic Sportcoach è un'app gratuita simile a Endomondo per iPhone, Android, Windows Phone e Blackberry ideale per lo sport.
Come un personal trainer permette di programmare gli allenamenti e controllare i risultati nella corsa, il ciclismo ed il fitness in generale.
Anche questa app sfrutta il GPS per registrare i percorsi ed i progressi delle sessioni di corsa e salvare i progressi nel tempo.

11) MyFitnessPal è una bella app per Android, iPhone, Windows Phone e Blackberry, che fa da contatore di calorie, tiene traccia del cibo assunto e mangiato, fissa gli obiettivi calorici e la dieta giornaliera.
L'applicazione ha una struttura solida e semplice, abbastanza preciso con una banca dati degli alimenti, anche suddivisi per marchi.

12) Max Capacity Training è un'applicazione per iPhone, Android e Blackberry che offre un programma di allenamento da 12 settimane fatto per chi ha poco tempo di andare in palestra o a correre.
Gli allenamenti sono divisi in settimane e sono composti da quattro esercizi che si ripetono quattro o otto volte per un tempo totale di 16 minuti al giorno.
L'applicazione introduce una modalità Time Attack ogni terza settimana che chiede di fare una certa quantità di ripetizioni nel minor tempo possibile, in base alla precedente prestazione fisica.
Tutti gli esercizi si possono eseguire a corpo libero, senza usare attrezzi.

13) Moves (di Facebook) è una grande applicazione per iPhone e Android per chi fa sport di corsa o chi semplicemente vuole contare i passi e le distanze in una passeggiata a piedi o in bicicletta.
L'applicazione rimane in monitoraggio e conta tutti i movimenti fatti durante il giorno a piedi, di corsa o in bicicletta e presenta i dati in una semplice linea temporale.

14) Strava è un'app per iPhone e Android per corridori e ciclisti che calcola distanze e tempi con una bella interfaccia interattiva.
Si possono fare confronti, sfidare se stessi ogni giorno e sfidare anche altre persone entrandoci in contatto.
L'app suggerisce anche i percorsi migliori da fare, di corsa o in bicicletta.

15) 7 Minute Workout è un'app per Android e iPhone molto leggera che dice a voce le istruzioni per allenarsi in un'attività da 7 minuti.
In 7 minuti l'app guida nello svolgimento di diversi esercizi intervallati da brevi pause.
È possibile modificare il tempo di allenamento, ripetere l'allenamento più di una volta.

16) 10 Daily Exercises, Daily Workouts, Workout Trainer sono 4 diverse applicazioni per Android per fare esercizi a corpo libero guidati da un istruttore virtuale,

LEGGI ANCHE: Siti web per il Fitness online, esercizi da palestra, schede e video

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)