Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

5 usi creativi per la chiavetta USB (Video)

Pubblicato il: 20 febbraio 2013 Aggiornato il:
Quante cose si possono fare con una penna USB vecchia e non più utilizzata?
Programmi su chiavetta USB Tutti hanno oggi una penna USB personale e, anche chi non la usa mai, sicuramente ne troverà per casa alcune vecchie comprate e poi lasciate dentro i cassetti.
La pennetta USB classica, quella dove si salvano documenti e file personali per renderli portatili, oggi è sicuramente meno usata rispetto al passato: un po' perchè anche un cellulare può oggi essere usato come una Penna USB, ma soprattutto perchè oggi grazie al cloud non è più necessario usare supporti fisici per spostare dati da un computer all'altro.
Tutti i servizi di archiviazione Cloud permettono di usare i file conservati online da qualsiasi computer, tablet o smartphone.
Cosa ci possiamo fare allora con la vecchia penna USB?
Per rispondere a questa domanda ho trovato un video davvero di qualità dove una signorina spiega (anche se in inglese è quasi tutto molto chiaro), in 1 minuto preciso, 5 possibili utilizzi di una chiavetta USB scoprendo che si possono fare diverse cose più originali oltre che contenere i file e le cartelle.



Per entrare nel dettaglio riguardo quanto viene suggerito nel video vediamo che tra i modi più creativi per usare una penna USB, vecchia o nuova che sia, ci sono:

1) Eseguire programmi portatili creando una collezione di software preferiti da tenere sempre a portata di mano qualsiasi computer si utilizzi.
A questo proposito si può consultare la lista dei migliori programmi portable per penna USB oppure scaricare il pacchetto onnicomprensivo di Portable Apps che fornisce anche un launcher pratico ed organizzato in categorie.
Ricordo che i programmi si definiscono "portable" o portatili quando non richiedono installazione e sono fatti solo da un eseguibile che può essere lanciato su un computer senza lasciare tracce.
Questo significa che è possibile utilizzare il pc di un amico con i propri programmi memorizzati nella chiavetta USB, senza installare nulla sul computer.

2) Creare una Flash Drive di emergenza con cui avviare il computer nel caso il pc non dovesse avviarsi più o se virus e malware lo rendono inutilizzabile.
In casi di emergenza, si può avviare il computer da penna USB e caricare un sistema operativo alternativo che contiene strumenti di recupero, riparazione e backup.
A questo proposito ricordiamo, tra le tante possibilità già viste:
- Creare una penna USB Linux Live da usare su qualsiasi computer
- Microsoft Boot CD o USB di ripristino dopo un virus su Windows
- Scansione antivirus in avvio del computer con i Rescue Disk su penna USB
- Boot CD di emergenza.

3) Trasformare la chiavetta USB in una chiave di accensione del computer portatile.
Anche di questo uso originale e creativo abbiamo già parlato in passato quando abbiamo introdotto il programma gratuito Predator che permette di bloccare il computer se non è inserita la Penna USB del proprietario.

4) Un modo utilissimo di sfruttare la propria Chiavetta USB inutilizzata da tempo è quella di migliorare le prestazioni di Windows.
In Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 c'è una funziona chiamata Readyboost per far correre Windows più veloce con una penna USB o scheda SD

5) Lavorare sullo sviluppo di un sito web usando un programma come Server2Go che permette di gestire siti completi da qualsiasi computer.
Si tratta ovviamente di un programma per webmaster professionisti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)