Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Programmi più sottovalutati per Windows che si dovrebbero usare

Pubblicato il: 26 febbraio 2013 Aggiornato il:
Lista dei 10 migliori programmi per Windows tra i meno conosciuti e più sottovalutati, che dovrebbero invece essere usati da tutti
programmi da usare Abbiamo parlato spesso di programmi essenziali per il PC che tutti sanno di dover installare su Windows, ma ce ne sono tanti altri meno conosciuti che meriterebbero altrettanta considerazione.
Chi non frequenta i blog e si affida a notizie vecchie probabilmente ignora ancora l'esistenza di alcune applicazioni assolutamente fantastici, che oggi andiamo a scoprire come i migliori programmi più sottovalutati, meno conosciuti e per nulla famosi per Windows.

1) PotPlayer
Davvero pensate che VLC Media Player sia il miglior lettore multimediale sul computer?
Allora non avete ancora provato PotPlayer che qualche tempo fa avevo già messo al primo posto nella lista dei migliori 10 Media Player per vedere film e video sul pc
PotPlayer è veloce, leggero, con tante impostazioni per ottimizzare la visione e compatibilità con praticamente qualsiasi video che si può trovare.

2) KatMouse
Questo tool per Windows aggiunge delle funzionalità alla rotella del mouse che sarebbe stato ottimo se Microsoft avesse aggiunto ai suoi sistemi.
Consente quindi di scorrere le finestre con la rotella del mouse senza bisogno di renderla attiva.
Esso permette anche di abilitare la rotellina del mouse in applicazioni che non la supportano e di fare anche lo scorrimento laterale e orizzontale.
KatMouse è uno dei programmi per aggiungere funzioni alla rotella del mouse

3) Skitch non è il miglior strumento per prendere screenshot che c'è in giro, ma è un programma davvero comodo e facile da usare per scrivere, disegnare ed evidenziare cose sulle immagini
Senza quindi impiccarsi con Paint, si può usare Skitch per creare appunti grafici.

4) Notepad ++
Notepad ++ è come dovrebbe essere un programma per prendere appunti e scrivere codice al computer.
Notepad++ è gratuito e leggero, che faiclità le operazioni di ricerca e sostituzione di testo in un file con auto-riconoscimento del linguaggio di programmazione ed evidenziatore dei tag (se usato come editor per programmare).
L'ideale per fare modifiche al codice HTML di un sito web o al codice Java di applicativi.

5) Dexpot
Dexpot è un programma che aggiunge un sacco di funzionalità alle finestre sul desktop di Windows.
Il suo scopo principale è quello di suddividere il desktop in quattro diverse aree di lavoro.
Si possono anche fare finestre trasparenti, dare una vista simile a Exposé del Mac visualizzando tutte le finestre aperte insieme ed altro ancora.
Se il desktop sembra diventare sempre più disordinato e pesante, Dexpot o altri programmi per creare desktop multipli virtuali possono diventare una salvezza.

6) Growl
Questo Growl è un programma molto popolare su Mac a cui non corrisponde stessa fortuna per la versione Windows.
Si tratta di un sistema di notifica per il desktop universale e trasversale.
La sua forza è nel fatto che Growl permette di configurare avvisi e notifiche che appaiano sul desktop per qualsiasi servizio web in modo da sapere, ad esempio, quando arriva un messaggio su Facebook o una nuova Email senza dover per forza aprire il browser.
Growl mette usa dei popup, palloncini e altri sistemi di notifica sul desktop a seconda delle proprie preferenze.
Per saperne di più, leggere la guida su Growl ed il sistema di notifiche centralizzato per Windows

7) MusicBee
A prima vista MusicBee sembra solo un altro lettore musicale per Windows, ma in realtà è il programa più equilibrato e completo per sentire musica al computer.
E' pieno di funzionalità, come Winamp , ma è più leggero ed è libero al 100%.
Non è così personalizzabile come foobar2000, ma è molto più facile da usare, e con funzioni di personalizzazione sufficienti per l'utente medio.
Permette anche di taggare le tracce audio come si vuole e come si farebbe con programmi come MediaMonkey e si sincronizza con i telefoni Android in modo perfetto.
Considerando tutta la combinazione di fattori, si può oggi dire che MusicBee sia ai primi posti tra i migliori programmi per ascoltare mp3 e gestire la musica su un PC Windows.

8) Sugarsync
La maggior parte delle persone utilizza, come servizio di archiviazione cloud Google Drive, SkyDrive o Dropbox installando i relativi programmi di sincronizzazione che servono a caricare automaticamente i file su internet e tenerli identici su ogni computer che viene usato.
SugarSync, un altro concorrente tra i migliori servizi di archiviazione Cloud, è quello con il programma di sincronizzazione più utile perchè permette di configurare quali cartelle ricopiare nella "nube" senza doverle spostare.
Con SugarSync diventa possibile anche sincronizzare e tenere una copia degli stessi file su tutti i servizi cloud (Gogole Drive, Skydrive, Dropbox).

9) Save.me
Questo programma che non conosce nessuno, è un vero gioiello che aggiunge una funzionalità importante a Windows: la possibilità di salvare testo e oggetti copiati usando il comando copia, per poter poi fare "incolla" anche successivamente.
Con Save.me, oltre alla possibilità di gestire meglio di appunti in Windows, è possibile conservare i dati del copia e incolla anche per sempre.

10) Microsoft OneNote
Microsoft OneNote è un programma che prima era solo incluso nella suite Office e che non usava mai nessuno.
In realtà si tratta di una splendida applicazione per prendere appunti sul computer.
E' disponibile gratis per tutte le piattaforme anche mobili (sugli smartphone) ed è molto più potente del famoso Evernote.

Se consideriamo solo i programmi meno popolari e conosciuti, quale programma consigliate da inserire in questa lista?

LEGGI ANCHE: Migliori accessori di Windows, tra i meno conosciuti e nascosti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)