Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Itinerari turistici su iPhone e cellulari Android con le mappe di ViaMichelin Mobile

Pubblicato il: 9 gennaio 2013 Aggiornato il:
Viamichelin Mobile, l'app per disegnare itinerari turistici con i punti d'interesse migliori, le strade panoramiche, ristoranti e hotel
Via Michelin Mobile Di applicazioni con cartine e navigatori GPS ne esistono ormai davvero tante, alcune gratis altre a pagamento, per iPhone e Android.
Una bella app gratuita con mappe capace anche di disegnare itinerari turistici è quella di ViaMichelin, che rispetto altre app simili viene apprezzata per la sua leggerezza e per il fatto che consigli luoghi da visitare presi direttamente dalla famosa guida turistica Via Michelin, tra le più prestigiose al mondo.

A differenza di altri navigatori GPS come Google Maps, che è attualmente il numero uno della categoria, l'applicazione di ViaMichelin non è un navigatore vocale turn-by-turn, ossia non serve a farsi guidare mentre si va in macchina.
Quello che può fare è fornire una cartina stradale che disegna itinerari per andare da una parte ad un'altra, segnalando anche luoghi speciali nei dintorni: hotel, ristoranti e siti turistici.
Anche se per funzionare richiede la connessione internet (e questo è un limite se si va all'estero), la cartina di ViaMichelin è forse l'app migliore da usare in un viaggio itinerante che si fa a piedi, in macchina o anche in moto.

Dopo l'installazione di Via Michelin Mobile si può immediatamente visualizzare la mappa, puntare la propria posizione usando il ricevitore GPS e impostare un itinerario.
Nelle opzioni si può attivare la visualizzazione dei punti di interesse che sono: i parcheggi, il traffico, benzinai (stazioni di servizio), ristoranti, alberghi e siti turistici consigliati dalla guida di ViaMichelin.

La parte migliore dell'applicazione è quella della creazione dell'itinerario che è possibile personalizzare per avere migliori visite turistiche e passare sulle strade più belle.
Si può quindi scegliere, nelle opzioni, di non fare la strada più veloce o più breve come fanno i normali navigatori, ma quella con più punti turistici da vedere, consigliati da ViaMichelin oppure di fare strade panoramiche.
Si possono anche evitare le autostrade e specificare che si sta guidando un'auto con roulotte.
Inoltre si può specificare che tipo di macchina si usa e che tipo di carburante (Benzina Diesel o GPL) per calcolare il costo complessivo del viaggio, compresi i prezzi dei pedaggi delle autostrade o dei bollini.
Il tragitto può essere poi fatto in macchina oppure anche in moto, in bicicletta o a piedi.

L'app di Via Michelin è quindi un'ottima aggiunta per il cellulare Android o per un iPhone, da tenere pronta quando si viaggia in Italia o all'estero, come supplemento turistico al normale navigatore.
Per scaricare Viamichelin Mobile si può andare su Google Play per Android o su iTunes per iPhone.

In altri articoli:
- le Migliori mappe e navigatori per iPhone
- Migliori app Android con mappe GPS e navigatori offline gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)