Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Piccoli trucchi per usare meglio Windows 8 senza fastidi (e come Windows 7)

Pubblicato il: 25 gennaio 2013 Aggiornato il:
13 trucchetti per usare meglio Windows 8, disattivare le caratteristiche scomode e abilitare funzioni più utili (e renderlo più simile a Windows 7)
risolvere fastidi di windows 8 Windows 8, di base, è molto simile a Windows 7.
Quando però lo si comincia ad usare si possono scoprire una serie di caratteristiche e funzionalità tra cui alcune apprezzate ed anche sorprendenti (come ad esempio, il Task manager) mentre altre invece possono infastidire e deludere gli utenti più abituati al desktop tradizionale che ha reso Windows il sistema operativo numero uno al mondo.
Dopo aver visto in precedenti articoli:
- Cosa c'è di nuovo in Windows 8 rispetto Windows 7
- Funzioni di Windows 7 rimosse in Windows 8
Vediamo adesso alcuni trucchi per risolvere i problemi più fastidiosi di Windows 8 ed usarlo in modo migliore, come si faceva con Windows 7, senza fastidi e senza farsi mancare nulla, per ripristinare funzionalità mancanti come, ad esempio, il menu Start classico.

1) Disattivare La barra multifunzione sopra le finestre delle cartelle
L'interfaccia delle finestre di Windows 8 ha ora un nuovo menù che è lo stesso dei programmi Microsoft Office.
Il cosidetto "Menù Ribbon" (a nastro) non è male e rende le opzioni più facili da vedere e da cliccare.
Di converso, occupa spazio sullo schermo è può darsi che qualcuno voglia disattivarlo.
Per nascondere la barra multifunzione dalle finestre di Windows 8 si può cliccare sulla freccia in alto a destra oppure premere la combinazione di tasti Ctrl + F1 per fare prima.
Si può anche personalizzare la barra multifunzione delle finestre usando il programma Classic Shell di cui si parlerà ancora nei punti successivi.

2) Disattivare i riquadri animati nella schermata Start
Come si può vedere fin da subito, alcune piastrelle della schermata Start, come quello delle news, dei viaggi e delle foto, sono animate e mostrano immagini in movimento.
Anche se possono risultare simpatiche, possono creare confusione e distrarre dal lavoro.
Per disattivare le animazioni dai riquadri basta semplicemente cliccarci sopra col tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Disattiva riquadro animato".

3) Aggiungere un menu di avvio programmi al desktop
Microsoft ha volutamente rimosso il menu Start classico perchè vuole che gli utenti usino la nuova schermata Start con i riquadri.
Chi non vuole abituarsi al nuovo, può ripristinare il menu Start classico su Windows 8 con diversi programmi come Pokki o ClassicShell di cui si parla in altri articoli.

LEGGI ANCHE: Come funziona la schermata Start in Windows 8

4) Accedere velocemente agli strumenti di Windows
Senza installare programmi esterni per mettere un menu Start classico, si può accedere facilmente a tutte le funzioni di sistema premendo la combinazione tasti Windows-X oppure spostando il puntatore del mouse nell'angolo basso a sinistra e premendo il tasto destro.
Nel menu che si apre si possono aprire, tra le altre cose, il prompt dos anche con privilegi amministratore, il Pannello di Controllo, la barra Esegui comandi, visualizzatore eventi, Cerca, Esplora file, Sistema, Programmi e funzionalità.

5) Far comparire gli strumenti di amministrazione di Windows sulla schermata Start
Senza aprire il Pannello di Controllo, si possono vedere tutti i collegamenti agli strumenti da amministratore di sistema sulla schermata Start andando sul menu di destra (passare il cursore sul lato destro dello schermo visualizzando la schermata Start) e premendo su Impostazioni.
Premere su "riquadri" e poi su SI alla voce "Mostra strumenti di amministrazione".

6) Nascondere o disattivare la schermata del blocco schermo
La schermata di blocco dello schermo di Windows 8 è stata ideata per un tablet con schermo touchscreen, ma è piuttosto scomoda su un computer normale.
Si può disabilitare il blocco schermo dal Registro di sistema.
Per disabilitare il blocco dello schermo del tutto invece bisogna aprire il Blocco note e fare copia-incolla del codice riportato di seguito:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Personalization]

"NoLockScreen"=dword:00000001

Salvare il nuovo file con estensione .Reg (ad esempio, con nome nobloccoschermo.reg.
Cliccare due volte sul nuovo file .reg creato, aggiungere le informazioni al Registro di sistema e riavviare il computer.
Il computer ora salterà sempre la schermata di blocco andando direttamente al login.
Per riattivare la schermata di blocco in futuro, eliminare il valore NoLockScreen dal registro di sistema o impostare il valore dword a 0.

7) Come visto in un altro articolo si può anche disattivare la richiesta della password all'avvio di Windows.
Andare su Esegui (vedi punto 4) e scrivere il comando control userpasswords2 e, nella finestra che si apre, levare la crocetta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta nome e password.

8) Evitare l'aggancio delle finestre spostate di lato sul desktop
Come su Windows 7, Windows 8 utilizza la funzione AeroSnap sul desktop per disporre automaticamente le finestre al bordo dello schermo.
Si può disattivare questa funzione dal Centro accessibilità.
Premere quindi la combinazione di tasti Windows+U per aprire il Centro Accessibilità e poi cliccare sull'opzione Facilita l'utilizzo del mouse.
Scorrere la finestra di opzione e barrare quella dov'è scritto "Evita la disposizione automatica delle finestre quando vengono spostate ai margini dello schermo"

9) Disabilitare la schermata Start ed i menu agli angoli.
Se, come da punto 3, si aggiunge il menu Start classico a Windows 8 e se si vuole usare il nuovo sistema operativo Microsoft come si usavano XP, Vista e Windows 7, senza quindi menu strani che si aprono da soli agli angoli dello schermo e, sopratttutto, senza la nuova schermata Start a piastrelle, allora si può usare Classic Shell.
Tutti i dettagli di come usare questo programma sono nell'articolo: Avviare Windows 8 con desktop e menu Avvio classico disabilitando Metro

LEGGI ANCHE: 8 modi di personalizzare Windows 8 (impostazioni PC e Menu Avvio)

10) Riprodurre i DVD
La riproduzione di DVD, per motivi di licenze, non funziona su Windows 8 a meno che non si ha la versione con Windows Media Center
Per vedere DVD in un computer con Windows 8 basta comunque installare il programma VLC, gratuito e libero da scaricare.

11) Far tornare la casella di conferma quando si eliminano file
In Windows 8, quando si elimina un file non viene chiesto se si è sicuri di spostarlo nel cestino.
Per sicurezza, sarebbe meglio ripristinarla cliccando col tasto destro sull'icona del Cestino, andando nelle Proprietà e selezionando la casella "Visualizza conferma eliminazione"

12) Mostra desktop
In Windows 8, il pulsante del Mostra Desktop sulla barra degli strumenti esiste ancora, anche se è disabilitato.
Cliccare allora col tasto destro sulla barra delle applicazioni, scegliere Proprietà e nella scheda Barra delle applicazioni selezionare "Usa Aero Peek per visualizzare l'anteprima del desktop....".
Il desktop si può sempre visualizzare premendo i tasti Windows-D

13) In un altro articolo sono elencate le scorciatoie tastiera e combinazioni di tasti principali per Windows 8 che su questo nuovo sistema operativo diventano decisive e fondamentale per un uso veloce ed efficiente.

Se hai fatto altri tipi di modifiche a Windows 8 per renderlo più familiare e facile da usare, fammi sapere con un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Kappabj
    16/11/13

    Sai se si puo eliminare il fatto che si apra il menu scorrendo con il mouse da destra a sinistra? mi si apre in continuazione ed è fastidioso.
    Grazie

  • E.D.
    30/3/14

    salve utilissima guida grazie, onestamente preferivo di gran lunga windows7 e stavo valutando di fare un donwgrade....personalizzandolo anche grazie alla sua guida lo sto iniziando a trovare un'esperienza più piacevole
    ma possibile che hanno rimesso tutte quelle richieste di conferma tutte le volte che si apre o si installa un programma?
    sembra di essere tornati a Vista: "Consentire al programma con autore sconosciuto di apportare modifiche al computer?"
    c'è possibilità di rimuoverle?

  • Claudio Pomes
    30/3/14

    Il controllo UAC è identico a quello di Windows 7, non capisco la necessità di fare downgrade, qui per disattivarlo http://www.navigaweb.net/2009/11/controllo-uac-in-windows-7-e-vista-da.html

  • E.D.
    30/3/14

    grazie :) disattivato